Mi sento povera spiritualmente se non riesco ad aiutare i miei simili. Vedo gente che dorme per le strade, ma anche impiegati che non sanno come fare ad arrivare a fine mese. Oggi ci sono quelli che io chiamo "poveri nascosti": quelli di cui non immagini neppure i sacrifici, quelli che per dignità non fanno capire quanto vivono male, quelli che sono disperati perché non hanno lavoro ... Non so come aiutarli. Solo fa star male vedere questo orrore quotidiano non solo di clochard, ma anche di gente comune che è disperata.
2007-01-19 06:31:40
·
answer #1
·
answered by freigeist119 6
·
0⤊
0⤋
I veri poveri, oggi come oggi, sono molto più numerosi che rispetto al passato.
Sono i "nuovi" poveri: non mi riferisco a coloro che vivono per strada, i clochard per intenderci, ma alla nuova generazione che nasce normalmente in famiglie per bene, borghesi e lavoratrici, che oggi per via del costo della vita e dell'incertezza sul lavoro, si ritrovano con l'acqua alla gola costantemente, spesso con figli a carico e mutui da pagare.
E con i soldi che non bastano mai, pochissimi sempre, è un'ecatombe.
E i nuovi poveri sono poco visibili, perchè non vivono appunto all'addiaccio e la casa ce l'hanno, ma traballano precariamente e sempre.
Sì, ho incontrato persone povere: una donna in particolare, anzi una ragazza, madre di famiglia ma separata, un caso che in Italia ce ne sono a migliaia.
Senza una lira, con l'ex che non gli passava un soldo, sull'orlo più che del suicidio direi della svendita di se stessa.
Per fortuna mi sono innamorato di lei, l'ho aiutata.
2007-01-19 06:15:46
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
che domanda strana.. non sono nemmeno sicura di aver capito cosa chiedi! Lavoro a Milano e ogni viaggio in mettropolitana, ogni stazione, ogni angolino vedo qualcuno che chiede la carità. Ne ho visti di ogni razza ed età: dalla vecchietta di forse 100 anni a dei ragazzi che non arrivavano ai 30. Ho visto parecchi infermi e credo anche qualcuno con dei problemi mentali, che avrebbero bisogno di assistenza invece che stare per strada...
Se ne ho, lascio qualche spicciolo, spesso ai musicisti (l'altra sera ho incrociato un uomo che suonava l'arpa in stazione garibaldi: gli ho lasciato delle monete sia perché era bravo, sia perché mi chiedevo come avesse fatto a portare l'arpa fin sotto la metro...)
2007-01-19 06:07:11
·
answer #3
·
answered by Lady Luck 4
·
1⤊
0⤋
Nel mio ufficio... sono io! Non riesco ad arrivare nemmeno a metà mese con lo stipendio, ho sempre il conto in rosso in banca, quindi non posso andare in vacanza, non posso fare shopping, non posso comprare casa... Ma soltanto pagare l'affitto, le bollette e la spesa.. fino al prossimo stipendio!
2007-01-19 06:00:33
·
answer #4
·
answered by Stellina 4
·
1⤊
0⤋
cara Stellina! sono nella tua stessa barca!
2007-01-19 06:06:35
·
answer #5
·
answered by VENUS 3
·
0⤊
0⤋