Ciao, io adesso sono in UK per fare un master in francese medievale e ti posso dire quello che so a riguardo.
Primo: non esiste la distinzione tra laurea triennale e specialistica ma (e questo è un punto a tuo favore) qui le lauree in humanities sono triennali.
Quello che propongono dopo la laurea sono master di 1 o 2 anni (quello di 2 anni è considerata un'alternativa al dottorato; non ti concede il titolo di dottore universitario ma in UK ha lo stesso valore) e il dottorato.
Il master di 1 anno è quello che fanno la stra-grande maggioranza degli studenti (io compresa) perché ti inserisce già nel sistema inglese, devi fornire una tesi (di circa 100 pagine) e puoi preparare un progetto per un futuro dottorato (quello che sto facendo io).
Per fare tutto questo io ho preso contatto con l'università che mi interessava. Ho fatto un viaggio in UK per parlare col capo di dipartimento per vedere come impostare il mio anno di master, dopo di che ho "attaccato" le pratiche amministrative.
Sono una rottura, non ti voglio dire il contrario, ma se sei motivato vale la pena.
Devi fornire certificato di laurea (quello della segreteria) con l'elenco degli esami sostenuti + un elenco dettagliato dei corsi sostenuti (per i 3 anni di laurea triennale). L'elenco -ovviamente- lo devi fare tu (segui quello che c'è scritto nel libretto degli studenti) in inglese. Devi inserire i libri-manuali del corso (normalmente è tutto scritto nel libretto dello studente) e le ore di corso che hai seguito per semestre.
La laurea è riconosciuta in automatico, al limite ti possono chiedere uno o più esami complementari nel caso che il tuo curriculum accademico non sia "completo" per accedere alla specialistica che hai scelto.
Altra cosa: ci vogliono 2 lettere di referenze scritte da 2 professori. Il primo dovrebbe essere quello della tua laurea, il secondo magari uno col quale hai lavorato bene e conosce le tue capacità accademiche.
Terzo: molto, molto probabilmente ti chiederanno il TOEFL o il First Certificate. E' la conditio sine qua non per accedere a >tutte< le facoltà di >tutte< le università inglesi.
Se ti organizzi ora ce la puoi fare benissimo entro giugno-luglio. Io mi ero attivata verso aprile 2006 per accedere all'anno accademico 2006-07, iniziato questo settembre.
Quindi, per riassumere: scegli l'università e poi prendi contatto con un responsabile del dipartimento di filosofia. Prendi appuntamento e vai a parlargli. Decidi con lui cosa sia meglio per te, soprattutto per la tua carriera accademica (vuoi continuare dopo la specialistica? vuoi fare un dottorato?). Sicuramente ti proporranno un master di 1 anno se punti al dottorato, di 2 se invece dopo vuoi fare altro. Non so se puoi puntare direttamente al dottorato: l'iter burocratico è molo diverso, perché prima bisogna concordare un progetto con un professore, sottometterlo ad una commissione e nel frattempo fare la domanda di dottorato presso la facoltà. E' più semplice una volta che hai i "piedi" su suolo inglese...
Onestamente, adesso, ti conviene iniziare a preparare l'elenco dei corsi in lingua inglese (vedrai è un lavoraccio ma ne vale la pena!), poi vedi per il TOEFL (alcune università pretendono un certo tipo di punteggio, più alto di altre). Io, per es, non ho dovuto passarlo perché il mio direttore di facoltà ha contattato personalmente l'amministrazione dicendo che ne ero esente e che lui garantiva per me. Non l'ha fatto perché "io sono speciale" ma perché il dipartimento di francese medievale sta perdendo studenti e se per caso io avessi rinunciato al master a causa del TOEFL, loro avrebbero perso una studentessa in più.
Ti avviso subito: le rette universitarie sono elevate! Tutte le università (comprese Cambridge e Oxford) costano 3500 Sterline l'anno, cioè circa 5000 euri. Siccome non esiste una selezione in base al reddito, la selezione viene fatta su dossier (voto di laurea, voti degli esami, lettere di referenza...) e, per certe università, con un test d'ingresso.
Comunque ogni università ha il suo sito web: vai a dare un'occhiata e vedrai che troverai tutte le informazioni che ti servono in quanto "studente straniero".
2007-01-21 01:44:03
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
1⤊
0⤋
se vuoi farlo tramite erasmus chiedi nella tua università.
se invece vuoi farlo per conto tuo, devi cercarti su internet tutte le università che hanno filosofia in GB, o epr lo meno quelle che ti interessano, compili il modulo per farti spedire a casa il form per l'iscrizione (ti arriva per posta nel giro di pochi giorni e spesso allegano anche le brochure e i libroni in cui viene presentata l'università), poi compili i moduli ti fai fare una lettera dei presentazione dal tuo/a relatore della tesi, espedisci modulo di iscrizione e lettera all'università.....poi aspetti di vedere se ti prendono!!
E' un lavoro lunghetto da fare!!!
2007-01-19 09:14:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vale anche lì,chiedi alla tua università
2007-01-19 00:39:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋