Non ho visto il documentario di cui parli, ma anni fa un regista intelligente e lungimirante aveva gia' fatto in un suo film il ritratto del pianeta terra di un domani che ormai e' gia il presente. Il film era" 2022- I sopravvissuti " Regia di Richard Leischer. Molti di voi probabilmente, data la giovane eta', lo ignora, ma le bataglie di Al Gore cominciarono proprio dalla visione di quel film. I sopravvissuti del 2022 non erano i sopravvissuti di una catastrofe nucleare e nemmeno di un evento catastrofico naturale: erano i sopravvissuti del degrado ambientale. Oggi potremmo cambiare il titolo a quel film,dato che quello che era allora un timore, ormai e' lo spettro del presente. Io lo ribattezzerei Apocalypse Now ...Se vi capita guardatelo: era un terrificante e intelligente ritratto di quello che ci aspetta molto presto, se le coscienze sociali ma anche e soprattutto individuali non si risveglieranno. Qualcuno di voi ha mai per esempio riflettuto sull'effetto moltiplicatore di riscaldamento sul clima che possono avere il metallo di cui sono fatte le nostre auto e i lunghi nastri d'asfalto e di cemento su cui ci muoviamo? Funzionano come specchi ustori del calore dei raggi solari verso l'alto, dopodiche' ricadono sulla terra, aumentandone la temperatura . Battiamoci perche i i governi diano priorita' all'energia solare, alle auto ad idrogeno o solare: non facciamoci impastinare a cambiare auto a benzina o diesel ogni 10 mesi perche' a qualcuno fanno gola i soldi. Decidiamo di avere quei soldi per cambiare auto solo quando il nostro governo fara' qualcosa di serio per trasformare le auto in mezzi assolutamente ecologici. Facciamo qualcosa perche' vengano chiuse o riciclate le fabbriche di sacchetti di plastica e di materiali dannosi all'uomo e all'ambiente, perche' vengano rimboscati i parchi e le montagne, perche' non si abbattano piu' gli alberi per fare colate di cemento e di asfalto, perche' ci sia maggiore rispetto per gli animali e per il mare. Destinatari di tutti questi obiettivi, che erano e sono gli stessi obiettivi di Al Gore, se saranno raggiunti, saremo noi e i nostri figli.
2007-01-19 01:31:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
12⤊
2⤋
Ieri sera hanno fatto vedere su La 7 come creare un clima su marte. Secondo il documentario si ci portebbe riuscire in 100 anni. Ora io penso: Ma perchè ti vai a creare un problema del genere? Perchè non pensano di risanare il nostro clima?? Boooo...
Cmq spiegavano come, nel 2030 ci potrebbe essere vita su marte... (i terrestri e non più "marziani") e, addirittura, le prime donne a partorire là.... Non è che gli americani pensano di cambiare pianeta???
2007-01-18 19:53:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
11⤊
1⤋
Sicuramente vedono solo i soldi che fanno. Sono molto in ansia per quello che sta succedendo e nel mio piccolo cerco di fare il possibile. Se penso all'inquinamento che abbiamo prodotto in questi anni mi prende male. Ora si sente dire che la tal cosa fa male, è cancerogena, non è smaltibile mentre ai tempi ce la mostravano come fosse indispensabile e sicura.
Occorre che ognuno di noi si muova e ricordiamoci che non abbiamo scuse, soprattutto l'ignoranza non è una scusa ma una colpa.
Ciao!
2007-01-18 19:50:43
·
answer #3
·
answered by milka16 6
·
8⤊
0⤋
visto e apprezzato... penso sia un problema enorme ma cambiare la popolazione sarà una grossa impresa. per non dire quasi impossibile... intanto nel nostro piccolo cerchiamo di consumare meno acqua, di riscaldarci meno con i riscaldamenti, di scegliere il metano o il gas piuttosto del gasolio e della benzina...eccetera... baci e ... speriamo bene
2007-01-18 19:50:14
·
answer #4
·
answered by Victoria 3
·
7⤊
2⤋
Bisogna cambiare immediatamente gli esponenti politici di ogni singolo stato e bisogna sensibilizzare la popolazione mondiale a questo problema (che è legato al petrolio è x qst motivo che nessuno fa niente).
Non è facile lo so.
PS ci sono 1000 modi di fare energia e nessuno li utilizza! Altro problema!
2007-01-19 02:35:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
io credo che molti non si rendono conto che il problema riguarda tutti, ma proprio tutti. Non esiste ricchezza che potrà comprare il cibo quando non ce ne sarà più a causa del clima stravolto, che già ora fa danni enormi ad agricoltura ed allevamento. Molto spesso gli agricoltori e gli allevatori sono considerati lavoratori di categoria infima, assolutamente non importanti: ma senza il loro lavoro moriremmo tutti di fame. Eppure ciò che governa il mondo sono i soldi: ma i soldi non riscaldano, non vestono, non placano la sete e non danno da mangiare. Al massimo possono comprare ciò che serve a soddisfare queste necessità. Diceva un capo indiano: "quando anche l'ultimo bisonte sarà ucciso, l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo albero abbattuto, allora l'uomo bianco scoprirà che i suoi soldi non si possono mangiare".
2007-01-19 02:14:27
·
answer #6
·
answered by vet 3
·
4⤊
0⤋
perchè predere misure contro il riscaldamento globale porterebbe un governo all'impopolarità...cosa direste voi se la benzina costasse (ad esempio) 10 € al litro?
Per cui tutti sperano in curettine e palliativi che non portano a nulla....
tieni presente anche che il riscaldamento globale è di difficile soluzione e non esistono ricetta immediate, se oggi (per miracolo ) cessassimo tutte le emissioni, gli effetti di quello che abbiamo immesso in atmosfera continuerebbero per decenni senza avere risultati accettabili.
ciononostante sono convinto che questo sia il problema più grande che l'umanità si trova a dover affrontare e intervenire è imperativo.
2007-01-19 01:14:54
·
answer #7
·
answered by Le Roi 3
·
4⤊
0⤋
Perché si pensa solo ad oggi e non al futuro. Dei nostri figli e della salute del pianeta noi ce ne freghiamo altamente, questa è la verità.
2007-01-18 21:00:18
·
answer #8
·
answered by belzi 5
·
5⤊
1⤋
se penso ai miei due figli che stanno crescendo mi viene l'angoscia ! che futuro gli stiamo creando ? che mondo gli consegneremo ? mi vergogno nel vedere che sono e sempre e solo i soldi i famosi motivi economici a muovere le decisioni dei capi di stato e dei governi
ma a volte comunque si deve combattere anche solo con la gente che ci circonda quotidianamente .Pensa solo al caso della raccolta differenziata , molti si sono adeguati ,molti protestano e molti scaricano dappertutto
Sarebbe veramente ora che tutti maturassero una coscienza ecologica e si rendessero conto di quello che sta accadendo , per poter prevenire una volta tanto e non per rimanere ad assistere al degrado interessandosi solo dell'ultimo modello di cellulare !
2007-01-19 04:53:26
·
answer #9
·
answered by paolach_2003 3
·
3⤊
0⤋
Perchè pensano solo all'oggi
ahimè
2007-01-18 19:48:08
·
answer #10
·
answered by ASTERIX 17 2
·
5⤊
2⤋