English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora...cari vecchi cristiani, corregetemi se sbaglio:
nell'Inferno ci vanno i peccatori, in Purgatorio quelli che hanno peccato in modo veniale (si dice così? mah...) e in Paradiso chi è senza peccato...
Dato che non esiste persona che non ha mai peccato (sempre pensando in "cristianese"), chi ci dovrebbe stare in Paradiso?
Non è meglio che la smettiamo di credere alle favole?

2007-01-18 08:12:39 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

giuliano, se pensi che io sono credente mi sa che non hai capito niente della mia domanda...oltre che a vedere che cosa mi rispondevate, il mio era anche un invito a farvi aprire gli occhi dalle oscenità che vi sono state messe davanti...

2007-01-18 08:26:52 · update #1

14 risposte

Il vero cristiano non crede alle favole. Non crede neppure di potersi meritare il paradiso con le proprie opere. Il "cristianese" non dice affatto che in paradiso ci sono i buoni. Il cristano che crede veramente nella Bibbia esclude l'esistenza di un Purgatorio che è stato inventato nel medio evo. Il cristiano che crede veramente nella Bibbia - Parola di Dio, è convinto nell'esistenza di un Paradiso. In quel luogo NON ci vanno i "buoni", perchè è vero NESSUNO E' SENZA PECCATO (chi è senza peccato scagli la prima pietra) ma ci vanno tutti coloro che sono stati riscattati dal sangue di Gesù e sono stati salvati per GRAZIA (gratutitamente). Io forse adesso sono vecchio, ma ti assicuro che ho cominciato a credere in Cristo da giovanissimo. Ho ricevuto da Lui tante cose ed ho fatto tante esperienze che per elencarle tutte impiegherei l'intero spazio che ho a disposizione. Sono fiero di parlare il cristianese!

2007-01-18 09:48:45 · answer #1 · answered by Ciro Peluso 2 · 0 0

Ci vanno le persone davvero buone generose e premurose con gli altri anche se hanno i loro bei peccati. Ho letto dei libri intervista a Maria Simma una signora che aveva ricevuto il dono di parlare con i defunti del Purgatorio, credo che ci stupiremo sul chi veramente andrà in Paradiso. Lei sosteneva che i defunti le avevano spesso detto che Dio non ama la durezza del cuore, la maldicenza, la superbia di chi giudica ponendosi come esempio e molte altre cose davvero interessanti.

2007-01-18 16:31:20 · answer #2 · answered by P 5 · 1 0

1- all'inferno ci và chi non ha accettato la grazia donata da Gesù (e quindi chi ha ancora i suoi peccati).
2- il purgatorio non esiste, non se ne parla nella Bibbia e non ce n'è neanche il minimo accenno. Oltretutto sarebbe in contraddizione con la venuta di Gesù: se bastano le nostre pene nel purgatorio a portarci in paradiso, Gesù cos'è venuto a fare?
3- in paradiso ci va chi ha accettato la grazia di Gesù, cioè, chi ha deciso che Gesù abbia espiato completamente anche i suoi peccati: a una persona così non restano colpe da imputare perchè sono state già scontate, ed è quindi libero di entrare in paradiso.

2007-01-19 07:50:04 · answer #3 · answered by HK 6 · 1 1

Caro Baphomet, gli insegnamenti spirituali hanno almeno tre chiavi di lettura, ognuna idonea al grado di elevazione interiore di chi vi si avvicina. Paradiso, inferno e purgatorio sono elementi che si possono ritrovare nelle filosofie che hanno ispirato anche chi ha scritto la Bibbia: il cattolicesimo sicuramente ha giocato su questi elementi incutendo nei semplici una visione favolistica e a volte ridicola di questi "concetti" profondi per aggiogarli e legarli a sé. I satanisti, di cui comprendo tu sia un fan, sono il risvolto della medaglia e quindi una creatura del Cattolicesimo: volenti o nolenti. TU CREDI NEL CATTOLICESIMO ED ESPRIMI IL TUO AMORE FANATICO PER LE SUE CREATURE TENEBROSE.

2007-01-19 06:39:46 · answer #4 · answered by chandradevi 3 · 0 0

Mi sei simpatico e non vorrei che tu ti offenda però...vatti a informare meglio perche' la concezione che hai è sbagliata.
Paradiso: va in paradiso non chi è senza peccato ma chi ha vissuto in santità fino alla morte

Purgatorio: Il purgatorio è un regno transitorio, ci vanno le anime a purificarsi e, una volta purificate, entrano in paradiso. Il purgatorio cesserà di esistere nel momento in cui l'ultima anima del mondo si sarà purificata.

Inferno: Va all'inferno non chi ha peccato ma chi non ha amato il prossimo nella propria vita

Allora cari tdg forse siete voi i piu' assidui lettori di bibbia dato che avete predetto 4 volte la fina del mondo????

2007-01-18 18:33:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Se vogliamo credere alle favole!
Nelle sacre scritture non si fa alcun cenno a questi tre posti. Certo qualcuno può immaginare che esistano, ma libro, capitolo, e versetto che ne parlino, non ne ho trovati!
Quindi, se di favola si tratta, basta andare a chiederlo a chi l'ha inventata, dopo che un certo Dante si è fatto beffe di loro con la Commedia, che guarda caso per lui non era divina!

2007-01-18 16:36:47 · answer #6 · answered by hack3413 3 · 0 0

vade retro baphomet!

2007-01-18 16:31:10 · answer #7 · answered by blackbarry 4 · 0 0

siccome ne parli, vuol dire che ci credi....alle favole del cristianesimo, altrimenti ti saresti posto qualche altro quisito....
credo che comunque qualcuno in paradiso ci sia, assieme al nostro creatore, altrimenti tutte le religioni monoteistiche direbbero delle eresie e continueremmo ad essere alla stregua degli animali senza un senso logico e solo con il nostro istinto, non parlando d'altro all'infuori di che cosa cacciamo per la cena.
Non avremmo la necessità di stare a risponderti e credimi è meglio che esista il desiderio del paradiso che l'ignoto senso del nulla. Credere è importante non credere è inutile e porta al nulla.
Ciao ... un credente

2007-01-18 16:24:41 · answer #8 · answered by giuliano m 2 · 0 0

Hai ragione,infatti noi tutti crediamo a quello ke ci ha tramandato la kiesa,ma senza nessuna prova tangibile.Quale sarà la verità?Forse lo potremo sapere solo quando moriremo,sempre se ci sarà un aldilà

2007-01-18 16:20:21 · answer #9 · answered by Legolas 6 · 0 0

...in base a quello ke fai notare tu ci dovrebbe stare ki non ha mai pekkato (nessuno come dici tu..) , e KI CI PASSA DAL PURGATORIO DOPO KE HA ESTINTO LA PENA..concordo sul fatto ke sono tutte kakkiate..xrò se volevi provocare dovresti essere + logico..

2007-01-18 16:19:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers