il comune per avere le prime indicazioni...come diretto discendente puoi chiedere informazioni ci mancherebbe altro... poi quando sai dove sono nati devi recarti nelle curie per chiedere autorizzazione a consultare gli "stati d'anime" che sono gli archivi delle parrocchie... vedrai che con pazienza riuscirai a risalire al tutto... prenditi un libro su come eseguire ricerche araldiche per avere una infarinatura e buon lavoro! ;-)
2007-01-18 23:01:38
·
answer #1
·
answered by laserstone 3
·
0⤊
0⤋
generalmente in sacrestia della chiesa locale trovi più informazioni che in comune. Lascia perdere le ditte "specializzate" in araldica, servono solo a spillar quattrini. Da queste risulta sempre che i tuoi ai erano nobili e ti propongono l'immancabile stemma i famiglia (a pagamento, s'intende)
2007-01-18 06:43:56
·
answer #2
·
answered by Max 4
·
9⤊
0⤋
Io ho creato un albero che risale fino al secondo quarto del 500, e tutto consultando solo i registri parrocchiali (anche se sono stato facilitato dal fatto che la famiglia è sempre stata stanziale, e non si è mai mossa dal territorio, almeno fino all'epoca a cui sono risalito). Spesso però i parroci non sono disponibili, per pura pigrizia o timore che tu sia un ladro o un truffatore. Quindi presentati con tanto di lettera di referenza del tuo parroco, o della curia: una bottiglia di vino, e vedi che la legge sulla privacy passa in secondo piano. Alcuni documenti non parrochhiali possono essere segretati per un un periodo molto lungo: ad esempio gli archivi dell'ospedale della pietà di venezia non mi hanno fatto accedere a cartelle che risalgono al lontano 1884, per una questione che riguarda un bambino abbandonato. Spesso le madri erano di nobile o facoltosa famiglia e c'era il timore che i discendenti si facessero vivi anche dopo secoli per reclamare eredità o titoli. In bocca al lupo.
2007-01-18 10:48:35
·
answer #3
·
answered by Talleyrand 2
·
4⤊
1⤋
io l'ho fatto il mese scorso in un piccolo paese.... sn andato in parrocchia all'anagrafe... sn arrivato al 1732
2007-01-18 11:49:11
·
answer #4
·
answered by on.Alessandro-PD 4
·
2⤊
0⤋
Puoi risalire ai dati dei tuoi avi presso gli archivi comunali, ma solo per dati superiori al 1861. Per i dati precedenti devi sfogliare gli archivi parrocchiali, lì trovi tutto, ma la ricerca è molto lunga...
2007-01-18 10:22:54
·
answer #5
·
answered by Char Aznable 6
·
2⤊
0⤋
In Italia non esistono database da cui tu possa estrarre i dati della tua famiglia mentre esiste negli Stati Uniti perchè la chiesa protestante ha sempre mantenuto questi dati. Se vuoi farlo, anche se è una cosa molto lunga, devi frequentare con una certa assiduità gli uffici anagrafici del tuo Comune e di quelli che di volta in volta verranno interessati dalle tue ricerche. E' una cosa pienamente legale perchè l'anagrafe è pubblica ed i registri sono liberamente consultabili. Quando però dovrai accedere a dati d'archivio dovrai armarti di grande pazienza e dovrai avere la fortuna di trovarti davanti ufficiali d'anagrafe molto disponibili. I dati già di 20/30 anni fa sono rigorosamente trascritti a mano su grandi libroni. Poi potresti accedere ai registri delle parrocchie sempre che tu sia cattolica e che i tuoi avi si siano uniti in matrimonio in chiesa, anche questi registri sono manuali. Buona fortuna! S.P.Q.R.
2007-01-18 09:40:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
dovresti recarti al comune dove i tuoi nonni risiedevano e riuscire ad avere accesso ai registri di nascita e di morte conservati negli archivi. se il comune è piccolo non credo sarà difficile riuscire ad ottenere un accesso per poterli visionare ma se hanno vissuto in una grande città la cosa diverrà senz'altro più complessa e credo dovrai rivolgerti a qualche persona competente. tramite i registri di nascita e di morte verrai sicuramente a sapere di chi erano figli i tuoi nonni e così a ritroso nel tempo per stilarne una linea diretta ma non dovrebbe essere complesso ricostruire neppure l'intero ramo con tempo e pazienza. se poi vorrai andare ancora più indietro dovrai chiedere alla parrocchia del paese i registri dove sono annotati tutti i battezzati...è un lavoraccio ma non è impossibile a meno che non te lo impediscano per qualche motivo o siano andati perduti i registri
2007-01-18 05:53:15
·
answer #7
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
2⤊
0⤋
Tenta! Non c'entra niente la lege sulla privacy qua... Io ho chiesto delle informazioni al Anagrafe di Lonigo. Hanno fatto delle ricerche ed mi hanno mandato cio che ho chiesto. Ci hanno impiegato qualche mese, ma c'e l'hanno fatta. In aprossimativo mezzo anno ho avuto tutti i documenti, da tutti gli parti... documenti degli bisnonni, nonni, cercate al Anagrafe, al Comune, d'apertutto. In boca lupo!
2007-01-18 19:37:41
·
answer #8
·
answered by qqqqqqq 2
·
1⤊
0⤋
credo ti possa bastare un tuo documento di identità per andare all'ufficio dell'anagrafe e fare ricerche.
E' abbastanza snervante avere a che fare con l'ottusità dei dipendenti comunali che capiscono fave per ceci a volte, ma basta dire che ti serve per fare l'albero genealocico di famiglia ed è fatta.
Se i tuoi parenti non sono tutti della tua città, armati di pazienza e di telefono perchè penso dovrai fare un bel pò di telefonate.
Io in questo modo ho scoperto di essere originaria dell'Eritrea (^_^)
2007-01-18 16:24:07
·
answer #9
·
answered by Giulia D 4
·
1⤊
0⤋
Mio nonn ci ha provato... per andare abbastanza indietro nel tempo (è arrivato al 1700) l'unica soluzione sono le parrocchie.
Se abiti in un paesino... preparati ad un grande momento di sconfoto.. fino a qualche anno fa era prassi comuni che il nipote si chiamava come il nonno. Quindi i cugini sono spesso omonimi.
Spesso trovi "Mario figlio di Paolo" ma non ti risolve perchè tanto anche gli zii si chiamano con lo stesso nome.....
Allora, risalire indietro confrontando le date di nascita che di solito sono corrette.
Poi c'e' di mezzo la legge sulla privacy, a complicare le cose. Non so dov'è il confine tra storia e privacy...
2007-01-18 10:46:26
·
answer #10
·
answered by Leo 2
·
2⤊
1⤋
A me piacerebbe ricostruire un albero genealogico per scoprire parenti lontani che non ho mai conosciuto...magari ho qualche parente famoso...
2007-01-18 10:07:12
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋