English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alcuni dei procedimenti giudiziari a cui Silvio Berlusconi è stato sottoposto, si sono conclusi con una sentenza definitiva che ha riconosciuto la colpevolezza dell'imputato, per reati quali corruzione giudiziaria, falsa testimonianza, finanziamento illecito a partiti e falso in bilancio.
Se uno è colpevole, perchè tanti si inchinano davanti a lui manco fosse un santo e lo difendono?
Fatemi capire...

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Lorenz-pictures/Silvio_Berlusconi/Procedimenti_giudiziari_a_carico_di_Berlusconi

2007-01-18 03:57:33 · 19 risposte · inviata da Karmalaa 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

X laura f.
Controllati le sentenze.
Sono state prescritte e l'imputato è stato giudicato colpevole.
A favorire ciò anche la diminuizione voluta da lui stesso dei tempi di prescizione.

Comunque noto che tanti aggirano la domanda e la buttano sul "ma guardatevi voi!".
Non era questo che ho chiesto.

2007-01-18 04:24:03 · update #1

19 risposte

Credo che la maggior parte dei suoi avversari (e dei suoi sostenitori) possono riconoscere che Berlusconi abbia delle doti e delle abilita' eccezionali. Ad esempio chi potrebbe tenere alleati AN, la Lega e l'UDC?
L' obiezione sollevata dagli avversari e' che queste abilita' siano usate anche per "aggirare" la legge e favorire slealmente se stesso e i suoi alleati, molto piu' efficacemente di chiunque altro.
Secondo questa visione i suoi alleati lo tollererebbero solo perche' gli da vittoria (o almeno la valida speranza di vincere le elezioni politiche che altrimenti non avrebbero neanche lontanamente).
Pochi nel centro-destra condividono l'opinione che sarebbe meglio perdere piuttosto che vincere sotto la guida di una persona cosi' chiaccherata, fra essi c'e' stato il caso emblematico di Indro Montanelli.
Piuttosto quei pochi elettori di destra (in genere con idee moderate) che sono convinti della delinquenza intollerabile del soggetto confluiscono nel centro-sinistra pur avendo idee inconciliabili con l'estrema sinistra.
Il dubbio e' alimentato, oltre che dall'innumerevole mole di incriminazioni, assoluzioni, prescrizioni e condanne, dal fatto che i suoi avversari politici sono piccoli piccoli, in genere piu' che di vittorie di Berlusconi (quando ha vinto) si dovrebbe parlare di assoluta inconsistenza degli avversari.

2007-01-18 22:02:54 · answer #1 · answered by xmlcafe 4 · 2 0

Perché Berlusconi è un "bravo imprenditore di se stesso"... sa "vendersi" molto bene... [questa affermazione mi farà guadagnare tanti pollici versi :D:D:D]... Sa usare in modo efficace i mezzi di comunicazione... Sa mostrarsi nelle occasioni giuste (o al momento giusto) con il modo giusto...
Credo che attualmente nessun altro politico sa "star sulla scena" come sta starci lui...
Riesce ad attirare simpatie anche con la sua storia personale (da piccolo borghese è riuscito a diventare uno dei principali imprenditori italianil...)
Poi è l'esponente di destra che incarna di più i principi liberali...

C'è infine anche l'aspetto individuale che solitamente c'è la tendezza a cercar di esaltare le qualità (e a nascondere i difetti) degli esponenti politici che più "incarnano" i propri principi politici, i propri valori sociali...

Bye

2007-01-18 12:40:40 · answer #2 · answered by Liz F 6 · 2 0

ognuno tira l'acqua al suo mulino,per salire al potere i politici di oggi si venderebbero pure la madre e tu ti meravigli di una cosa così semplice e ovvia?? non credere che a sinistra ci siano dei santi ma sia a ds che a sinistra tutti vanno dv tira il vento,non ti sei mai domandato perchè è sempre Berlusconi il candidato alle elezioni per la ds???...la risposta a qsta domanda ti fa capire tutto

2007-01-18 12:06:03 · answer #3 · answered by bzc_phoenix182 4 · 2 0

Cerchiamo di mettere un po' di ordine sulle avventure giudiziarie (concluse) del soggetto:

1) Falsa testimonianza sulla P2: colpevole ma intervenuta amnistia;
2) All Iberian: prescritto, ma "non emerge dagli atti l'evidenza dell'innocenza";
3) Medusa (falso in bilancio): assolto perché l'imputato è così ricco che potrebbe non essersi reso conto di aver ricevuto 10 miliardi in nero su uno dei suoi conti;
4) Terreni di Macherio: prescritto/amnistia;
5) Caso Lentini (falso in bilancio): prescritto
6) Lodo Mondadori (corruzione giudiziaria): prescritto
7) Sme-Ariosto: nella sentenza di primo grado si legge: «il reato di corruzione del giudice Squillante è stato commesso da Berlusconi», ma è intervenuta la prescrizione;
9) Mafia: archiviato per scadenza dei termini massimi concessi per le indagini;
10) Falcone/Borsellino: fascicolo archiviato.

Probabilmente ne avrò dimenticato qualcuno, ma il grosso è questo. E' vero, come possono dire in molti, che a causa dei processi nè è mai stata limitata la sua libertà personale, nè è stata macchiata la sua fedina penale... ma l'assoluzione morale è tutta un'altra faccenda, e le persone dotate di spirito critico, l'opinione sull'onestà di Berlusconi se la sono fatta.

E' patetico poi sentire chi dice ingenuamente che lo giudica solo come politico, e non come imprenditore. Un solo esempio: da capo del governo, fece approvare la legge Tremonti, che concede sgravi fiscali alle aziende che reinvestono gli utili in beni materiali. Tutto ok, fino a quando Mediaset, che aveva comprato dei diritti cinematografici (non materiali), chiese al governo se poteva usufruire della legge. Il governo rispose "ma certo che si!", e in una botta sola Mediaset (cioè Silvio Berlusconi - Presidente del Consiglio) ci guadagna 250 miliardi. E chi le avrà pagate al posto suo quelle tasse? Naturalmente gli Italiani.

Berlusconi è stato un eccezionale imprenditore e politico, ma solo nei confronti di se stesso e dei suoi amici.
Comunque, ognuno è libero di avere la propria opinione su tutto e su tutti, ed è anche libero di continuare a tenersi sugli occhi le fettine di mortadella.

2007-01-19 08:46:45 · answer #4 · answered by Bhikkhu 4 · 2 1

perché molta gente in italia (a destra ma anche a sinistra) ha definitivamente perso il concetto di stato e anche il concetto di molti valori fondamentali come l'onestà.
se uno riesce nel suo piccolo a saltare la coda in circoscrizione, a farsi togliere la multa dall'amico vigile, a evadere le tasse eccetera, viene considerato un furbo, uno da imitare.
sono pochissimi quelli che pretendono la ricevuta al ristorante o lo scontrino al negozio.
quindi se berlusconi in grande riesce a sfuggire alla giustizia per fare soldi lo vedono come un grande furbo da imitare, se evade le tasse per miliardi e fa i condoni la gente non pensa che sta togliendo i soldi allo stato (e quindi anche a loro) o anzi se ne fregano.
forse è perché storicamente l'italia era divisa in tante piccole colonie di altri paesi, quindi lo stato si cercava di fregarlo e non ci si identificava in esso...

2007-01-19 06:49:24 · answer #5 · answered by maroc 7 · 1 0

Se ci fosse una Giustizia vera..o ci fosse stata...
molti del tuo Governo..compreso Prodi o Dalema..
sarebbero ad Hammamet a fare compagnia a qualcuno che ha pagato anche per loro...
All'epoca Berlusconi era solo un imprenditore magari anche furbo e corrotto..... ma rischiava con le sue gambe e non col denaro pubblico e con l'immunità parlamentare e di una magistratura amica..
Quando parli di Giustizia..stai parlando di una cosa che dovrebbe essere assoluta e pura...
e non è quella con cui ti riempi la bocca facendo il moralista

2007-01-18 12:22:09 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 3

Fatti vedere, mi sa che sei un poco paranoico

2007-01-18 12:06:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 6 5

Silvio è l'unico che sà scaldare le folle durante i comizi..e questa cosa non si vede dai tempi di un certo Mussolini..Uno è liberale l'altro era fascista ma l'entusiasmo che sanno dare alle piazze li accomuna..

2007-01-18 13:49:51 · answer #8 · answered by Achille 1 · 1 1

Deputato della Repubblica. Eletto a Milano. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993

ma sarà perché ha raccontato che quando ha iniziato portava il panino con un po di mortadella legato alla punta di un bastone la gente non dimentica i sacrifici che ha dovoto fare.

2007-01-18 12:26:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

scusami perchè avete messo come premier quel fantoccio che hamandato in rovina Cirio ecc. mettendolo in tasca ai vari risparmiatori che ci hanno rimesso fior di soldi? Non avevate niente di meglio? Allora non andate a criticare in casa degli altri guardate in casa vostra, tanto più che dei fatti di Berlusconi non hanno toccato il nostro portafoglio, ora poi che fate ritornare in patria anche gli assassini (vedi Scalzone) avete prorpio poco da dover dire, senza contare in quanto ad assassini ne avete uno anche al governo

2007-01-18 12:12:14 · answer #10 · answered by camilla viola 7 · 4 4

fedest.com, questions and answers