Leader indiscusso di Potere Operaio prima e di Autonomia Operaia dopo, è uno degli intellettuali dell'estrema sinistra rifugiatisi in Francia durante gli "anni di piombo" per sfuggire alla galera.
Sono gli anni bui del terrorismo, degli attentati, della contiguità tra intellettuali e brigatisti, tra coloro che teorizzano la lotta armata e coloro che sparano. Per Scalzone il 7 aprile del '79, scattano le manette, nella sede della rivista Metropolis: il provvedimento (che colpisce anche Tony Negri e Emilio Vesce) viene emesso nell'ambito dell'inchiesta del giudice Calogero, nota come inchiesta "Sette aprile", in base alla quale l'ex vertice di "Potop" viene accusato di associazione sovversiva e banda armata.
In seguito Scalzone è anche imputato di insurrezione armata contro i poteri dello Stato, sempre nell'ambito dell'inchiesta del giudice Calogero secondo la quale Potere operaio era la culla di tutte le organizzazioni armate, "Brigate Rosse" comprese.
I suoi reati sono andati in prescrizione ed ora può tornare in Italia, dicendo che vuole continuare la sua lotta.
Non conoscevo questa storia, ironicamente dico veramente toccante. Però, non c'è che dire!
E meno male che la prescrizione era solo per i reati di Berlusconi, qui la prescrizione è per tutti di qualsiasi colore siano.
Quindi perchè scandalizzarsi tanto per la prescrizione di Berlusconi, anche lui non ha mai ucciso nessuno.
2007-01-17 18:28:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Un ignobile "non democratico", che per sovvertire l'ordine dello stato sovrano (repubblica democratica) che a lui ed altri 2.000 (su 40.000.000) non piaceva, giustificava anche la violenza più spietata.
la Francia ha sempre mantenuto una posizione ambigua (discutibile la legislatura francese per i rifuggiati politici, non distingue gli africani dagli italiani) riguardo ai nostri terroristi, di qualsiasi colore politico.
2007-01-17 21:27:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Oh, quindi la prescrizione va bene per chi ruba miliardi allo Stato e ai consumatori, ma non per chi ha commesso atti violenti? Interessante.
Oreste Scalzone non ha mai ucciso nessuno, eppure è dovuto fuggire all'estero. Non vi chiedete come mai la Francia ospita quelli come lui? Perchè in quegli anni la Dc e i suoi alleati approvarono LEGGI SPECIALI per "combattere il terrorismo", leggi che per la Francia e altri Paesi erano talmente lesive della libertà e della democrazia da non potersi esimere da ospitare chi fuggiva.
Altri, che hanno ucciso e fatto uccidere, come Cossiga (referente di Gladio) e Andreotti (leader Dc durante la strategia della tensione e le bombe nelle piazze), siedono felici al Senato e ricevono stipendio e emolumenti.
@ alberto p: il leader della CdL, S. Berlusconi, alcuni suoi ex ministri, molti esponenti della sua alleanza, molti suoi sodali economici erano membri della P2, una loggia massonica che di sovvertire l'ordinamento della "nostra Italia" faceva il centro della sua azione politica.
Sono mascalzoni anche loro?
2007-01-17 19:21:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Viva la giustizia italiana!!!
2007-01-17 18:41:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Un mascalzone che voleva sovvertire le istituzioni della nostra Italia
2007-01-17 18:15:48
·
answer #5
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
2⤋
incredibile....chi ruba miliadi si fa eleggere e va in parlamento tanto prima o poi i suoi reati saranno prescritti e poi qualcuno si indigna per la prescrizione di Scalzone, tipico di una certa destra qualunquista due pesi e due misure
2007-01-17 19:45:08
·
answer #6
·
answered by betamax565 4
·
1⤊
3⤋