English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci stanno raccontando che il buco dell'INPS è dovuto alle troppe pensioni.
L'INPS ha sempre sostenuto che i soldi che incassava li gestiva investendoli in fondi, immobili ecc.
In realtà oltre ad aver effettivamente fatto investimenti ed acquisti (per scelte di governi precedenti) a più e più volte salvato aziende come FIAT, OTOMELARA ecc.dal fallimento.
Inoltre non è assolutamente vero che ciò che veniva raccolto con i versamenti delle aziende fino a due o tre anni fa non bastava a coprire il fabbisogno pensionistico già in atto.

La tanto decantata legge Biagi ha di fatto ridotto gli introiti dovuti al lavoro dipendente in quanto di fatto con il lavoro a progetto ed ex co.co.co. le aziende di fatto hanno potuto usufrire del lavoro senza pagare alcun contributo all'INPS.

Chi ha già pagato deve comunque avere tutelati i propri diritti altrimenti è lo stato per primo che truffa i suoi cittadini e questo è inaccettabile.

I parlamentari sono pagati dall'INPS a voi sta bene?

2007-01-17 20:10:34 · 5 risposte · inviata da andrea f 1 in Politica e governo Politica e governo - Altro

es. se acquistate un elettrodomestico lo portate a casa e non funziona vi fate sentire e pretendete che vene sia dato uno che funzioni, o no?

Questi ci portano via i soldi adducendo che un domani quando saremo prossimi a morire ci daranno un tanto al mese per sopravvivere senza garanzia alcuna.

Vediamo già che queste pensioni da fame (vi ricordo l'ultimo aumento di ben 6 € al mese) non sono in grado di garantire la sopravvivenza nemmeno di un animale domestico, figuriamoci di una persoina anziana con qualche acciacco che deve pagare ticket, medicine, affitto, e magari mangiare.

No non mi sta bene soldi ne incassano a dismisura già dalla benzina, dalle tasse ecc. non sono capaci di gestirli sono incompetenti, esattamente come incompetente lo è il capo del governo attuale. Mi domando come possiamo effere così sprovveduti da dare in mano il paese ad una persona che nella vita tutte le aziende che ha gestito le ha fatte fallire?
devono cambiare registro loro che sono al potere.

2007-01-17 20:20:55 · update #1

5 risposte

Hai ragione non mi sta bene per niente, ma non vedo cosa possiamo fare se non una rivoluzione nel sangue, che a me non starebbe bene e a te?
Si potrebbe fare una rivoluzione pacifica una disobbedienza civile
per esempio il prossimo aprile ne aziende ne persone pagano le tasse che ne dite?

ciao
rpsoft

2007-01-17 22:23:57 · answer #1 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

se l'Inps non naviga nell'oro è colpa di tutte le incombenze a cui deve fare fronte a cominciare dai vari sussidi che deve elargire e che nulla hanno a che vedere con i contributi pensionistici. Se i soldi che incassa l'ente servisse solo a pagare le pensioni, come giustamente dovrebbe essere, non avremmo di questi problemi.

2007-01-17 20:55:28 · answer #2 · answered by faamegiu 5 · 1 0

Si hai ragione e da vendere, sono incapaci e parassiti.

kk

2007-01-17 20:41:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

1 +, 1 -, nn cambia niente. Ci bekkeremo quest'ennesima i.n.c.u.l.a.t.u.r.a. e noi zitti a subire. Ke ce voi fa? Prima d 5 anni, speriamo cambino prima, le cose andranno sempre a peggiorare e difficilmente cambierann.

2007-01-17 20:49:51 · answer #4 · answered by El Chino "46" 7 · 0 0

Tu e un altro che ha risposto ha indicato uno degli elementi che contribuiscono al buco dell'INPS: il fatto che vengono addossate alla previdenza spese o inutili o utilie giuste che però sarebbero da addossare, in quanto spesa assistenziale, alla fiscalità generale e non sui contributi dei lavoratori.

(Tralascio ogni commento su chi sia a pagare le tasse)

Rimane il fatto, che la crisi del sistema previdenziale ha una base demografica ed è inarrestabile senza una riforma rigorosa delle pensioni. In tutti gli dell'UE è prevista un crescita vertiginosa della spesa pensionistica (che - secondo l'OCSE - alla fine porterà il deficit pubblico complessivo a 3-4 volte il PIL).

L'Italia è poi caratterizzata dal fatto che la spesa pensionistica si mangia la possibilità di istituire un welfare degno di questo nome che - per quanto se ne dica e sanità a parte - in Italia non c'è (vari interventi a macchia di leopardo che lasciano scoperti tutti, a prescindere dall'effettiva situazione di bisogno)

2007-01-17 23:29:32 · answer #5 · answered by ? 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers