English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si è fatto un gran parlare di Maria Maddalena e io VOGLIO credere che veramente Gesù l'abbia amata, che la volesse a capo della Sua Chiesa e che Lei abbia avuto un figlio. Ampliamo il discorso. Esisterebbe un Vangelo della Maddalena così come quello di Giuda che ne sovverte il ruolo di traditore e, lo sappiamo tutti, i vangeli apocrifi ben diversi da quelliufficiali. Cosa ha animato la Chiesa nel discriminare la figura della Maddalena (quindi della donna) nei secoli?

2007-01-17 21:40:35 · 19 risposte · inviata da Mobo 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Un ulteriore dettaglio. In questa ottica Gesù è veramente umano. Quanti dogma dovranno cadere per rendere accettabile e credibile la Religione propinataci, molto arbitrariamente, dalla Chiesa.

2007-01-17 21:46:34 · update #1

Gente, perchè tirate in ballo il Codice da Vinci? Della Maddalena se ne parlava molto prima solo che il libro l'ha messa, diciamo, in maggior evidenza. Sapete chi era Cibele? La madre terra? forse la chiesa temeva un culto simile?

2007-01-17 22:02:20 · update #2

Larry: pensa. La chiesa accetta le donne ed è vero: però la Madonna deve essere vergine e la Maddalena una prostituta. E le streghe condannate al rogo? Non ti sembra una contraddizione la tua? Facile nascondersi dietro la Madonna e poi dire alle alter che sono creature di Satana. Ciao e grazie.

2007-01-18 00:31:15 · update #3

Dopo 21 risposte. Qualcuno sembra quasi offeso da questa domanda e qualcuno fa ironia pesante forse sulle mie facoltà intellettive. Chiaramente la discussione è limitata alle poche righe, che dire dei vangeli scelti dalla Chiesa in base alle esigenze del tempo? Perchè scandalizzarsi al pensiero di una Maddalena compagna di Gesù? Ne sminuisce forse l'importanza? Cosa cambia nel messaggio di Gesù all'umanità la presenza di una donna al suo fianco? Allora qualcuno ancora vede in un rapporto con la donna il peccato?

2007-01-18 19:05:20 · update #4

19 risposte

La tua domanda meriterebbe diversi approfondimenti in quanto il ruolo di Maddalena è sempre stato molto confuso. Dai vangeli si dà importanza notevole a questa donna ma essendo ritenuta di "male affare" Gesù soltanto non la considera tale e davvero appare più che umano, poi penso che l'importanza è stata sminuita e meno valorizzata non dalle scritture ma dagli uomini che non potevano e non vogliono tuttora investire la figura di una donna nella religione cattolica. Sarebbe uno scempio dare risalto a Maddalena, una ex.prostituta anche se pentita. Soltanto la legge di Gesù la difende e a questo bisogna dare credito.
In seguito altre chiacchiera hanno infangato la sua figura e così la donna nel cattolicesimo non appare al pari dell'uomo e non ha ruoli tali da poter consacrare...hai ragione nel clero non va qualcosa con le scritture e la storia vera.
Ciao

2007-01-18 02:29:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

la chiesa ha questo odio profondo nei confronti delle donne a partire da eva in avanti...secondo il mio prof di religione del liceo la donna è peccatrice perchè soffre nel partorire,e sofferenza deve corrisppondere a un peccato.basta pensare che la chiesa è arrivata a dire che è PROBABILE che la donna abbia l'anima...io sono atea,ma comunque trovo vergognoso che ancora i credenti pensino questo.

x nanà so perfettamente cosa c'è scritto nella bibbia,ma la donna partoriva con dolore ben prima che la bibbia fosse scritta...e comunque lo hanno scritto proprio per ciò che ho sostengo che,ripeto,è stato detto dal mio insegnante di religione del liceo,religione cattolica,perciò dovresti essere TU a leggere prima di parlare.

2007-01-17 21:47:51 · answer #2 · answered by lighe87 6 · 3 0

L hanno discriminata x il semplice fatto che è una donna, la chiesa ha avuto sempre ostilita verso le donne xchè sono consapevoli che sono e donne il sesso forte e non accettando la cosa hanno sempre vouto sminuire la categoria femminile....io credo che le donne e Maria Maddalena siano state fondamentali, e ci sono ancora molte verita nascoste

2007-01-17 21:47:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Bella domanda Mobo!!
Concordo con te, anche io penso che Maddalena avesse un influenza molto più importante di quella che ci hanno fatto credere e che la sua figura sia stata sminuita e discriminata come del resto la figura della donna in generale nel corso dei secoli..
La donna è sempre stata considerata dalla Chiesa e dalle società poco evolute come essere diabolico e portatore di disgrazie..Penso che questo sia dovuto al fatto che la donna ha una forza psichica maggiore dell'uomo ed è anche in grado di controllare meglio l'aggressività e l'impulso sessuale, cosa che agli uomini risulta più difficile..Credo che sia questa la ragione x la quale le donne sono sempre state discriminate e accusate di essere tentatrici diaboliche..Anche la Chiesa( soggetta anch'essa alla influenza di una società maschilista )ha visto questo pericolo ed ha relegato la donna sempre a posizioni di secondo piano...

Ciao

2007-01-17 22:41:47 · answer #4 · answered by Pier Piero 4 · 1 0

la tua domanda ha fatto scattare la mia immaginazione e per un attimo ho provato a vedere se ciò che tu credi o che vuoi credere fosse stato accettato dalla chiesa e se tutti i credenti della chiesa stessa ora si ritrovassero a pregare davanti alla statua della Maddalena piuttosto che del Crocifisso....forse ci sarebbero meno discriminazioni

2007-01-17 21:54:28 · answer #5 · answered by alma_carla2000 4 · 1 0

vi è la libertà di credo e di pensiero, teologicamente la realtà proposta è diversa, poi ci sono i libri romanzati sulla vicenda, poi ancora ci sono i vangeli apocrifi non riconosciuti che raccontano la cosa diversamente ancora. Anche a me la cosa aveva dato "da fare", mi ha fatto riflettere, può anche avere un fondo di realtà, ma il dogma della fede è proprio credere senza aver visto. un giorno sapremo chi ha avuto ragione, ma a qual punto nulla importerà più, perchè saremo dall'altra parte (nello spirito)

2007-01-17 22:07:42 · answer #6 · answered by enclalo 3 · 0 0

anche io mi faccio mille domande su questo fatto...Nel caso in cui la Maddalena sia esistita e la Chiesa nn abbia mai detto, o meglio affermato la sua esitenza, secondo me il vero motivo è xkè nn si voleva lasciare a capo una donna, o quantomeno nn si voleva far sapere ke Gesù abbia avuto una discendenza...e poi vorrei capire...come mai la Chiesa nn da delucidazioni su questo fatto?Mi ricordo ke quando andavo a scuola abbiamo fatto una domanda del genere alla prof di religione, ma neanche lei ci ha saputo dare una spiegazione..ora mi chiedo..ttt ciò ci è stato tenuto nascosto, e nessuno lo vuole dire???o nn è mai esistia la Maddalena?e poi qusti vangeli apocrifi dove sono?sarei curiosa di leggerli e sentire più campane...Spero ke prima o poi si dirà la verità, xkè nel caso contrario ttt penseremo ke ci sia stata raccontata solo una storiella x nn farci sapere la verità, ed in questo modo potremo perdere la fede.

2007-01-17 21:57:34 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

A Vovager ne hanno parlato un'intera puntata!!! Hanno sfatato anche il mito che lei era una prostituta...dopo la morte di Gesù, lei è fuggita in Francia!!! Ciao ;-)

2007-01-17 21:56:25 · answer #8 · answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6 · 0 0

Proprio ieri leggevo "Gesù figlio dell'uomo" di Kahlil Gibran, un libro che dipinge la figura di Gesù dagli occhi dei suoi contemporanei...
Sicuramente non è una risposta alla tua domanda ma ti invito a leggere le pagine dedicate alla Maddalena.
al di là della religiosità ogni pagina è un quadro dipinto con una cura immensa...

2007-01-17 21:47:51 · answer #9 · answered by Lily of the valley 4 · 0 0

Certo che è esistita basta leggere la bibbia e poi è comparsa pure più volte,oltre alla lavata dei piedi è stata vicino a maria mentre crocifiggevano gesù cmq se t riferisci al codice da vinci dice un sacco di scemenze chi nn sa bene la storia di gesù e guarda quel film si crede che sia tutto vero;può darsi che non sia da escludere che la maddalena fosse innamorata ma Gesù le disse"alzati e non peccare più"(in fondo lei era una prostituta!)

per lighe87: veramente sulla bibbia c'è scritto che dio (dopo aver mangiato la mela)cacciò l'uomo dicendo"tu lavorerai e mangerai col sudore della fronte"e alla donna "tu partorirai con dolore"quindi prima di parlà almeno leggi!

2007-01-17 21:52:20 · answer #10 · answered by Nanà Supergirl 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers