English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ercole e Gesù sono due personaggi mitici accomunati da molte somiglianze, entrambi figli di un dio e di una mortale (Geova e Marìa, Gesù; Zeus e Alcmene, Ercole)

Ma tra loro ci sono anche delle differenza, quali?

2007-01-17 15:46:15 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Vi prego di NON FARE AFFERMAZIONI PERICOLOSE E AZZARDATE COME "Ercole non esiste, ercole è fantasìa" PERCHE' POTRESTE OFFENDERE I PAGANI CHE USANO ANSWERS E VERRESTE SEGNALATI come mancanza di rispetto verso una sensibilità religiosa! grazie

2007-01-17 16:30:46 · update #1

x kandongue...: NO E' SOLO CHE NON SOPPORTO CHI NON HA RISPETTO PER UN SENTIMENTO RELIGIOSO, E C'è UNO CHE IN UNA RISPOSTA HA SCRITTO "ERCOLE NON ESISTE" ED è MOLTO STUPIDO NON CAPIRE CHE COSì SI OFFENDONO TUTTI I PAGANI D'EUROPA! quindi l'ho rimarcato per ristabilire un po' di rispetto!

2007-01-17 18:04:47 · update #2

9 risposte

carina 'sta domanda...beh..in sintesi...Ercole rappresenta simbolicamente il percorso dell'uomo che attraverso una serie di prove conquista un posto in mezzo agli dei, la sua lotta contro difficoltà e pericoli conduce a un processo di innalzamento dalla sua condizione di mortale alla condizione di eroe avente diritto dopo la morte di dividere con il padre un posto nell'Olimpo e di essere ricordata dagli uomini...Gesù rappresenta invece il simbolo del sacrificio che rigenera la vita...il mito del sacrificio della divinità per regalare nuova vita agli uomini è presente non solo nella cultura occidentale (anche il serpente piumato Quetzacoatl muore per regalare agli uomini salvezza e rinnovare il tempo, che lasciato a se stesso tende inesorabilmente ad esaurirsi) Gesù, come figlio di Dio, rappresenta il sacrificio supremo, la rinuncia più estrema che Dio possa fare per l'umanità, Dio ferma la mano di Abramo prima che uccida il figlio Isacco, ma Gesù conosce la morte e il martirio per garantire la salvezza degli uomini e conosce anche la vittoria sulla morte che promette a tutti coloro che crederanno in lui...il suo percorso personale è volto alla salvezza di chi in lui avrà fede e non a fornire un esempio come nel caso di Ercole, Gesù è il simbolo di una religione sacrificale dove per ottenere uno stato di salvazione è necessario distruggere quanto di più prezioso ci sia, e il dio sacrifica il proprio figlio, l'essere più amato...Ercole è invece è il simbolo della elevazione attraverso un ciclo di prove e sofferenza...invita l'uomo a seguire un percorso di iniziazione alla condizione di eroe, diletto agli dei e ricordato dalle generazioni a venire, nella società greca nulla è più terribile dell'oblio per un uomo, la massima condanna è divenire un'ombra, priva di notorietà e dimenticata dai viventi.. boh..basta cavolate per ora..ciao ciao

2007-01-17 16:52:22 · answer #1 · answered by Schatten 5 · 3 0

Non sono un esperto di mitologia. E' certo però che, prescindendo dalla natura divina di suo padre, Gesù non fa parte della mitologia quanto piuttosto della storia dell'uomo in quando realmente vissuto sulla terra.

2007-01-17 16:07:11 · answer #2 · answered by Piccolo Chopin 3 · 4 1

Ercole era un personaggio per lavori di superforza fisica terrene,
Gesù molto di più per i suoi poteri supersoprannaturali!

2007-01-18 00:51:27 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 1 0

Beh, è che Ercole era più adatto per cose manuali terrene, Gesù più per il pensiero, direi che Ercole ha curato di meno la sua immagine e ha trasmesso meno il suo pensiero.

Ciao
rpsoft

x ross e meno male che hai iniziato con "...beh..in sintesi..." altrimenti erano i 72 libri . con simpatia ciao rpsoft

2007-01-17 17:07:28 · answer #4 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

Vorrei farti notare che se fai una domanda e' perche' vuoi delle risposte. E' normale che ne arrivi qualcuna che non ti piace, ma se hai paura di questo, allora:1) evita di fare la domanda, 2) paga una "claque" che applauda a comando come a teatro e fai i tuoi proclami di fronte a loro!

2007-01-18 00:15:19 · answer #5 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 1

mi sono riguardato i Vangeli rapidamente..... non ho trovato alcun brano in cui Cristo andasse in giro con una pelle di leone e una clava a bastonare mostri..... Ma davvero vuoi una risposta seria? Beh, allora, Gesu' praticava e predicava la tolleranza e l'amore, Ercole ammazzava o salvava senza differenze e senza porsi problemi etici.

2007-01-17 18:27:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

ma chi sei il segnalatore ufficiale???
attenti a ... se non ti piacciono le risposte vai a scrivere altrove!
bel tipo che sei!!!

2007-01-17 17:57:59 · answer #7 · answered by lospo è un represso 2 · 2 2

beh, in primis bisogna sottolineare che per Gesù ci sono prove storiche della sua esistenza mentre per ercole si parla di un' età mitica e non ben definita (come per quasi tutti gl eroi classici). Seconda cosa Ercole è molto piu' paragonabile al sansone biblico che non al cristo (al massimo più vicino al Budda o Zaratustra).
Terzo Gesù ha predicato un modo di vivere e dettato regole comportamentali a mio avviso, Ercole ha esaltato la figura del superuomo dell'età classica

2007-01-17 17:02:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

gesù esiste ed è figlio di dio quello che ha creato la terra gli esseri umani è tutto quello che ci circonda.mentre ercole non ha fatto quello che fece egli quindi è meno importante.ercole è un'eroe una fantasia

2007-01-17 16:25:39 · answer #9 · answered by eugeniogulizia 2 · 2 4

fedest.com, questions and answers