English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

naturalmente con i giusti paragoni...

2007-01-17 19:09:48 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

ma nn è che tanta ram sforza maggiormente la cpu, per organizzare i dati nella stessa??

2007-01-17 19:21:02 · update #1

8 risposte

Non Sempre Tanta ram fa bene... Ma inserire ad esempio un banco da 128mb affianco ad uno da un giga senza avere le minime nozioni sul CAS, Sulla Frequenza, e sul tipo di Ram, può dare più sconvenienti di compatibilità che aumenti prestazionali...

Esempio:
Una DDR Cas 2,5 e Frequenza 400mhz da 1gb
+ Aggiungo
Una DDR Cas 2.5 e Frequenza 333mhz da 1gb

Il Pc Decrementa le proprie Prestazioni della ram, infatti esse si configurano automaticamente in base alla latenza e alla frequenza del banco meno prestante.
Tralaltro il miglioramento a parita di frequenza lo avresti visto solo dopo aver "riempito" 1 Gb... mentre nel normale utilizzo il pc sarebbe complessivamente piu lento.
Oltre a questo se avevi l'FSB (canale tra Cpu e Periferiche [RAM Compresa]) a 400mhz ora la ram girerebbe a 333 questo crerebbe problemi di stabilità...

Allora:

Latenza
Velocità
Compatibilità
Stabilità
Se tutto questo rimane uguale aggiungendo un'ulteriore banco... allora si Fa più Che bene... se uno di queste viene a mancare allora tocca rifletterci...

2007-01-17 20:45:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Più Ram = più velocità.

2007-01-18 08:43:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Assolutamente la RAM è un toccasana per il computer.

2007-01-18 07:13:25 · answer #3 · answered by Zio Fester 2 · 0 0

Tanta ram fa sempre moooolto bene....
Quando un pc ha poca ram la memoria, le applicazioni avviate non vanno nella memoria ram, ma nell'hard disk (questo sistema è detto "paging"), unico problema è che la velocità degli hard disk è di gran lunga minore rispetto alla velocità della ram.
c'è da dire che sui sistemi operativi a 32 il massimo teorico è di 4 GB, (windows ne riconosce al max 3 e qualcosa..)...

Inoltre tutto dipende da cosa fai col computer...
Se navighi su internet anche 512 MB vanno benissimo, se invece avvii un sacco di applicazioni in contemporanea e magari sono anche applicazioni molto pesanti (scansione antivirus, visione della tv, videogames, grafica 3d &2d) allora minimo 1 GB ti consiglio di averlo...
Con l'arrivo di windows Vista ti conviene averne almeno 2 GB....

Buona giornata!

2007-01-18 03:31:07 · answer #4 · answered by erAseR 2 · 0 0

Si e' un antiossidante naturale!!

Be' certo che fa' bene perche' velocizza il computer se usi applicazioni pesanti o giochi intensivi (altrimenti il computer salverebbe i dati temporanei sul disco fisso che ha una velocita' inferiore), tuttavia se usi il computer semplicamente per navigare o ascoltare la musica non ti servono 3 gb!!! io direi 1 gb e' sufficente nella maggiorparte dei casi, poi dipende da cosa fai con il computer..



Ps tanta ram non sforza la cpu.. anzi la velocizza, in quanto la cpu invece di metteri dei files sul disco rigido li mette suilla ram che avendo una velocita' molto superiote impiega meno tempo a riceverli e restituirli...

Ciao!

2007-01-18 03:15:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

La CPU carica i dati che servono sulla RAM perchè l'accesso in lettura e scrittura è molto più veloce rispetto al disco e si evita che la CPU faccia dei cicli a vuoto in attesa che i dati siano pronti.
Appena la RAM è piena (anzi ancora prima) inizia il processo di swapping: nella RAM vengono tenuti solo i dati a cui la CPU accede più spesso mentre quelli non immediatamente necessari vengono spostati nel file di paginazione sull'hard disk. Questo per avere la possibilità di caricare dati e processi in più rispetto a quanto consentirebbe la sola RAM e lasciare sempre un margine di RAM vuota che potrebbe servire alla CPU per depositare i suoi dati o per caricare altri processi.
Per evitare che la stessa CPU si debba occupare anche della manipolazione di questi spostamenti continui, l'operazione viene affidata ad un hardware specializzato.
In questo modo alla CPU viene presentata una memoria che consiste nella somma della RAM + il file di swapping. Non trattandosi di memoria reale la CPU usa un indirizzamento (la mappatura) virtuale e a tradurre la mappatura virtuale in reale ci pensa sempre l'hardware specializzato.
Il file di swapping cresce o si rimpicciolisce in base ai processi attivi e ai dati necessari quindi più la RAM è piccola, più è necessario appoggiarsi al file di swapping che diventa via via più grande. Questo si nota per via del rallentamento del pc. E' tipico vedere il pc lento, la memoria virtuale (somma di RAM + swapping) completamente piena ma la CPU libera perchè lavora a vuoto in attesa dei dati che arrivano dal disco.
Di conseguenza aumentare la RAM fa sono un gran bene al pc.
Visto che ci siamo ti do un accenno anche sulla memoria cache.
Questa memoria (inclusa nella CPU o esterna) lavora quasi alla stessa velocità della CPU e fa in modo che questa non abbia cicli vuoti. Si frappone tra la RAM e la CPU. Spesso aumentare (se possibile) la cache esterna (di secondo livello) che è molto più piccola ma anche molto più costosa della RAM, aumenta notevolmente le prestazioni del pc.

2007-01-18 04:29:33 · answer #6 · answered by giovanni p 7 · 0 1

sicuramente male non fà e molto meglio averne in eccesso che in difetto ciao

2007-01-18 03:16:13 · answer #7 · answered by Ivan B 6 · 0 1

si,se presa a piccole dosi piu' volte al giorno
ciao

2007-01-18 03:28:29 · answer #8 · answered by beppe 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers