dopo qualche "delusione", se si ha l' umiltà di capire le due parti con distacco, nel tempo soggettivo necessario, nell' autocritica e considerazione che ognuno è libero di decidere, fare, sentirsi di essere o altre varie analisi di circostanza, accettazione della realtà dei fatti, comprensione delle motivazioni anche se non condivise, si riesce a capire che in fin dei conti la "delusione" non è altro che la caduta di un idealizzazione e dell' illusione di creare e sostenere una situazione solenne.
Ogni storia nuova è un continuo ripetersi di frasi del tipo:
"sei l' uomo/donna della mia vita"
"perchè non ti ho conosciuto/a prima"
"ti vorrei per sempre"
"ti amo e amerò per sempre"
"non immaginerei la vita senza te"
"senza te mi sento perso/a"
"ecc ecc ecc"
...e poi, se nel frattempo non si ha consolidato un rapporto costruttivo ed un elasticità o apertura mentale sufficiente per avere un dialogo sincero e disinteressato...
tutti i nodi vengono al pettine, tante frasi e parole perdono significato e valore, tutto ha una luce più fioca, tensioni ed incomprensioni, il tempo che trasforma il tutto, nuove esperienze indispensabili non condivise, rinuncie che divetano armi a doppio-taglio nell' estorsioni morali, e tante altre piccoli grandi tensioni che portano ad un distacco più o meno lento o veloce tra le due parti.
Sicuramente possono esistere coppie così tanto affini che riescono ad amarsi capirsi e rispettarsi fino all' ultimo giorno.
Sono molto rare ma esistono.
Al giorno d' oggi, secondo me, sono ben poche. Poi chè si tende ad essere molto volubili ed a stancarsi più facilmente delle novità.
Ottenuto e scoperto tutto quello che c' è da scoprire, si ha la sensazione di sentirsi aridi o simili e tutto non basta più.
Esperienza personale ma anche indiretta.
Nelle mie tre storie precedenti ho imparato che:
1 storia: Ci sono persone che mettono la bellezza in secondo piano. Io no. Purtroppo ritengo sia indispensabile anche quella.
2 storia Ci sono persone che idealizzano l' amore o la persona scelta etichettando impropriamente e involontariamente un idealizzazione surreale della personalità: interpretano e capiscono quello che vogliono proiettando e canalizzando le attenzioni in parole o azioni del tutto irrilevanti per il partner:
Personalmente ritengo debba esserci la fiducia inconfutabile per aprirsi nell' intimità in tutto soprattutto dialogo per comprendersi implicando cmq un buon intuito nella scelta di un partner corretto nel caso dovesse tutto finir male.
3 storia: Anche se trovi una persona con cui si riesce a sentirsi totalmente a proprio agio e c' è un amicizia speciale e assoluta nelle affinità, se non c' è un certo meccanismo chimico che ti fa sentire e percepire l' amore, meglio che resti una buona amicizia poichè stare assieme concedendo la possibilità di costruire e conoscersi senza Quel sentimento, diventa alla lunga logorante per l' affezionamento e la convivenza nella bipolarità di una bellissima storia insostenibile.
Prima storia: lasciati in comune accordo.
Seconda storia: lasciato da lei ma era già 8mesi che mi nascondeva il fatto di non essere più iinnamorata ma non aveva il coraggio di dirmelo perchè mi voleva bene. Sensazione di presa in giro notevole ma in seguito compresa con un attenta analisi di autocritica e visione d' insieme.
Terza storia: Iniziata molto razionalmente da parte mia in quanto non coinvolto seppur con sentimento d' affetto e stima, lei innamoratissima ed io mi sentivo in colpa perchà per quanto le dessi tutto quello che lei sentiva necessario, dentro di me non sentivo quella magia di solennità dell ' amore. Con calma e nel rispetto dei suoi sentimenti e tanto dialogo ... ci siamo lasciati in buoni rapporti e amicizia che in seguito in comune accordo si è deciso di sciogliere o limitare al saltuario resoconto esistenziale telefonico per non interferire l' un l' altra con i reciproci futuri sentimentali.
Conclusione:
La delusione dell' amore è una percezione dell' orgoglio e sensazione di fallimento di un progetto spontaneo finalizzato alla realizzazione di ciò che socialmente e moralmente si dovrebbe ambire. Quindi trovare e credere in una persona da amare e sostenere nella reciprocità. Quando per natura umana di cambamento e crescita continua,tutto questo non viene più a collimare, sorgono le differenze che destabilizzano il rapporto fino a sentirsi estranei o non riconosciuti o da una parte o dall' altra.
Personalmente anche se sembra maschilista come affermazione, mi sembra comunque che le donne riescono a vivere con un uomo anche senza amarlo. Gli uomini invece no. O amano tutto o si chiudono e eclissano nel tempo.
Ci vuol sempre un tempo collaterale per farsi passare una delusione. E' anche soggettivo in base alla capacità della persona di razionalizzare e motivare la realtà dei fatti.
L' amore, come in tutte le esperienze, si trasforma e presenta in forme sempre diverse. Non si può pretendere di provare con nuove persone gli stessi sentimenti del passato. Ogni storia è diversa in tutto. E la sensazione dell' amore di conseguenza anche. Però ogni volta si è più maturi e consapevoli dei diversi meccanismi di un rapporto. Dal tempo personale, al doversi render conto, alla collaborazione, all' assecondamento delle esigenze reciproche e tutto quello che in genere si accomuna nelle varie descrizioni generali. Sempre le solite parole, sempre le solite motivazioni, sempre le solite lamentele, sempre la solita autocommiserazione o critica determinate dall' orgoglio.
Alla fine.... tutto viene e tutto passa ma l' importante è continuare a crederci senza lasciarsi condizionare da inutili pregiudizi di vincolo del passato o di altrui esperienze.
Tutto è sempre qualcosa di nuovo.
Ma si impara sempre di più a capire se stessi e la proiezione di sè verso l' esterno.
E poi tante altre cose che implicano il fatto che val sempre la pena illudersi, ...non si sa mai, potrebbe essere la volta decisiva.
Come dire .... non so cosa cerco ma so cosa non cerco!
Spero d' aver capito bene!
ciaociao!!!
2007-01-19 00:56:27
·
answer #1
·
answered by :-) 3
·
0⤊
0⤋
Pensavo fosse Amore ed invece era un calesse!!!!! e ne rimasi deluso!
Oggi che ho capito veramente che forza ha l' Amore non credo di rimanere deluso un altra volta , perchè questo amore mi riempie tutto e mi sento tutto un fremito!
2007-01-19 01:09:21
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
3⤊
0⤋
eccomi....ciao leo ..delusa non dall amore ...perchè ci credo ma da gli uomini che ho incontrato...c è il mio amore da qualche parte e lo scoverò
2007-01-19 00:31:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Molto....ma più che dall'amore, sn delusa dalle persone...
2007-01-19 00:26:25
·
answer #4
·
answered by Aidi 984 1
·
3⤊
0⤋
.....delusissima.....ma non mollo!!!!!ciao un bacio
2007-01-19 00:24:55
·
answer #5
·
answered by bibi66 4
·
3⤊
0⤋
e non solo dall'amore
2007-01-19 00:32:06
·
answer #6
·
answered by ღεÏзღBlack butterflYღεÏзღ 3
·
2⤊
0⤋
Delusa dalle persone... non dall'amore.
Baci Leo! :-)
2007-01-19 00:28:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
...ebbene sì...delusa..delusa..delusa
2007-01-19 01:09:01
·
answer #8
·
answered by pollianna 4
·
1⤊
0⤋
Delusioni profonde....e forse troppe...
ma serve tutto nella vita ed ora...
sto benone..l'importante è questo!
cercare di essere positivi, calmi ,,,,(oooohhheeeehhhhh) e sperare soprattutto...ognuno ha una propria strada ed anceh se ti sembra ti prendere sempre quella sbagliata....magari c'è un bivio che un domani vedrai e non ti sembrerà cosi' difficile imboccarlo!
ciauuuuzzz
2007-01-19 00:44:15
·
answer #9
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
si, molto molto delusa!
2007-01-19 00:26:39
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
delusa dalle persone che ho amato
2007-01-19 00:26:24
·
answer #11
·
answered by brutta antipatica cattiva 5
·
1⤊
0⤋