Cara Anto,
purtroppo l'esperienza e l'età soprattutto ormai m'insegnano che l'illusione di una giustizia "giusta" riguarda (spero) solo il Paradiso! non so tu quanti anni hai ma spero che i tuoi ti abbiano almeno parlato e raccontato della vicenda "Enzo Tortora", uno scandalo che più scandalo non si può!!!Orbene, sta di fatto che tutti noi italiani da quella data eravamo convinti che le manomissioni degli organi accertatori (giudici, magistrati, polizia, finanza ecc...) sarebbero finalmente finite.... e invece (proprio come facevi notare tu..) arriva un membro dell'indagine "unabomber" ( precisamente colui che avrebbe dovuto fare la perizia sulle famose forbici ritrovate) il quale - ancora non se ne conoscono le ragioni - decide di "trattarle" in modo che appaiano evidentemente una prova che quel signore ingegnere sia il colpevole!
2007-01-18 01:36:38
·
answer #1
·
answered by devellisdario 1
·
0⤊
0⤋
Stai facendo lo stesso errore che hanno fatto i magistrati che tu accusi.
Ora è indagato il perito che ha sostenuto che l eforbici ritrovate a casa dell'indiziato fossero state usate da unabomber.
In realtà sembra che la perizia sia falsa. Se così fosse il caso si fa interessante e certo il perito è in una brutta situazione: accusato di aver falsificato le prove.
Per ora però è solo indgato. Non è stato dichiarato colpevole da alcun tribunale.
Non correre a delle conclusioni affrettate.
Aspetta gli sviluppi prima di fare delle considerazioni.
2007-01-18 08:03:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se il carabiniere lo ha fatto con dolo risponderà del reato di calunnia in caso contrario se ha agito solo con negligenza ci sarà un provvedimento disciplinare se infine non ha colpa e ha fatto solo il suo dovere non gli si fa nulla.
2007-01-18 01:15:40
·
answer #3
·
answered by Kurn 3
·
1⤊
0⤋
attenzione, la cosa mi pare espressa non correttamente:
l'inchiesta, presenta alcune lacune dovute al fatto che i periti della difesa hanno segnalato che il lamierino trovato in casa dell'ingegnere, sebbene sia lo stesso di una bomba trovata inesplosa, e' di dimensione diversa rispetto a quanto fotografato in casa dell'ingegnere. Praticamente si dice sia stato manomesso, mediante delle forbici(anch'esse trovate a casa dell'ingegnere), praticandovi un taglio, accorciandolo un po'.
Ricapitolando, il perito poliziotto, ha fatto una prova per vedere la compatibilita' delle forbici e del lamierino, ed ha rovinato il corpo del reato.
Ma sta prova, come doveva farla?
Non e' pero' ben specificato se il test, sia stato filmato e messo agli atti oppure con leggerezza, senza testimoni.
Questo, sarebbe gravissimo. se cosi' fosse, sarebbe evidente che unabomber e' quasi sicuramente lui, ma non sarebbe processabile per mancanza di oneri probatori.
2007-01-18 00:50:18
·
answer #4
·
answered by stefano c 4
·
2⤊
1⤋
Lascia perdere le forze dell'ordine, che già devono arrampicarsi sugli specchi, per poter fare il loro lavoro.
Io condanno il nostro sistema giudiziario, ma soprattutto i mass media che per fare notizia sarebbero disposti a.. lasciamo perdere. Quando poi hanno crocefisso ben bene, se risulti innocente non lo dicono neppure... oppure per salvarsi la faccia lo annunciano in qualche telegiornale come notizia di fondo.
2007-01-18 00:29:45
·
answer #5
·
answered by lima 6
·
1⤊
0⤋
la notizia diceva che un aiuto sostituto procuratore (o un qualcosa del gnere) è inserito nella lista degli indagati perchè pare abbia manomesso la prova principale e cioè le forbici per fare cadere tutti i capi d'accusa sulle spalle dell'ingegnere al momento unico accusato
2007-01-18 00:28:42
·
answer #6
·
answered by rocco (cò) 3
·
1⤊
0⤋
impara l'italiano,VERGOGNATI.QUANTO LI HAI PAGATI MAESTRI E PROFESSORI,PER FAR SI CHE TI PROMOVESSERO?
2007-01-18 05:12:57
·
answer #7
·
answered by Paracadutista85 4
·
0⤊
0⤋
Non offenderti ma hai un po' le idee confuse.Chi è stato iscritto nel registro degli indagati per manomissione di prova e falso ideologico è un tutore dell'ordine che appunto avrebbe inquinato le prove,quindi bisogna capire se è un errore o un atto doloso.Accertato questo si vedrà se verrà rinviato a giudizio o no,nel caso di rinvio a giudizio(sotto porocesso)sarà il tribunale competente a giudicarlo.Certo che l'ingegnere non voleva,se innocente,essere additato come mostro....ma il colpevole è chi ha passato la notizia ai giornalisti......Poi ricorda finchè una persona non è giudicata colpevole dalla corte d'assise(primo processo),dalla corte d'appello(secondo processo) e che la bontà del processo approvata dalla corte di cassazione l'imputato è da ritenersi innocente.In italia c'è la presunzione di innocenza fino a che la condanna non passa in giudicato,cioè confermata dalla corte di cassazione....spero di esserti stato utile.....ricordati tutto questo prima di giudicare colpevole una persona anche se additata dai giornali...
2007-01-18 01:43:45
·
answer #8
·
answered by filippo f 4
·
0⤊
0⤋
A parte il banale errore d'ortografia, capisco ciò che intendi... Da quel che ho capito un PM ha manomesso le prove fatte sulle forbici per poter incriminare l'uomo, ma l'accusa sosteneva di avere ulteriori prove schiaccianti che confutavano ogni dubbio. Mah. Ad accusarlo sembra essere stato comunque un suo collega di lavoro... Se ora le indagini stanno ricominciando da zero significa che qualcuno ha sbagliato e il signor ingegnere dovrà far valere le sue ragioni...
2007-01-18 00:35:42
·
answer #9
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
non penso che sia solo colpa di un uomo della forza publica,prima di divulgare un accusa avranno fatto altre indagini e cmq tempo fà avevo sentito parlare di un paio di forbici usate da unabomber ritrovate a casa dell'ingegnere
2007-01-18 00:30:16
·
answer #10
·
answered by Daniela D 2
·
1⤊
1⤋
ingegnere ;) (non offenderti...)
2007-01-18 00:24:11
·
answer #11
·
answered by xxx 3
·
0⤊
0⤋