English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho letto qualcosa e non ci ho capito molto però mi sembrava molto simile al DOS...Come funziona è meglio o peggio di microsoft

2007-01-18 08:21:14 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Computer - Altro

11 risposte

E' un sistema operativo.

Linux è un sistema operativo, disponibile per diverse piattaforme hardware tra cui anche i processori Intel o compatibili. Linux appartiene alla famiglia dei sistemi UNIX (come Solaris, AIX, HPUX, SCO, etc.) ma è stato scritto per essere compatibile con le specifiche POSIX e include estensioni proveniente dai sistemi System V e BSD.

Linux in se stesso è costituito solo dal Kernel, il nucleo centrale del sistema operativo che controlla il funzionamento di tutto il computer. La maggior parte delle applicazioni di contorno al sistema sono sviluppate dalla GNU.

Il kernel di Linux è stato ideato da Linus Torvalds, uno studente finlandese. Attualmente contribuiscono allo sviluppo di Linux migliaia di programmatori sparsi su tutta la terra. Tutto il lavoro viene coordinato tramite l'uso di internet. I sorgenti del kernel sono disponibili in rete sia nella versione stabile (che termina con un numero pari), che nella versione di sviluppo (che termina con numero dispari).

Il primo rilascio del kernel è avvenuto nel 1991. La prima release del kernel della serie 2.2.x è stato rilasciata agli inizi di febbraio del 1999. Attualmente (fine 1998) gli utenti di Linux sono valutati in 7.000.000, circa il 5% dei computer della terra "girano" con Linux. Queste cifre sono in vertiginosa crescita.

Sia il kernel di Linux sia il software realizatto dal progetto GNU vengono rilasciati sotto la licenza GPL (General Public Licence) oppure sotto la LGPL (Library GPL). Queste licenze garantiscono sia la tutela del copyright da parte dell'autore sia la possibilita' di poter modificare il codice sorgente da parte dell'utente del software.

La licenza GPL è stata il punto di partenza del movimento per il "Free Software" che vede il suo maggior rappresentante in Richard Stallman presidente della Free Software Foundation. Grazie all'impegno di Stallman e di altri volontari, in particolare di Eric S. Raymond, se Linux oggi è diventato cosi' popolare.

Per chi inizia con Linux lo scoglio piu' arduo da superare sembra essere rappresentato dal programma d'installazione. Infatti Linux sembra difficile da installare ma è solo un'apparenza. Questo è sopratutto colpa delle politiche commerciali di Microsoft. Quando comprate un computer, per accordi tra il costruttore del computer e la Microsoft, ci trovate sopra gia' installato uno dei suoi sistemi operativi. L'operazione di installare un Sistema Operativo, ove gia' ne sia presente un altro, rappresenta un'impresa molto difficile da automatizzare. Se Linux anch'egli pre-installato molti problemi che persone inesperte hanno agli inizi non esisterebbero.
Questa mia previsione del 1998 ha avuto conferma nel 2001 quando numerosi produttori di hardware iniziano a rendere disponibili computer con una distribuzione GNU/Linux a scelta pre-installata.

2007-01-18 08:34:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Alloooooooora... diciamo intanto che winzozz e linux sono 2 cose esattamente diverse. Linux e un sistema operativo tuttavia e completamente gratuito ed e strutturato in modo differente, infatti il file system e completamente diverso da quello di winzoz... Su linux il file system e ad albero nel senso che tute le cartelle stanno sotto la cartella "/" che sarebbe la cartella principale, funziona da "Shell" cioe da riga di comando, ma si possono fare anche alcune cose con il metodo "punta e clicca" molto utilizato in casa microsoft. Le differenze principali stanno nel fatto che un sistema basato su linux e molto piu stabile e sicuro a livello informatico anche se e un po piu difficile da utilizzare ma nessuno e nato imparato... E cmq ci sono diverse versioni di alcune anche di facile utilizzo per i neofiti di questo sistema, una ad esempio puo essere Mandriva 2007 oppure Ubuntu cmq ti consiglio di guardare bene prima di scegliere quale versione utilizzare. Infine volevodire che le potenzialita di questo sistema sono illimitate rispetto a chi usa win anche perche e tutto gratuito ed e proprio questo che spinge mota gente me compreso ad utilizzarlo e a far si che sia sempre migliore
Spero di esserti stato utile

2007-01-18 08:36:27 · answer #2 · answered by Digital@ngel 4 · 2 0

Linux è il sistemo operativo, come Windows, basato su Unix e non su MS-Dos......grande differenza tra Linux e Windows è che il primo è totalmente open-source, cioè chiunque può avere una sua propria versione modificando i sorgenti che sono free.

2007-01-18 08:30:50 · answer #3 · answered by Daniele 2 · 2 0

Oltre che totalmente gratuito è anche OPEN SOURCE.
L'open source è la nuova direzione dello sviluppo del software:
un software open source, non solo è gratuito, ma è anche liberamente modificabile, in quanto il codice sorgente è visibile a tutti, perciò chiunque sappia programmare può contribuire allo sviluppo del software aggiungendo nuove cose o correggendo errori o malfunzionamenti.
Non c'è nessuno che ne trae profitto economico, mentre tutti ne traggono vantaggio perchè il sistema è + stabile, veloce e sicuro.

L'Open source è il futuro, il software libero è meglio di quello proprietario.
Piano piano la gente capisce e incomincia ad abbandonare windows e i programmi proprietari...
Io sto aspettando di assemblare il computer nuovo su cui installerò finalmente linux e piano piano userò sempre di menu windows finchè non me ne libererò completamente.

Una cosa voglio aggiungere..
Ricrodate:
quasi sempre, per ogni programma non free, ne esiste uno open source con caratteristiche simili che lo equivale.

2007-01-18 10:13:50 · answer #4 · answered by Nemesis 4 · 1 0

è un sistema come window,c´é chi dice che sia migliore e chi che sia peggiore.Questione di gusti e abitudine!

2007-01-18 08:32:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

è un sistema operativo come windows.

2007-01-19 00:01:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Linux col DOS centra ben poco.
Il fatto è che a parte Windows, quasi tutti gli altri sistemi operativi derivano da un sistema chiamato Unix.
Linux è uno di questi sistemi operativi. La confusione col DOS è dovuta al fatto che Linux implementa una console che permette di utilizzare le linee di comando Unix (come Bash).
Su Linux si può ovviamente utilizzare una GUI, cioè un'interfaccia grafica come quella di Windows.
La particolarità di Linux è quella di essere totalemte gratuito e libero (open-source), cioè il codice di Linux può essere utilizzato e modificato da tutti gratuitamente.
Essendo Linux un sistema Unix a livello informatico è secondo me migliore di Windows, molto più stabile e sicuro, ma poiché non è molto semplice da usare viene utilizzato solo dallo 0.5% degli utenti domestici, mentre viene impiegato quasi sempre nei server (più del 60% dei server utilizza Linux).
Secondo me per l'utente casalingo più che Linux è adatto Mac OS X, sempre basato su Unix, ma molto più semplice e intuitivo (e anche molto più utilizzato, ha il 5.6% di Market Share).

2007-01-18 23:31:10 · answer #7 · answered by macosyz 2 · 0 0

E' un sistema operativo alternativo a windows, questo è un altro linguaggio non c'entra nulla con dos!!!

2007-01-18 08:31:02 · answer #8 · answered by moonbeth78 5 · 2 2

linux è un sistema operativo un pò come xp, però nn è molto soddisfacente anche perchè certi hardware nn li riconosce, l'unica cosa di buono è GRATUITO

2007-01-18 17:37:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Il linux è un sistema operativo come windows, ma leggermente diverso... In origine si basava solo su console (simile al DOS), ma in seguito sono state implementate numerose shell (interfacce grafiche o skins) che ne rendono l'utilizzo semplice come il nostro windows... Il punto debole, è la disponibilità software (1% contro 90% di windows...), ma in generale è ottimo, soprattutto per computers non nuovissimi!!! Le distribuzioni sono molte, di cui molte facili, ed alcune supportano (anche se con molte limitazioni l'NTFS, la partizione win nt,2000,xp) Ciao! Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio in materia!!!

2007-01-18 08:30:20 · answer #10 · answered by Riddly 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers