English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Penso che la sostanza dei contenuti fondamentali della fede (se la divinità esiste e chi essa sia) sono a mio avviso al di là delle capacità della ragione umana. Dio o lo si sente o non lo si sente e cercare prove razionali di questo sentimento è già dubitarne (beato chi crederà senza avermi visto!). Tuttavia senza dubbio la ragione può discutere dei diversi modi di realizzarsi di questo sentimento attraverso la religione. Allora per quali precisi motivi razionali possiamo ritenere che una religione sia più ragionevole di un'altra, ad esempio il cristianesimo, l'islam, il buddismo, l'animismo, o anche una religione individuale o l'ateismo stesso? Se il giudizio razionale possiamo esprimerlo solo in base agli effetti concreti e misurabili che un credo produce nell'individuo, nella società umana e nel mondo (quindi sempre nei limiti di un giudizio comunque morale e relativo ai contesti storici e culturali a cui apparteniamo) quale valore di ragionevolezza date al Cristianesimo?

2007-01-18 05:57:11 · 11 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Esistono alcune religioni o spezzoni in alcune religioni dove Dio puo` fare tutto quello che gli piace, anche comandare l' idolatria. Alcune religioni esaltano il suicidio di massa, la droga e l' amplesso amoroso ultimo stadio in una massa suicida. Alcune religioni si arrogano il monopolio di come vivere correttamente. Alcune persone si ritengono infallibili nell' insegnamento, anche se il giorno prima si battevano il petto consci dei loro difetti e peccati. Tutto questo dimostra che le religioni sono solo un mezzo nel bene o nel male che l' uomo sicuramente fa, perche` non esistono azioni neutre per l' uomo e neppure esistono religioni fuori dal giudizio della sua coscienza, dritta o storta che sia. Nessuno potra` scusarsi nella societa` ( e sicuramente non davanti al suo Dio ), dicendo che ha agito ciecamente credendo quello che gli hanno insegnato. Ammetto che grande e` la colpa e la responsabilita` di un insegnamento amorale per l' uomo, ma specialmente un insegnamento nella fede cieca qualora da questa cecita` dovessero scaturire delle abominevoli azioni. Come puo` la ragione esimersi dal ragionevole quando ne va di mezzo la vita o la morte, l' educazione dell' uomo?
Un esempio di educazione sbagliata? Insegnare che ad uccidere senza grave motivo si offende il Creatore: cosi` l' uomo non formera` mai correttamente la sua coscienza, perche` uccidere in questo modo e` sbagliato anche per chi non crede al Creatore. Ci sara` un motivo piu` umanamente valido per formare la coscienza? Solo la ragionevolezza di quello che si compie + la motivazione ragionevole di come ci si comporta in societa`, spero....non certo perche` il Creatore si rattristerebbe. Caino uccise non per mancanza di fede, ma per dissennatezza, ed e` comprovato che dove manca la sennatezza nella fede, si uccide in nome di Dio ( e si uccide materialmente e anche spiritualmente, in mille e svariati modi ).
La ragionevolezza del Cristianesimo? E` un voto personale: 50% su una scala di 100. Ogni votazione dovrebbe essere motivata e commentata, ma la risposta andrebbe non per le lunghe, ma per le lunghissime.
Pesano sul giudizio: la Bibbia come Rivelazione di Dio.
Il peccato originale e la spiegazione del male. La necessita` della salvezza. L' insinuazione che Dio fa quello che vuole: fa promesse a misura d'uomo ma pretende una fede cieca. Il miracolo come regola di potenza divina. La mistificazione del sesso nell' uomo e nella donna. La mistificazione di un uomo chiamato Cristo. L' infallibilita` della dottrina ecclesiale.
Mi fermo qui, perche` yahoo answers potrebbe andare in bancarotta di pollici in giu`.
Pero` il voto e` 50%. Questo significa che ci sono anche tantissimi insegnamenti morali che la ragione ( almeno la mia ) considera ragionevoli. L' elenco sara` per una prossima volta. Per oggi mi bastano i pollici in giu`.
Un bel pollice in giu` me lo voglio meritare per dire che non e` affatto vero che " fuori della Chiesa non c'e` Salvezza", ma prima occorrera` chiarirci il significato di salvezza. Se e` quella dal peccato originale, rinuncio alla discussione: di quella salvezza ha ragione la Chiesa. Di quella salvezza non me ne sono mai seriamente preoccupato. Mentre dalle altre brutture cerco di cavarmela facendo il....sagrestano....fuori della Chiesa.

2007-01-19 00:37:56 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

Il Cristianesimo è ben poco ragionevole. In pratica, non spiega niente, non apre la mente, ma concretizza tutto.
"Questa cosa è stata creata così perché serve a questo."
"Dopo la morte c'è questo, questo e questo."
"Dio ha creato la Terra così e così."
Questa non è una religione, è "filosofia speculativa". "Prendo una cosa e la spiego come meglio credo." Una religione dovrebbe dire: "Prendo una cosa e la vivo in un certo modo."
In questo, il buddismo è molto più "ragionevole", e apre davvero la mente al mistero e all'infinito, senza costringerla in scatolamenti logici e piatti.
Un buddista riderà alla domanda "E queste cose che esistono, chi le ha fatte?" Indubbiamente, hanno una mentalità superiore con una capacità d'astrazione maggiore dei cristiani. Li invidio.
Io no, io sono ateo...

2007-01-18 14:11:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao. Hai perfettamente ragione.
In effetti penso che non ci siano motivi per cui una religione possa essere più ragionevole di un'altra.
Ognuno ha una propria fede e con questa imposta il suo modo di vivere.
Penso però che sia addirittura diabolico fare del male in nome di una fede!

2007-01-18 15:18:30 · answer #3 · answered by moonflower 4 · 1 0

Beh, a differenza del buddismo, il cristianesimo riesce a spiegare chi ha fatto il mondo e perchè.
Spiega l'amore di Dio per l'umanità, come questa si può salvare, ecc ecc.
Inoltre Dio ci ha mandato, tramite autori ispirati da Lui, un bel libro che si chiama Bibbia, che è una vera miniera di saggi consigli su come vivere, sul come migliorare sempre di più il proprio rapporto con Dio e col prossimo, e che racconta tutte le cose che Dio ha fatto per i Suoi.
Se poi penso a tutto quello che ha fatto per me, io credo proprio che Dio sia veramente meraviglioso!

2007-01-19 10:06:50 · answer #4 · answered by HK 6 · 0 0

le migliori religioni cristiane sono :
gli Ortodossi:
Evangelisti:
Testimoni Di Geova;
uniche religioni che si basano sulla bibbia,i cattolici sono troppo poveri di spirito.

2007-01-19 07:46:33 · answer #5 · answered by Sunday 7 · 0 0

una religione per essere accettata e vera deve insegnare sani principi ed deve essere coerente con quello che dice .ora tutte le religioni (quelle che hai nominato)compreso la cattolica e mi dispiace perchè ragionando sulle sacre scritture mi sembra la più valida di tutte e coerente ,solo che è stata mal interpretata .Gesù è lìunico che parla di vita eterna è l'unico che dichiara l'umiltà e l'amore per il prossimo ,è l'unico che è contro la guerra.il cristianesimo vero produce frutti

2007-01-19 00:13:41 · answer #6 · answered by antossal 6 · 0 0

La ragione si ferma dove la fede comincia. Ogni religione e' un misto di ragione e fede, come un programma pieno di virus che vanno eliminati. Quando la fede, in tutte le sue forme, sparisce, anche la religione sparisce automaticamente.

2007-01-18 21:33:16 · answer #7 · answered by DrEvol 7 · 0 0

Stai chiedendo se le menti umane che fanno le religioni sono ragionevoli?
Con le parole tutto può essere ragionevole, ma i fatti degli uomini contraddicono questa ragionevolezza teorica.
Gesù disse: "Se non mi credete per quello che dico, allora credetemi per le opere che io compio!"

2007-01-18 16:32:49 · answer #8 · answered by ? 7 · 0 0

Io sono ateo è non ho l'ipocrisia di negare quello che penso per studi ed esperienza personale: ovvero che la religione sia un male, purtuttavia un male necessario nel senso che molte persone all'attuale status di evoluzione dell'umanità non potrebbero vivere senza aggangi fantastici di natura mitologica.

Quindi premesso che la religione, ahimé, deve esserci, questo non la rende ragionevole, è ragionevole accettarla, ma non è ragionevole la religione che per definizione è una costruzione mentale umana irrazionale.

Direi quindi che si può distinguere tra religioni che è ragionevole tollerare e religioni che non è ragionevole tollerare; tra queste ultime metto tutte quelle che soffocano la libera indagine scientifica e la lotta contro i mali dell'umanita' in maniera scientifica e non ottusa (tutte le reliogni per esempio che limitano la libertà sessuale, l'eutanasia, la ricerca biologica o media, le teorie cosmogoniche o biolgocie, ad es: dawrtinismo ecc) tutte queste religioni sono da abolire come NEMICHE DEL PROGRESSO e della qualita della vita umana; le altre le possiamo tollerare come male necessario.

Ovvio che il cristianesimo è nella categoria delle cattive religioni, come tutte e tre le monoteiste! Fortuna che cresce la Cina!

2007-01-18 14:53:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

certamente lo è:
esempio dai cattolici agli evangelisti preferisco molto di piu gli evangelisti che adorano Dio e Gesu senza mettere nel mezzo statue santi ecc.
il loro motto è la preghiera e pregano per tutti e per tutto.

2007-01-18 14:44:07 · answer #10 · answered by Sunday 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers