English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La prof ci ha dato tre domande...Che tipo di legame c'è con la sovrapposizione dell'orbitale s e p? Presumo la risposta sia legami sigma e pi grecco...o no? Poi... Quali fra questi composti hanno questo tipo di legame? HCl HF HI NaCl KF CsI RbBr. Secondo me tutti hanno legami di quel tipo ma mi hanno detto che solo gli acidi ce li hanno in realtà...ma perchè? Non capisco! E infinr Perchè per alcuni tale rappresentazione non è corretta? Domanda di cui assolutamente non so la risposta...

2007-01-18 04:35:33 · 3 risposte · inviata da Elisa B 1 in Matematica e scienze Chimica

3 risposte

L'ORBITALE S PUò FORMARE SOLO LEGAMI DI TIPO SIGMA!!
Quindi l'unione di s e p da un orbitale sigma, l'orbitale pi greco si forma da due orbitali p orientati o entrambi sull'asse x o entrambi sull'asse y. I composti che ti ha dato la tua prof. hanno tutti un elemento con gli elettroni di valenza (quelli che formano i legami) nell' orbitale s, ad esempio in HCl, HF e HI, H ha l'elettrone in s, e così Na, K, Cs, Rb; quindi in linea generale tutti hanno legame sigma. Ci sono alcuni composti come NaCl però dove il legame non si forma per condivisione di elettroni in un orbitale molecolare,ma le specie sono caricate e si tengono insieme per attrazione elettrostatica Na+ e Cl- quindi non si parla di legami sigma, ma di legami ionici perchè le specie sono ioni. Hanno legame ionico anche KF (K+ F-) CsI (Cs+ I-) RbBr (Rb+ Br-)

2007-01-18 04:52:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Forse questi appunti ti possono aiutare! http://www.criptonite.org/sez_didattica/materiale/appunti_chimica2.pdf

2007-01-18 05:17:07 · answer #2 · answered by Galaad 2 · 0 0

Professore, non ho capito niente, ma come parlate bene, voi quando parlate mi incantate. Scherzo, vorrei aiutarti ma proprio non lo so.

2007-01-18 04:50:44 · answer #3 · answered by Trew 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers