Che hai ragione...è il risultato di quando si mischiano soldi e amicizia. Ti senti imbarazzato anche se hai perfettamente ragione...suggerimento. I soldi prendili prima di fare il regalo...stabilisci una cifra a testa cosi poi non ci sono brutte sorprese...
2007-01-18 20:45:46
·
answer #1
·
answered by hermione (a volte ritornano) 5
·
0⤊
0⤋
e te fa la faccia tosta.
magari puoi dirlo in maniera scherzosa ma DILLOOOOOOOOOOOO cacchio sembro venale ma i soldi so sempre soldi e chiunque si farebbe rode
2007-01-20 05:56:32
·
answer #2
·
answered by Mia 2
·
0⤊
0⤋
anche io avevo questo problema compravo per es un regalo in comune oppure beveraggi per feste e facevo fatica a riprendermi i soldi ma la soluzione l'ho trovata: ho smesso di occuparmene ora non mi offro più come volontaria
2007-01-19 07:33:36
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anche a me succede... e sai che a volte non li ho nemmeno più chiesti????
2007-01-19 05:32:21
·
answer #4
·
answered by AnGeLoNeRo 2
·
0⤊
0⤋
Eeeehhh, quanto hai ragione!!!
La gente fa finta di dimenticarsi, quando invece sa benissimo che ti deve dare i soldi. Confidano sul fatto che se glieli chiedi fai la figura del pezzente che vuole subito i soldi...
Cerca di essere sempre quello che deve mettere i soldi e mai quello che li raccoglie....
Comunque c'è il rovescio della medaglia: se riesci a raccogliere tutti i soldi, può capitare che il regalo costi di meno di quanto hai raccolto. Dunque ti resta una piccola somma che si può intendere come pagamento per il disturbo ;-)
Ciao
2007-01-19 05:10:55
·
answer #5
·
answered by emil_77 4
·
0⤊
0⤋
sei perfettamente nel giusto, ma ti capisco perchè anch'io mi vergogno da morire a chiedere i soldi, soprattutto magari a quelli che non sono amici stretti.
la parte più brutta è quando un amico ti dice che partecipa al regalo anche una terza persona che tu magari non conosci, poi questa persona non ti dà i soldi, tu magari non la rivedi più, e l'amico non vuole coprire la spesa (mi è capitato).
la soluzione, brutta, è di non essere mai quello che anticipa... a meno che non sia per un amico talmente fidato che siamo sicuri ci riborserà, o che il regalo sia per una persona talmente cara che non ci importa di dover spendere di più.
e vale sempre il consiglio di chiedere PRIMA tutti i soldi, e poi con quelli affrontare la spesa comune.
2007-01-19 04:57:49
·
answer #6
·
answered by Auryn 3
·
0⤊
0⤋
E' capitato anche a me, e anche io essendo fondamentalmente una timida mi vergogno a chiederne poi la restituzione, che si tratti di libri, soldi, o altro. Bisognerebbe avere il coraggio di dire di no a priori a certe richieste, ma a volte, per buon cuore, e chi e' timido di solito e' un buono, non ne siamo capaci. In compenso mi e' successo di restituire una somma, che ero sicura di avere gia restituito in precedenza, per non perdere un'amicizia. Dopotutto ritengo che un vero amico sia piu' importante dei soldi.
2007-01-19 04:54:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
hai ragione!
Ti capisco e ti comprendo!
Io quando qualcuno anticipa i soldi per me, cerco di darli subito!
Mi da fastidio pensare di essere in debito con qualcuno per un regalo.
Ma gli altri si vede che questi scrupoli non se li fanno:
io qualche tempo fa ho comprato il biglietto per andare allo stadio per me ed un mio amico, perchè lui arrivava in ritardo e si sarebbe perso l'inizio della partita se non gli avessi comprato il biglietto io, e ho naturalmente anticipato i soldi.
Bene...
Questa cosa è accaduta nel Dicembre 2006, il 23 precisamente (o ricordo perchè è stata una partita sfigatissima ^_^), e io sono ancora qui che aspetto i 15 € che mi deve.
Non è che mi scoccia chiederglieli (cosa che ho già fatto 1 volta) però porca zozza non dovrei neanche chiederteli, dovresti essere tu a darmeli senza che te li chieda io dopo ben 15 giorni (che ora sono quasi diventati 30).
Ti ho fatto un favore e ancora devo aspettare i tuoi comodi?
Che poi non sono 400 € ma 15 quindi non è che muoio, (ma neanche lui a ridarmeli), però è proprio che non c'è il rispetto per l'amico!
Stasera per esempio c'è un'altra partita, e lui probabilmente arriverà di nuovo tardi allo stadio ma col ***** (scusa la finezza) che gli prendo il biglietto pure a lui.
E inoltre stasera esigerò i soldi!
Anche per questi motivi io non anticiperò MAI tanti soldi per i miei amici, perchè alla fine ti prendono in giro e prima di darti i soldi ce ne mettono di tempo.
E allora amici si, ma i soldi li lasciamo fuori!
Non è neanche giusto farsi del sangue marcio perchè le persone sono scorrette!
E pensare che sono amici, figuriamoci chi non lo è come si comporta!!!
buon week end!
2007-01-19 04:54:22
·
answer #8
·
answered by ilariac 4
·
0⤊
0⤋
Penso che i furbi e i tirchi sono sempre esistiti e sempre esisteranno! Anche a me è capitato ed è stato imbarazzantissimo doverli chiedere indietro! Anche perchè poi magari ti guardano con una faccia come x dirti "ma non penserai mica che me ne fossi dimenticato???" anche se magari sono passati mesi....
2007-01-19 04:53:40
·
answer #9
·
answered by vuz 4
·
0⤊
0⤋
che sono daccordo con te e infatti per non rimetterci non prendo mai io l'iniziativa di fare un regalo se poi vedo che gli altri non si muovono lo compro da sola e glel'ho do a mio nome anche se è solo un pensierino, tanto l'amicizia comorata con gli oggetti non è amicizia...... l'ultima volta che mi è successo ho scritto solo i nomi di chi mi ha dato i soldi sul biglietto gli altri si sono arrangiati io ci avrò rimesso ma loro alla fine sono arrivati a mani vuote così la prossima volta imparano
2007-01-19 04:53:35
·
answer #10
·
answered by keyla 6
·
0⤊
0⤋
E' capitato pure a me.
Semplice....faccia tosta, bel sorriso, occhi negli occhi e....
....il tuo essere deciso/a li mettera' un po' in imbarazzo ma capiranno e pagheranno subito.
2007-01-19 04:51:43
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋