English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ritornello "impara un lavoro, che è meglio!" ?? Ho la netta impressione di aver buttato via un sacco di tempo e denaro. Gli unici amici che alla mia età (quasi 29) riescono a comprarsi casa e a permettersi un figlio sono quelli che lavorano da 10 anni. Io ho lottato per studiare, mi sono pagata le superiori lavorando da qando ho 14 anni, idem per l'università, che sto per finire alla mia venerada età. Ma sto ingrassando le fila degli stagisti sfruttati e frustrati. E' triste rendersi conto di volere un bimbo ma non poterselo permettere... In soldoni, mi sono pentita i aver lottato per emergere. Era meglio se andavo a fare la parrucchiera (senza nulla togliere alla categoria, è solo un esempio!)

2007-01-18 19:24:11 · 14 risposte · inviata da Bethsaid 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

mi mancano 3 esami a sc. della comunicazione. Quando mi sono iscritta c'era un ristrettissimo numero chiuso, eravamo un'elite, poi hanno aperto le porte e la facoltà si è trasformata in un affollatissimo centro sociale!
Io volevo fare medicina, il mio sogno, ma ovviamente non me la sono potuta permettere. Se vuoi diventare medico non puoi studiare e lavorare e devi farte mantenere dalla famiglia fino oltre i 30 anni!

2007-01-18 19:42:52 · update #1

Per la cronaca: io mi dò da fare da sempre. Vanto una collezione invidiabile di lavoretti di cui mi sono accontentata, per i quali ho lavorato anche 16 h al giorno; non sono MAI andata in vacanza e mi sono SEMPRE fatta il c**o. Se ci si accontenta per sempre non si cambierà mai situazione. E non mi piango addosso, sto solo riflettendo da persona delusa. Questo posso permettermelo!

2007-01-18 20:22:00 · update #2

14 risposte

Idem. anch'io mi sono laureato nel 2006, (29 anni), e ora mi accorgo che devo fare la stessa strada di un 18enne.Lavoro dai 15 anni (stagionale), ma è come se non avessi mai fatto niente.Sai che ti dico? prendo un finanziamento e mi metto in proprio!!!!Coraggio, ci sarà servito vedere colleghi che non valgono una mazza, laurearsi col max dei voti e pensare"si si, bravo, ora confrontati con la realtà..."Forza i vecchietti che si laureano e che hanno la balle!!!!!

2007-01-18 19:31:34 · answer #1 · answered by gianluca 3 · 3 0

secondo me tutto dipende da che corso universitario hai fatoo...qui nella mia città sono da sempre molto richiesti gli infermieri professionali(titolo che puoi avere solo frequentando l università) quindi in quel caso è vero che studi tanto e fai sacrifici ma poi hai il lavoro assicurato....se invece fai un corso come filosofia...bhe....la storia è diversa...

2007-01-18 19:36:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

E' innegabile che il mondo del lavoro, soprattutto in Italia, non è pronto ad inglobare i laureati. Molto triste. Però renditi conto che hai una grossa carta in mano da giocare e che se sei arrivata fino a qui con le tue forze (e mantenendoti!) allora significa che hai carattere e che hai già realizzato uno dei tuoi sogni.
E' vero che oggi per farsi una famiglia si corre il rischio che la donna sia già in menopausa ma spero tanto che la nostra generazione potrà cambiare le cose. E per questo c'è bisogno di laureati.

2007-01-18 19:37:37 · answer #3 · answered by milka16 6 · 2 0

VEDI..è LA MIA STESSA SITUAZIONE..UNIVERSITà MASTER..LAVORA QUA E Là..E SONO solo una sfruttata!!! ho 27 anni e vorrei tanto avere una famiglia e un figlio..ma senza lavoro come faccio?
ma ad esser sinceri non devo essere tu a sentirti stupida perchè hai studiato..hai fatto benissimo..è questo Stato di mmmm che deve vergognarsim per quello che fa ai suoi giovani
anch'io sono laureata in sc. Comunicazione (aziendale)

2007-01-18 19:37:08 · answer #4 · answered by greta 3 · 2 0

è una realtà piuttosto triste quella che stiamo vivendo.
la nostra generazione naviga a vista, abbiamo dubbi su tutto e certezze su nulla. io credo che l'unversità in fin dei conti serva a darti una cultura ed un'apertura mentale che altrimenti non avresti. credo che molti di noi siano destinati a non fare nella vita quello per cui hanno studiato, ma non per questo direi sia inutile. se noti, nei posti di lavoro, le persone con un grado d'istruzione elevato sono quelle che riescono meglio, anche se la mansione è assolutamente estranea alla preparazione.
alla fine dei conti penso che i sacrifici siano ripagati, l'importante è riconoscere la moneta.

2007-01-18 19:34:33 · answer #5 · answered by gianni 3 · 2 0

meglio una parrucchiera con la laurea che una senza... è quello che hai acquisito che conta e che nessuno potrà mai toglierti , sei RICCA solo che ancora nn te ne sei accorta, ma come ha detto già qualcuno prima ,te ne accorgerai in un domani ...

un bacio e auguri, ciao

2007-01-18 19:32:04 · answer #6 · answered by a 6 · 2 0

sono d accordo ...sn una ragazza
è x quello ke alla mia età 19 anni , ho appena finito le superiori e ho deciso di non andare all università e invece iniziare a lavorare nel ristoro dei miei...
con l università la sera non ti porti la pagnotta a casa..
oggiorno servono solo i soldi...si vive x i soldi..pultroppo

2007-01-18 19:30:06 · answer #7 · answered by puccagirl87 3 · 3 1

ma che titolo di studi hai? puoi sempre imparare a fare la parrucchiera.

2007-01-18 19:28:15 · answer #8 · answered by ercolino 4 · 3 1

Eh si è un pò triste, io sono giovane, lo ammetto, ho 23 anni, ho una laurea triennale e da un anno lavoro. Ma non sono fiducioso sul futuro, ho cambiato 2 lavori in questo primo anno, ma quello che ho trovato sono stati solo contratti a progetto che danno le garanzie che danno e che tutti quelli nella mia situazione possono capire. Ho una laurea in tecnologie del web, teoricamente gli sbocchi professionali sono molteplici, ma trovare un lavoro a tempo indetemrinato e con uno stipendio che dovrebbe garantire una laurea è una cosa pressochè impossibile. Non sono tanto scoraggiato per la mia situazione, ho ancora tutto davanti, però c'è poco da fare tutte le aziende, piccole o grandi che siano, sono costrette ad "assumere" lavoratori atipici se non vogliono sobbarcarsi spese enormi, e per aziende medio piccole è ovvio che convengano collaboratori. Quello che mi lascia perplesso è che le nostre classi politiche non siano in grado di fare uno + uno e capire di cosa hanno veramente bisogno i lavoratori e le aziende. Spero sempre in una botta di kulo e entrare in un'azienda di dimensioni decisamente maggiori di quelle con cui ho avuto a che fare finora, ma sperare non basta e sopratutto in questo momento in Italia vedo nero..forse sia veramente il caso si andarsene all'estero?

2007-01-18 20:01:27 · answer #9 · answered by Dott. F 5 · 1 0

Ovviamente chi studia emerge più tardi di altri e sacrifica alcune cose per un "domani" migliore.Ma molto dipende anche dalla facoltà che hai scelto se fai fatica a trovare lavoro

2007-01-18 19:30:21 · answer #10 · answered by blumarina1 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers