Ciao a tutti!
Sabato sarà la prima lezione di catechismo: mi troverò davanti 10 piccoli uomini e dovrò insegnargli che Dio esiste...
Mi spaventa il primo impatto, soprattutto perchè la prima lezione è "Dio ti chiama per nome perchè ti ama"... è un concetto semplice, ma devo estrapolare da questo una lezione di un'ora... potete aiutarmi? darmi qualche consiglio magari su qualche lettura che potrei fare, o qualche attività inerente al "tema"??
2007-01-18
02:25:29
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Il problema del catechismo è che il parroco ci da un programma da seguire, le lezioni sono "imposte", e ogni tot lezioni i bambini dovranno fare delle verifiche!
Per me è una cosa senza senso, ma non decido io!!
E poi, è normale essere preoccupati se non si è mai fatto prima. O voi siete tutti bravi a fare ogni cosa nuova?!
2007-01-18
02:48:49 ·
update #1
Forse mi sono espressa male... per me è senza senso far fare le verifiche..
2007-01-18
03:18:11 ·
update #2
Ciao,
Benvenuta fra i Catechisti.
Hai ragione: verifiche e programmi imposti con limiti di tempo, nella catechesi non hanno senso:
Ogni bambino ha i suoi tempi, e' unico, ha una sua 'cultura' (data dai genitori, dalla scuola): ha allora senso fare di ogni ragazzo una persona unica e curare ciascuno per quello che e'.
Ritieni i 10 piccoli un dono di Dio; dopo tanti anni x me sono ancora una scoperta e una benedizione: il poco che do loro mi viene restituito 10.......0000000 volte.
Per l'incontro non ti do particolari consigli se non seguire qualche 'guida' o 'sussidio' che certamente troverai nella tua parrocchia.
Ti ricordo solo che davanti a te non c'e' una 'classe', ma un 'gruppo' che e' li x conoscere e fare esperienza di Cristo. La migliore esperienza e' la Tua Testimoninza: se sei 'vero/a', vedrai che i bambini non faranno fatica a volerti bene (ed e' gia' una gran cosa), per poi starti ad ascoltare.
Si' un consiglietto te lo do, anzi due:
1) e' il primo incontro? Fai un giochino di conoscenza --> darai una buona impressione e comincerai aconoscerli un po'.
Con qualche domanda scoprirai cosa sanno di Dio e scoprirai quanto e' meraviglioso 'farsi piccoli' x vedere il Padre con gli occhi dei 'piccoli'.
2) Come fecero i primi apostoli alla loro prima uscita pubblica? Erano Pieni dello Spirito Santo: confida in lui e vedrai che davvero ti dara' una grooossa mano.
In bocca lupo, anzi, ai bimbi.
Mi ricordero' di te nelle mie preghiere.
Ciao
Fra
2007-01-18 20:19:21
·
answer #1
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
secondo me, visto che e' la prima lezione di sederTi tranquillamente insieme ai bambini e chiedere loro se conoscono DIO e che cosa pensano di lui. attraverso le risposte dei bambini, ti potrai rendere conto della loro conoscenza e di avere tu la possibilita' di parlare di DIO cominciando dall'inizio.
2007-01-18 02:42:49
·
answer #2
·
answered by alis 4
·
4⤊
0⤋
Ti capisco. Non dare troppo peso a quei saputelli che citano san Tommaso (copiando dal manuale di storia della filosofia) o che ti snobbano con arroganza: una persona che dubita è una persona intelligente, ricordalo. Hai ragione ad essere un po' spaventata: hai una grossa responsabilità. Anch'io ho insegnato il catechismo (per cinque anni) e so che non è semplice far comprendere certi concetti a bambini di sette- otto anni; inizia a raccontare loro la storia di Nostro Signore, la sua annunciazione, la nascita, la sua predicazione (amore, fratellanza, perdono, carità, ecc..) e vedrai che l'Amore li colpirà, perchè è un concetto che loro comprendono molto meglio di tutti noi. Auguri!
2007-01-18 07:57:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sono felice di leggere di una catechista che ha il coraggio di mettere in dubbio (con una critica costruttiva) l'attuale metodo catechistico, in particolare rivolto ai bambini. Il "doposcuola catechetico" lo trovo anacronistico, inutile oserei dire. Diventa una serie di informazioni da verificare... Il catechismo deve essere si apprendere una dottrina, ma se in questo apprendimento non c'è un approccio esperienziale non credo che possa aiutare nè a crescere nella fede nè a comprenderla, e quindi in base all'età che si ha, viverla appieno nella vita quotidiana. Sono contento che il sito che ti ho consigliato ti sia utile. Fai il tuo servizio alla Chiesa con passione... e alla fine dell'anno offri una tua seria riflessione presonale al gruppo dei catechisti e al parroco sul cosa pensi dell'attuale metodo, potrebbe essere un ottimo spunto sul quale riflettere insieme e magari cercare e provare nuove strade.
ciao e buona vita
2007-01-18 15:52:12
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
Io mi ci divertirei da matto:
tu, comincia con quella frase, poi altre cose che conosci da sempre, tipo la vita, la natura, i fiori, le stelle...
e lascia che loro ti facciano le domande: saltano fuori idee straordinarie. Se non sai rispondere, dici con faccia tosta "bellissima questa; c'è qualcuno tra voi che vuol rispondere ?"
2007-01-18 02:36:48
·
answer #5
·
answered by wakab 4
·
2⤊
0⤋
Leggi la Bibbia così ti verra in mente la lezione
2007-01-18 02:34:32
·
answer #6
·
answered by Amica 2
·
3⤊
1⤋
anche a me hanno fatto lo stesso discorso qualche anno fa.. un pò me lo ricordo.. comincia con fargli dire il loro nome e parlargli appunto di Dio che sa già tutto di loro, che sa il nome e che li chiama con quel nome proprio perchè Dio ama tutti e non fa distinzioni... poi allarga il discorso dicendo ai bambini cosa vuol dire che Dio ama tutti senza distinzioni e poi da lì... vedi un pò!!! non so se ti puo essere utile..comunque ci ho provato!
2007-01-18 02:30:48
·
answer #7
·
answered by laly >P.D.L.C. 5
·
2⤊
0⤋
Mi hai fatto venire in mente la storia di Samuele, la sua chiamata. Penso che tu ti debba concentrare molto su cose concrete. I bambini non hanno ragionamenti astratti, non li riconoscono. Fai loro degli esempi chiari, che li coinvolgano tipo: la mamma e papà ti hanno dato un nome perchè ti vogliono bene, la maestra ti chiama per nome, ecc... falla durare poco perchè hanno un tempo di concentrazione molto piccolo (sui 5 minuti al massimo) e poi fai delle attività sui nomi. Parla loro della preghiera, del fatto che mentre pregano Dio sa il loro nome, che sono importanti per Lui. Potresti portarti un libro col significato dei loro nomi, fargli disegnare loro vicino a Gesù ed alla loro famiglia e poi fargli scrivere i nomi di chi è rappresentato.
Ciao!
2007-01-18 02:59:10
·
answer #8
·
answered by milka16 6
·
1⤊
0⤋
Chiedi aiuto per una lezione di catechismo a dei bambini?
Perchè ti sei offerta se ti spaventa, ricordati che nessuno te lo impone.
Insegnare La parola di Dio é insito nel tuo animo, nel tuo cuore e tu se sei cristiana troverai da sola le parole giuste con cui incominciare la lezione.
2007-01-18 02:43:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
guarda, io delle ore di catechismo ricordo poco o niente perche' le catechiste parlavano sempre di cose astratte che non capivamo. Io credo dovresti parlare di cose semplici, come l'aiutare gli altr o potresti parlare del problema del bullismo a scuola e quindi del rispetto. Potresti spiegare a loro chi e' il diverso e insegnare loro a rispettarlo. A me quel "Dio ti chiama per nome perche' ti ama..." mi sa tanto una cosa un po' falsa e che non ha senso. Ciao e buona fortuna.
Annamaria, non voleva essere un criticismo verso di te. Credo sia ammirevole che ti sei offerta per fare il catechismo ma io dico solo che il catechismo che ricordo io non mi e' servito a niente ed e' troppo lontano dalla realta' dei bambini. Forse parlane con le altre catechiste e con il parroco e cercate di essere piu' innovative nell'approccio se vogliamo veramene riuscire ad interessare i giovani alla fede e alla religione. Un abbraccio
2007-01-18 02:42:27
·
answer #10
·
answered by sashasosweet73 3
·
1⤊
1⤋