English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto che un buon modo per tenersi il vecchio catorcio di pc lento come una lumaca è quello di formattarlo e installarci Linux.
Ora, tenendo presente che non ho mai fatto entrambe le cose da sola, nè formattare un pc nè usare Linux, ma che comunque imparo alla svelta ;-)....come mi consigliate di procedere?
Qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi tecniche e procedure o da darmi qualche buon consiglio?
Grazie mille!!
P.S. una volta che avrò Linux come farò con i vari driver?Gireranno ancora?Prima su questo pc c'era Windows ME

2007-01-19 02:26:45 · 4 risposte · inviata da 3li 4 in Computer e Internet Computer - Altro

il pc nuovo già ce l'ho, è che voglio ritrovare uno scopo a quello vecchio che ha già fatto il suo tempo e le volte che decide di funzionare non funziona neppure bene...

2007-01-19 02:32:17 · update #1

4 risposte

Scegli Mandriva One, inserisci il cd nel lettore (dopo esseri assicurata di aver selezionato il lettore cd/dvd come prima periferica di boot tramite apposita voce nel bios); si tratta di una versione "live", ovvero funziona direttamente dal lettore cd senza installazione; comunque la puoi poi installare sull'hard disk cliccando sull'apposita opzione; segui le istruzione a video, è tutto ridcolmente semplice (ancor più se non intendi tenere altri sistemi operativi sul disco); farà quasi tutto automaticamente, compresa la formattazione dell'hard disk, persino nel caso avessi ancora Windows instllato e volessi conservarlo; i filesystem attualmente più usati sono ext3 (versione "journaled" dell'ormai vetusto ext2) e ReiserFS; a seconda della distribuzione scelta, il filesystem predefinito è uno o l'altro (potresti scegliere di quale fare uso, oppure affidarti alla scelta fatta dalla distribuzione). Riguardo i driver, potrebbero esserci problemi solo in caso di hardware "esotico", comunque essendo il pc non recente, problemi non dovresti comunque averne. Mandriva One rispetto alla versione "free download" contiene anche driver e firmware proprietari.

Alternative: Ubuntu, Kubuntu, indicativamente per pc con un processore da un gigahertz in su e 256 mega di ram; Xubuntu, Fluxbuntu, Elive se le carattertiche fossero inferiori.

Se poi volessi trasformare il pc in un mediacenter, ci sono distribuzioni specicamente pensate per questo utilizzo, come Geexbox.

2007-01-21 13:19:42 · answer #1 · answered by Pinguino 7 · 2 0

Ciao, l'installazione di Linux è semplice e si procede come ad una normale installazione di Windows. La distribuzione che ti posso consigliare è la Mandriva che puoi scaricarti gratuitamente dal sito stesso. Per quanto riguarda i driver non dovresti avere problemi.

2007-01-19 10:44:00 · answer #2 · answered by StefanoI75 4 · 3 0

tanto per cominciare ti servirebbe una versione del linux su un cd autoinstallante, in quanto dovrai formattare l'HD con il file system del linux che è l'ext2 (prova a cercare su emule)... e se prima avevi installato il windows ME sicuramente adesso ci sarà come file system la Fat32 che non va bene per il linux... per la versione di linux ti consiglio una semplice visto che sei alla tua prima esperienza, magari puoi iniziare con la mandrake, o la Ubuntu che non è male... come ho detto però quando cercherai un cd di installazione, indipendentemente dalla versione, cerca di trovare un cd autoinstallante... altro consiglio: almeno quacosina di linux la devi sapere, quindi puoi iniziare ad informarti sull'argomento, un buon posto dove iniziare è wikipedia... andando a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Linux

2007-01-19 10:50:11 · answer #3 · answered by Nadyir 5 · 2 0

Secondo me è meglio acquistare un pc nuovo, magari non di ultima generazione

2007-01-19 10:30:35 · answer #4 · answered by gattone123 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers