English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che differenza può mai esserci tra una coppia che convive ed una che si impegna pubblicamente e legalmente a restare fedele ed unita per tutta la vita?"

P.S.Pare che attualmente in Italia divorzi una coppia su tre.

2007-01-18 06:41:26 · 19 risposte · inviata da tedesco_di_palermo 3 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

19 risposte

mi sono posto spesso questa domanda e ho sempre dato risposte diverse.
La più giusta (logicamente il mio parere è strettamente personale) è che senza una sorta di "ufficializzazione" soprattutto nei primi mesi / anni, la tentazione di mandare il partner a quel paese dopo un litigio è davvero forte ... poi magari le cose si accomodano perchè ambedue fanno un passetto indietro dalle rispettive posizioni.
Quindi la percentuale dei divorzi senza un matrimonio "ufficiale" sarebbe molto più alta ... ed in effetti è molto più alta nei paesi dove il matrimonio è un fatto di "apparenza sociale" (ad es. in USA) e non ha aspetti religiosi come da noi.
Sul fatto che sia giusto stare tutta la vita con la stessa persona ... dipende se vuoi costruire un castello oppure una baracca. Per il castello ci vuole tempo, pazienza ed energia, per la baracca bastano due lamiere accostate.
Un abbraccio

Se ti chiedi l'effetto di queste considerazioni sappi che sono sposato da 32 anni ed ho 3 figli, quiindi ....

2007-01-18 06:54:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Forse perche' una coppia che convive quando non vogliono continuare a restare assieme si lasciano piu' facilmente senza dover firmare delle carte e pagareil mantenimento,ciao ciao.

2007-01-18 14:48:31 · answer #2 · answered by geppo il folle 3 · 2 0

Non c'e'nessuna differenza dal punto di vista sentimentale e morale. C'e'purtroppo ancora una notevole differenza "sociale" e la donna e''tutelata di piu'se si sposa. Esempio quando muore il marito alla donna spetta la pensione del marito. Se non e'sposata non ne le spetta nulla. Se una coppia divorzia al coniuge piu'forte economicamente spetta il mantenimento dell'altro coniuge....se una coppia non e'sposata tante cose non vengono riconosciute. Un saluto

2007-01-20 08:46:55 · answer #3 · answered by Alberta M 4 · 1 0

L' unica vera differenza è che il matrimonio è accettato da tutti mentre la convivenza no.
Ma se non badi a ciò che dicono gli altri la differenza (a parte quella legale) non c'è...

2007-01-18 16:19:48 · answer #4 · answered by samuele 3 · 1 0

.....per me non c'è nessuna differenza se ami una persona non è un pezzo di carta che cambia il rapporto ma quando arrivano i figli legalizzare l' unione diventa importante soprattuto per il futuro dei figli....ciao un bacio

2007-01-18 14:51:39 · answer #5 · answered by bibi66 4 · 1 0

...direi che non un pezzo di carta mantiene un matrimonio...e sono tute due uguale solo che per divorziare quando sei sposato legalmente devi sprecare un po di soldi...

2007-01-20 14:09:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Se la questione la guardi sotto l'aspetto della "vita di coppia" nessuna differenza . Se al contrario la vedi sotto un aspetto formale, tante. L'importanza di una convivenza , sia di tipo extra matrimonio , che all'interno, sta solo nella piena consapevolezza dei due di dovre vivere insieme , oggi, non si capisce bene se per tutta la vita o "sin quando ce n'è". La convivenza è fatta di tutta una serie di comportamenti legati alla qualità del rapporto tra i due. Quando "l' Amore" viene meno , vengono meno tante questioni non viste prima , come i doveri, gli obblighi verso l'altro , etc etc . Da questo venir meno nascono tutta una serie di contraddizioni e avversità che , sia nel caso di convivenza che di matrimonio , provocano tutta una serie di controversie . In questo la vera differenza . Ad oggi la convivenza non è tutelata ancora normativamente, tutela che per molti aspetti è riservata all'istituto del matrimonio.

2007-01-20 05:19:45 · answer #7 · answered by frtot1952 5 · 0 0

non credo che il fatto di dover firmare delle carte per divorziare sia un motivo in più per non lasciarsi.una coppia che convive e una coppia sposata possono amarsi allo stesso modo il matrimonio non da più punti all'amore

2007-01-20 04:49:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ci si prende a responsabilità in coscienza di rimanere insiee per tutta la vita ,ma se poi dovesse andar male senz'altro donne o uomini sono tutelati...sia x la casa,mantenimento ecc è comunqu una scelta da nn prendere alla leggera come penso avvenga nella maggioranza dei casi...perchè molti purchèsposati cercano di continuare la vita da single

2007-01-19 09:14:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

bhe la domanda è ottima appena capisco come mettere la stella te la metto...secondo me non c'è nessuna differenza a parte quella del legame legale! cmq se ti sposi o convivi sei sempre te! non credi? se sbaglio ditemelo!

2007-01-19 08:27:45 · answer #10 · answered by amanup2084 3 · 0 0

Si questa domanda me la sono posta parecchie volte, sto insieme a mio marito da due anni, è stata una cosa strana perche dopo 5 mesi convivevamo già, e a giugno 2006 ci siamo sposati, sinceramente il fatto che ci siamo uniti in matrimonio, è stato più per fare un piacere ai suoi genitori, perchè non sopportavano l'idea che noi potessimo convivere senza essere sposati, per noi in realtà non è cambiato nulla, diciamo che quando ami qualcuno lo ami con o senza documenti in mezzo. Non trovo che ci siano differenze tra una coppia che convive e una che si impegna pubblicamente, il fatto sta nell'impegnarsi reciprocamente, e vedo il matrimonio come per mettere le carte in regola, sinceramente io e mio marito saremmo stati bene anche solo convivendo... purtroppo non è il matrimonio a far durare una storia, se questa è destinata a finire con o senza matrimonio finisce, siamo in una società, dove il matrimonio si vede solo come una grande festa, e non tanto per gli sposi ma quanto per i genitori. cmq il mio matrimonio è stato bellissimo. e la mia vita è fantastica da quando ho deciso di andar a convivere nonostante le critiche avute da parte di amici genitori. sinceramente è una sperienza che va fatta, e se mi chiedono un consiglio dico sempre, meglio iniziare con il convivere poi si vedrà.

2007-01-19 05:43:06 · answer #11 · answered by Fabi F 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers