English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo tutti egoisti? Possibile che quando qualcuno chieda aiuto, sia in difficolta', abbia bisogno di conferme, insomma aiuto in generale... comunque tutti siano egoisti e pensino solo a se' stessi e gli amici spariscono come topi che abbandonano la nave che affonda? Siamo tutti egoisti o chi si presta ad aiutare gli altri e' solo (scusate) stupido?

2007-01-17 22:13:48 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Amici

5 risposte

Sentirsi “stupidi” perché si presta aiuto a qualcuno è un modo un po’ troppo pessimista di interpretare la cosa. E’ vero ciò che dici e, purtroppo, è vero nella stragrande maggioranza dei casi: il più delle volte tendiamo a pensare prima a noi stessi che agli altri. Ma io sono fermamente convinto che anche se al mondo ci sono pochi “stupidi”, questi pochi riescano a dare con il loro comportamento un esempio. Vedi: sia il bene che il male sono “malattie contagiose” con una differenza sostanziale fra loro: fare del bene fa star bene due persone, chi lo fa e chi lo riceve (per motivi diversi, ma in realtà gratifica entrambi i soggetti); fare del male sicuramente è deleterio per chi lo riceve e – quasi sicuramente – produce un effetto gradevole in chi lo perpetra. Tu non stancarti di aiutare e di non essere egoista, preoccupati di non essere uno dei tanti topi che scappa quando la nave affonda senza preoccuparsi di chi o cosa con la nave finirà negli abissi, arrabbiati pure per l’insolente indifferenza che trovi negli altri, ma se continuerai ad essere una persona “stupida” la tua stupidità contagerà qualcuno e da li, o prima o poi (forse non tanto presto da permetterti di vederne i frutti), l’epidemia si propagherà. Stanne certo. Un saluto.

2007-01-17 23:15:34 · answer #1 · answered by Fahrenheit451 5 · 0 0

egoisti e menefreghisti... ecco chi siamo

2007-01-18 08:04:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

No non siamo tutti egosti, e aiutare gli altri naturalmente non è stupido.
Ma spesso se dai un dito la gente pretende un braccio

2007-01-18 06:34:19 · answer #3 · answered by ღεÏзღBlack butterflYღεÏзღ 3 · 0 0

un pò di egoismo ce lo abbiamo tutti! Però non è detto che se possiamo, se ne abbiamo i mezzi e le capacità, non ci fermiamo un attimo per aiutare un amico in difficoltà!
Spesso, invece, il problema fondamentale di un aiuto non dato, secondo me è l'incomprensione: chi ha bisogno di aiuto, un pò per orgoglio un pò per timore, non palesa il suo problema, oppure da dei piccoli input pensando che l'altro li colga...invece l'altro, vuoi per gli impegni di lavoro e quelli personali, vuoi per questa vita così frenetica, non coglie questi input e così...non ci si aiuta per incomprensione!

2007-01-18 06:26:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

parecchia gente e' egoista e menefreghista perche' magari aiutando gli altri non e' stato mai ricambiato...

2007-01-18 06:19:25 · answer #5 · answered by laura d 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers