English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Ogni organismo, per sussistere, deve essere composto da tutti gli organi vitali, di difesa, di movimento ecc ecc...
Un essere vivente qualunque che nasca senza un apparato qualsiasi è destinato a sparire perchè o non sarà in grado di respirare, o di muoversi (e sfuggire ai predatori o di procurarsi il cibo) o di difendersi.
La tesi creazionista è l'unica che spiega in maniera esauriente e credibile questo fatto.
Secondo questa tesi, Dio ha creato individui già completi, autosufficienti e pertanto adatti alla vita.
La tesi evoluzionista sostiene che un organismo si sia evoluto col tempo, sviluppando organi diversi da quelli originari, come possa una creatura del genere sussistere con un organo diverso senza avere tutti gli altri a supportarlo, come per esempio un pesce che diventa un animale terrestre e sviluppa i polmoni: ammesso che sia possibile, mentre ha i polmoni dove vive? in acqua no, perchè morirebbe, ma nemmeno a terra, perchè gli mancano tutti gli altri organi, come gli arti, ecc ecc.., che se avesse sviluppato prima, lo avrebbero comunque reso inadatto alla vita subacquea.
La teoria dell'evoluzione, inoltre non spiega da dove sia spuntata fuori la prima forma di vita, che ha poi dato origine a tutte le altre, visto che solo la vita può creare altre vita.
Superato questo concetto, cè da dire che "adattamento" è una cosa, "evoluzione" è un'altra.
Una razza di può "adattare", ovvero modificare secondo l'ambiente, come un tipo di farfalla di cui non ricordo il nome (o falena, boh) o i cavalli.
Ma evoluzione significa che una specie diventa un'altra specie col passare di milioni di anni, ma se da un pesce nasce un pesce, nascerà sempre un altro pesce anche miliardi di anni dopo: magari un pesce con squame colorate in modo diverso, ma pur sempre un pesce.

2007-01-19 01:27:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Buddismo (anche se più che una religione è una filosofia)
Il Buddismo normalmente ignora le questioni riguardanti l'origine della vita. Il Buddha a questo riguardo disse che congetturare circa la fine del mondo porterebbe solo noia e follia.
Il Buddha affermò di non avere intenzione di esplicare queste origini perché le stesse non avevano nulla a che fare col suo obiettivo, il raggiungimento dell'illuminazione.

*********************************************************************

Genesi bibblica
Genesi 1,1 - 2,3a
Il primo racconto della creazione (1,1-2,3a) usa lo schema letterario dei sette giorni. Il racconto suppone uno stato iniziale informe, in cui predominavano le tenebre e l'acqua (1,1-2). La creazione avviene per separazioni successive, nella seguente maniera:

Nel primo giorno viene separata la luce dalle tenebre (1,3-5).
Nel secondo giorno vengono separate le acque superiori (che si pensava stessero sopra la volta stellare) dalle acque inferiori (1,6-8). La concezione del tempo credeva che attraverso la volta celeste le acque superiori potessero filtrare, dando origine alla pioggia
Nel terzo giorno nelle acque inferiori viene separata la terra (1,9-10).
Viene quindi generato il regno vegetale (1,11-13).
Nel quarto giorno vengono poste nel firmamento le due luci maggiori, il sole e la luna (1,14-19: separazione del giorno dalla notte); bisogna notare però che essi vengono chiamati "luminare maggiore" e "luminare minore": l'autore biblico teme che si possano confondere con gli astri divinizzati dai popoli circostanti, e per questo non li chiama con il loro nome.
Nel quinto giorno vengono creati gli esseri marini e gli uccelli, e vengono benedetti perché possano moltiplicarsi (1,20-23).
Nel sesto giorno vengono creati gli animali (1,24-25).
Viene poi creato l'uomo (1,26-31), con le seguenti caratteristiche:
deve dominare su tutto il resto della creazione;
è creato uomo e donna;
è creato a immagine e somiglianza di Dio;
è benedetto perché sia fecondo;
riceve in alimento i vegetali: semi e frutti degli alberi.
Il settimo giorno Dio cessa dal lavoro, e benedice e consacra il settimo giorno (2,1-3a). Ciò diventerà, nell'ebraismo, il precetto del riposo del sabato.
Il testo afferma che tutta l'opera della creazione è "buona"; invece della creazione dell'uomo e della donna si dice che è "molto buona", affermando in questa maniera la supremazia dell'essere umano su tutto il resto della creazione.

Il testo suppone implicitamente che Dio è eterno, cioè che esisteva prima di creare il resto delle cose.

*****************************************************************

Islam
Nell'Islam ogni creazione è attribuita ad Allah (il nome proprio di Dio in arabo). Egli è l'unico Dio per i musulmani. È chiaramente identificato come la "prima causa" in numerosi versetti del Corano. In quanto Creatore ed Eterno e in considerazione dell'impossibilità della materia bruta (madda) di sussistere senza il Suo continuo intervento, a Lui è attribuita la proprietà di qualsiasi atto creato, ivi compreso quello apparentemente riferibile all'essere umano, il quale ne avrebbe in definitiva il solo possesso (iktisāb)

**************************************************************

Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Bye

2007-01-19 09:27:32 · answer #2 · answered by Liz F 6 · 2 0

Genesi 1,1-2,4
1,1 In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre 5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.
6 Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7 Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. 8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
9 Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne. 10 Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. 11 E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne: 12 la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. 13 E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
14 Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni 15 e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne: 16 Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle. 17 Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra 18 e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona. 19 E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
20 Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». 21 Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. 22 Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». 23 E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
24 Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: 25 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. 26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. 31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Gen+1,1-2,4a&formato_rif=vp

2007-01-19 10:05:25 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 1 0

Secondo la concezione Buddhista il mondo c'è sempre stato, comunque il Buddha su questo problema mantenne il Nobile Silenzio. Quanto alla nostra vita questa è solo una delle innumerevoli. Che forse potranno finire con il raggiungimento dell'Illuminazione o Nirvana (estinzione) e così finiremo in un Nulla-Tutto inconcepibile adesso che siamo quì.

2007-01-19 15:45:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

le prime parole della bibbia sono : in principio dio creo il cielo e la terra ............ quindi le principali religioni credono in questa teoria

2007-01-19 09:17:00 · answer #5 · answered by franco p 3 · 0 0

Avviene per opera di un dio...io però credo nella scienza e quindi nell'evoluzione e nel big bang...!

2007-01-19 09:16:49 · answer #6 · answered by βlαck & Whitε 2 · 0 0

x i cristiani : ci penso dio in 7 gg e leggi la bibbia , cosi x gli ebrei e x i testimoni di jewa e poi x il resto nn so

2007-01-19 09:16:10 · answer #7 · answered by Nessuno 4 · 0 0

Genesi capitolo 1 per quella cristiana ed ebrea. Credo anche per quella musulmana dato che proviene dalla stessa radice (Abrahamo è uno dei patriarchi anche per loro se non erro ma non vorrei dire fregnacce).

2007-01-19 09:16:06 · answer #8 · answered by milka16 6 · 0 0

Secondo la religione cristiana, ci sono state tre fasi:
1) Si fa un tentativo
2) Ci si accorge dell'errore e si cerca di rimediare con un diluvio
3) Ci si accorge che il rimedio non ha funzionato e si scappa.

2007-01-19 10:58:05 · answer #9 · answered by Cassapanco 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers