English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non vuol dire mica che uno è senza cuore!!!
E' come se uno volesse un bambino e gli dicessero: No non farlo il mondo è pieno di bambini abbandonati che hanno bisogno di tanto amore!

2007-01-19 03:34:13 · 22 risposte · inviata da Linda 4 in Animali da compagnia Cani

Io non mi sento additata per niente, dico solo che quando quakcuno parla di comprare un cane, tutti lo giudicano come insensibile perchè i canili sono pieni di cani bisognosi di affetto.
Tutti lo sanno questo, ma uno sara' pur libero di avere il cane che vuole e prenderlo dove vuole senza essere considerata una persona senza cuore??

2007-01-19 03:48:11 · update #1

Per Coccolone

Io il mio cane lo porto sempre con me, al ristorante e anche in albergo e se non lo fanno entrare cambio posto!!!

2007-01-19 03:57:42 · update #2

22 risposte

Ho capito perfettamente quello che vuoi dire e ti do ragione. A chi ha risposto dicendo frasi del tipo "chi ti addita"rispondo dicendo di dare una lettura alle domande nelle quali qualcuno chiedeva un aiuto o consigli sulla scelta tra una razza o un'altra. E le risposte sono sempre le solite "risparmiati quei soldi", "vai al canile ci sono tanti cuccioli che hanno bisogno di amore" e tante altre risposte di questo tipo.
E' questo il senso della domanda di Linda. Tutto qua. Lei non stava criticando nessuno, ma soltanto riportando la realtà dei fatti. Come al solito la falsità regna sovrana. Io amo tutti gli animali e di conseguenza tutti i cani, dal meticcio al cane di alta genealogia, ma quando ho deciso di prendere un cane ho scelto un cane di razza (un beagle) perchè in quel momento mi sembrava avesse le qualità più adatte al mio stile di vita. Non per questo mi sento un mostro. Ciao.

2007-01-19 20:59:37 · answer #1 · answered by ♥Minnie♥ 5 · 4 1

purtroppo molte persone si nascondono dietro al moralismo sensa pensare assolutamente a quello che dice... è molto sempliece e di bell'effetto dire "i cani non sono oggetti quindi nonvanno comprati" oppure"andate al canile che non si pagano e hanno tanto bisogno di affetto e sono più buoni"... ecc...
per me queste sono solo stupidagini e cerco di spiegare il perchè:
1. acquistare un cane che può costare dai 500 agli oltre 1000€ a seconda della razza, questo vuol dire che nel momento in cui si decide di spendere una tale somma si è valutato e superponderata la scelta di avere accanto un essere vivente (in questo caso cane) per circa 10-15 anni.
Bruttisimo da dire ma purtroppo vero, il mondo gira intorno ai soldi, tutto ciò che non ha un prezzo non ha valore e può essere buttata come una televisione rotta(nella testa della gente malata).
2. nei canili ci sono solo meticci (al 98%) perchè? perchè non esiste un controllo sulle nascite, non esiste la sterilizzazione e troppo spesso i cani vengono lasciati accoppiare(spesso senza accorgersene) , ma i cuccioli che fine fanno?.. stanno per strada abbandonati o nei canili.
3. il cane di razza ha delle caratteristiche ben precise e riscontrabili in ogni suo esemplare...quindi comprarne uno vuol dire prendere un compagno che si adatta alla nostra vita per molti anni.
4. i meticci vengono da situazioni molto brutte ed hanno dei comportamenti che sono difficilissimi da cambiare e non è facile adattarcisi. i cuccioli invece hannosempre vissuto nelle gabbie quindi non avendo potuto socializzare con l'uomo e con i suoi simili e soprattutto con l'ambiente urbano esterno(dove dovrebbe vivere) è un soggetto molto disturbato e non tutti (anzi pochi)sono in grado di gestirli.
5.l'affetto che dona un animale non varia dal fatto che sia di razza o sia meticcio, ma solo dal carattere dell'animale.
6. i cani nati in allevamento o venduti in negozio, se non trovano un acquirente vengono soppressi e non messi nei canili o abbandonati.

vorrei sapere una cosa da chi dice sempre e solamente di andare al canile a prendere unacane:
Dite di prendere un cane dal canile o un trovatello abbandonato perchè hanno tanto bisogno di amore, ma il vostro ragazzo/ragazza sono dei barboni che vivono alla caritas o sotto i ponti? secondo il vostro criterio mentale dovrebbe essere così oppure vale solo per i cani!!!

Scusa se ho rubato lo spazio della tua domanda, ma questi finti moralismi non li sopporto e non portano assolutamente a nulla. (avevo fatto anch'io questo tipo di domanda, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire)
ognuno deve essere libero e padrone di scegliersi il compagno (animale o umano) che voglia.

grazie dello sfogo smakkk

2007-01-19 07:15:15 · answer #2 · answered by Westy 4 · 3 0

Sono d'accordo, a sua tempo sono stata molto criticata perchè cercavo un Yorkschire femmina, loro non sanno che la mia piccola york era morta da poco, mi hanno aggredita, criticata, sono state cattive; infatti inviai una domanda: scelta di cane scelta personale.

2007-01-19 06:38:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

bravissima...si è vero anche io ho chiesto dove acquistare un cane di razza carlino e qualcuno mi ha risposto di andare a bologna e che lo vendono a 1 euro tutti i giorni all'edicola...anche io sono d'accordo con chi dice di andare ai canili ma se questo tipo di cane non lo trovo che devo fare????!!!!!

2007-01-19 04:25:57 · answer #4 · answered by Martina 5 · 2 1

io sono a favore dei cani di razza per svariati motiv:
-sai già carattere e dimensioni che avrà da adulto;
-lo puoi acquistare da cucciolo evitando di avere adulti con problemi che possono portare via energie e tempo e non tutti ce la fanno;
-chi ha un cane di razza e non può più tenerlo ha più possibilità di riuscire a regalarlo a qualcun'altro che con un meticcio e diminuisce l'abbandono;
-se il padrone è scemo e lo abbandona, i cani di razza trovano più facilmente famiglia;
-il cane di razza, se non preso da allevamenti che di allevamento non hanno niente, ma solo di azienda di produzione di cani, sono cuccioli selezionati, per cui esenti(si spera, purtroppo di gente malvagia e avara ce n'è a iosa) da malattie anche mortali e non sono esemplari aggressivi o con tare caratteriali

Ovviamente questo senza nulla togliere ai bastardini, ma se uno vuole evitare certe complicazioni, il cane di razza è la soluzione migliore, oggettivamente parlando. Se poi uno vivi in campagna, ha giardino, a tutta la giornata da dedicargli, ben venga l'aiutare i cani abbandonati!!ma uno che vive in un monolocale non può rischiare che il cucciolo diventi enorme, o che sia un abbaiatore insaziabile o che sia aggressivo(nei condomini ci sono anche bambini, non puoi rischiare che se scappa ne aggredisca uno). Se uno non ha molta esperienza coi cani potrà scegliere una razza più sottomessa e meno propensa a fare il capobranco, così da evitare problemi. Se uno ha pochi soldi non può rischiare di ritrovarsi con un cane malato, le cui cure vengono più di quanto possa permettersi. Se uno vive in appartamento non può rischiare di avere un cane incontinente, sarebbe terribile e snervante passare la giornata a pulire i pavimenti.

Queste non sono solo le mie opinioni, ma opinioni di esperti, addestratori, persone amiche che hanno vissuto queste esperienze. Purtroppo ho conosciuto una famiglia che si ostinava a prendere cani in canile e li riportava crudelmente indietro dopo qualche mese perchè avevano o questo o quel problema. Inutile dire che con queste persone(non meritano di essere chiamate così, ma vabbè..) non ho più contatti, ma se lo fanno loro, cosa vi fa pensare che non lo facciano anche altri??

Ognuno ha il diritto di prendersi quello che vuole, che sia un cane di razza, meticcio, campione, zoppo, da caccia, da compagnia, da difesa, da riporto, per passeggiate. A ogni persona il suo cane.

Ripeto, a scanso di equivoci: sì a salvare i cani dal canile, ma solo se si è disposti a sfidare la sorte e magari trovarsi il cane migliore del mondo o il cane malato.

2007-01-19 04:00:44 · answer #5 · answered by barbara.macripo 5 · 3 2

Hai ragione, il solito buonismo e pietismo da quattro soldi. Se io voglio, per esempio, un pastore tedesco (cane lupo), vado in un allevamento e lo compro, possibilmente da cucciolo! Cosa c'e' di male? Il paragone dei bambini ci sta tutto.

2007-01-19 03:45:38 · answer #6 · answered by Grilla Parlante 6 · 4 3

comprarlo è anche questione di razza del cane che si desidera adottare., mica è detto che al canile trovo il cane della razza che voglio io!

2007-01-19 03:43:14 · answer #7 · answered by Sunday 7 · 2 1

e chi ti avrebbe additato ?
penso che tu sia libero di fare le tue scelte
inoltre se vivi in un condominio, dove il regolamento condominiale vieta ai residenti di possedere cani, puoi tenerlo ugualmente, in quanto le leggi o regolamenti stilati dalle assemblee condominiali, non possono prevaricare le leggi dello stato, come tale :
fregatene di tutto e di tutti prenditi un cucciolo e goditelo in santa pace.

Ciao

2007-01-19 03:41:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

l'altro giorno una ragazza ha fatto una domanda simile a questa...ed io ho pensato molto...sai cos'è?è ke ci sono tanti cani nei canili e anke per strada..ma volendoci pensare anke nei negozi di animali..quei poveri piccini messi in vetrina come oggetti...una volta volevo comprarne uno(era un bassotto)perkè era da 3 mesi in quella stupida gabbia e nessuno lo comprava..poi quando mi sono decisa è arrivata una signora e se l'è comprato lei...io manco nei canili vado, figurati con tutti i cani ke ci sono per strada e ke cercano un pò d'amore....
i miei cani sono trovatelli..tranne l'ultima ke se non la davano a me sarebbe stata abbandonata kissà dove....
in più devo dire un'altra cosa...
mia zia aveva trovato un cagnolino e se l'è portato a casa, poi si è stufata e non ci ha pensato 2 volte a darlo ad altri...poi ha trovato un'altro cane..e qui la stessa cosa...poi invece si era innamorata di uno shitzu e così l'ha comprato 400€...adesso sono 3 anni ke ce l'ha..sai perkè?perkè visto ke ha speso 400 euro ci pensa 100 volte di darlo....
però però...penso sempre alle povere bestiole sfortunate...

2007-01-19 04:29:37 · answer #9 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

ah,io non ti addito di sicuro...mio padre è campato 20 anni vendendo cani!
certo a dirti di andare a prenderlo in un canile farei più bella figura e non sarebbe nemmeno sbagliato,ma ognuno fa come gli pare!!

2007-01-19 03:44:37 · answer #10 · answered by focamonaca70 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers