Si tratta esclusivamente di una carica elettrostaticha del mezzo, che essendo isolato dal suolo mediante le gomme, accumula su di esso cariche ellettrostatiche a motivo dello sfregamento delle superfici isolanti. I tuoi vestiti che sfregano contro il tessuto del sedile e qualsiasi forma di sfregamento con parti non metalliche, accumula alla lunga cariche he portano a potenziale elevato la carrozzeria. Quando scendi dall'auto ti trovi immediatamente al potenziale del suolo, e fai da parafulmine scaricando a terra l'energia accumulata dal mezzo. Prova a scendere tenendo con la mano la portiera e vedrai che la scintilla non ci sarà più ma scaricherai l'energia senza sentire un granchè.
Escludo in assoluto guasti all'impianto elettrico, perchè la tensione di lavoro della batteria è 12 V e puoi toccare i poli con le mani senza sentir nulla.
Tensioni più alte si trovano solo sulle candele (20kv circa) ma solo col motore acceso, e se ci fossero dispersioni l'auto non funzionerebbe bene.
Un metodo per scaricare automaticamente l'energia statica è applicare sotto la scocca una specie di coda che sfiorando il suolo mantiene la scocca a potenziale neutro.
2007-01-18 19:04:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
trattasi di elettricità statica presente nell'aria, dovresti avere delle scarpe particolari per non prenderla.
2007-01-19 02:45:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non é affatto una domanda da non porci una stella accanto, difatti io ho deciso di farlo.
La risposta te l'hanno già data e succede spesso se indossiamo degli indumenti adatti, es. se porti le scarpe di gomma altrimenti l'energia statica di cui ci carichiamo non dà la cosiddetta scossa elettrica. Dipende dalle condizioni atmosferica: l'aria deve essere troppa secca.
Stai tranquilla non é come la scarica elettrica.
Ciao Dafne
2007-01-19 04:49:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io di solito la prendo quando esco e tocco la portiera o altri oggetti metallici. So che dipende dal fatto che in macchina, negli sfregamenti con le parti di gomma (folante, cambio ecc.) ti "carichi elettricamente", un pò come quando a scuola si sfregava la penna nel maglione e si attiravano a mo di calamita piccoli pezzetti di carta. La gomma scarica tensione, la mia auto ce l'ha e l'impianto elettrico è stato controllato, ma il problema persiste.
2007-01-19 02:59:39
·
answer #4
·
answered by prpesmn 5
·
1⤊
0⤋
Quando c'è vento, prima di toccare l'auto con la mano, appoggia la punta della chiave su qualche parte della carrozzeria. Vedrai che l'elettricità statica che hai accumulato si scarica senza darti scossa. Invece, quando esci dall'auto, ricordati di toccare la carrozzeria quando hai ancora le gambe all'interno dell'auto e i appoggiare il piede a terra avendo ancora la mano a contatto con la portiera(parte metallica). E anche così l'elettricità scarica a terra senza frati far scintille.
2007-01-19 02:57:02
·
answer #5
·
answered by io-mi-chiamo-claudio 3
·
1⤊
0⤋
Si è vero, come dicono gli esimi colleghi di sopra potrebbe trattarsi di elettricità statica, ma non sottovalutiamo il fatto che potrebbe essere una dispersione dell'impianto della macchina, in ogni caso non sò se hai mai visto delle macchine che nella parte posteriore hanno quella gomma nera che penzola e tocca perterra,talvolta con l'effige di un fulmine, ecco quella serve proprio per scaricare a terra quell'elettricità di cui stiamo parlando.
Ciao
2007-01-19 02:51:14
·
answer #6
·
answered by Score John 4
·
1⤊
0⤋
Applica alla tua macchina il para scariche statiche
2007-01-19 02:51:13
·
answer #7
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
0⤋
la tua automobile mentre è in movimento ha delle parti di metallo che si caricano di elettricità statica prodotta dall' altra gente che passa prima di te , una solusione è quella di far applicare un laccio di gomma che striscia a terra in modo da scaricarla sul pavimento , la reazione , quando esci dalla macchina è che tocchi il metallo e prendi una scossa elettrica di basso voltaggio
2007-01-20 05:47:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè ti carichi di elettricità statica.
2007-01-19 02:45:19
·
answer #9
·
answered by ercolino 4
·
1⤊
1⤋