English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma voi cristiani credete che un falegname facesse miracoli e sia risuscitato?

Che differenza c'è tra i miracoli di Cristo e quelli di altre figure mitiche (Zoroastro, Mitra, Maometto ecc)? E comunque voi cristiani credete SOLO nei miracoli di Cristo o anche a quelli di altri personaggi religiosi (Maometto per esempio, ma anche Mitra o altri)?

E in caso non ci crediate come fate a dire ad un musulmano che Maometto era solo un prestigiatore e non un profeta che faceva miracoli?

grazie.

2007-01-17 12:41:42 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x Nathanaele: scrivimi in privato, la mia mail e attiva, basta che vai sul mio avatar e clicchi su invia-mail

2007-01-17 12:53:32 · update #1

x Stefano Francesco: le questioni da novella 2000 sono quelle su divinità e simili non certo l'ateismo che è argomento accademico e delle MAGGIORI MENTI DELL'UMANITA'.
ehm: DEGLI sprovveduto non DEI sprovveduti, cerchiamo di non fare figuracce: ma perche' siete tutti così non-sapienti voi?

2007-01-17 16:34:08 · update #2

PRECISAZIONE (inutile) HO FATTO DELLE DOMANDE, SE AVETE DA DIRE E ARGOMENTARE RISPONDETE, SENNò EVITATE, GRAZIE.

2007-01-17 16:35:53 · update #3

20 risposte

Già dall'inizio della tua domanda...si capisce ke nn ne sai molto in materia!
Giuseppe, il padre terreno di Gesù, era falegname! Ma Maria è rimasta incinta grazie allo Spirito Santo disceso su di lei (se ci credi), infatti lei era vergine, per questo viene kiamata la Vergine Maria!
Cmq,la domanda potrei fartela anke per quanto riguarda il presente: come ha fatto Padre Pio, per citarne uno, a far guarire tante persone ke neanke la medicina sarebbe riuscita a guarire???
Da cristiana, nn posso credere nei miracoli di Maometto, nn riconoscendolo, e appartenendo ad un'altra religione!

2007-01-19 05:12:01 · answer #1 · answered by Franzucola 2 · 0 1

sai che sei noioso? se non credi buon per te ma perché vuoi convincere altri che sono dei sprovveduti visto che credono?
Perché non provi a postare domande di spiritualità invece che da novella 2000?
ciao e buona vita

2007-01-18 00:31:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 4

certo che ci credo!

2007-01-18 01:49:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

CREDO SIA RESUSCITATO SI! SPIEGAMI COME MAI LA TOMBA E' STATA TROVATA VUOTA, NONOSTANTE FOSSE SORVEGLIATA DAL MEGLIO DEL MEGLIO DELLE GUARDIE ROMANE? (INFORMAZIONI STORICHE, OLTRE CHE BIBLICHE)

2007-01-18 05:19:04 · answer #4 · answered by Atipico 2 · 2 0

Per Miracolo intendo un fatto non spiegabile scientificamente ma possibile a chiunque essere umano di qualsiasi credenza religiosa se dotato di poteri (io li considero da cristiani segni di Dio) capaci di compierli. Sono persone usate come mezzo tra noi comuni esseri e i prescelti da Dio per continuare a stupire e a convertirsi al Suo credo.
Non posso escludere che altre figure tipo Maometto, profeta e altri religiosi diverse dalla mia possano compiere miracoli.
Anche xhè proprio chi non crede riesca a credere.
Saranno quelli i preferiti e investiti di simili poteri o doni dal nostro Dio o come vuoi tu chiamarlo è lo stesso x tutti non credi?
Ciao e davvero bella domanda

2007-01-18 10:34:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

i miracoli li possono fare tutti quelli che dicono di professare una qualsiasi religione ,perché non tutti i miracoli vengono da Dio non scordiamoci (per quelli che credono )che Satana è descritto nella bibbia come ingannatore e svia l' intera terra abitata,però un miracolo che Gesù fece a Lazzaro ,lo risuscitò dopo quattro giorni di morte certa ,questo non l'ha fatto nessuno .perché con questo miracolo ha dimostrato la sua potenza ,ci ha dato prova che può risuscitare chiunque è dalla sua parte

2007-01-18 08:46:59 · answer #6 · answered by antossal 6 · 1 0

Maometto puo' anche aver fatto dei miracoli (mi informero' con una mia carissima amica musulmana che conosce il Corano coem le sue tasche), ma a me questo non mi cambia di una virgola la vita. Io seguirei l'insegnamento di Cristo anche se non avesse fatto alcun miracolo, perche' lo ritengo di una levatura morale senza precedenti, e penso che se tutti vivessimo come ci ha insegnato Lui il mondo sarebbe molto migliore. Se tu non credi e' solo un problema tuo.

2007-01-18 08:22:16 · answer #7 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

intanto non risulta che Maometto abbia fatto miracoli. L'unico miracolo, che definirei piuttosto gioco di prestigio è quello di aver fatto credere, a quell'epoca che tutti quei versetti del Corano glieli ha dettati Allah. Cristo, al contrario, ha avuto almeno quattro dei suoi discepoli che hanno scritto a chiare lettere la Sua vita su questa terra . Quindi esiste una tangibile testimonianza di ciò che ha fatto e predicato. Poi ognuno è padrone di credere quello che vuole

2007-01-18 06:33:27 · answer #8 · answered by Zelota 1 · 1 0

certo che poteva.

2007-01-18 04:25:55 · answer #9 · answered by Sunday 4 · 1 0

a parte che non si sa se Gesu' fosse un falegname, probabilmente no da come si esprimeva.... si' ci credo, ma non perche' abbia fatto i miracoli. Quelli degli altri? E perche' no? Lo stesso Gesu' ha detto che molti avrebbero fatto miracoli, ma che dai frutti si sarebbe riconosciuto l'albero.... Mi pare un assurdo affermare che siccome ci sono piu' persone, profeti, inviati di Dio, chiamali come ti pare, che hanno dato prova di venire da Dio allora...... non esistono!

2007-01-18 02:24:09 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Domanda intelligente, Andrea, che merita una risposta esauriente, per cui provo a dartela.
Gesù era il Figlio di Dio, ma per gli uomini era il figlio di Giuseppe (il falegname) e Maria. Ha lavorato anch'egli come falegname, ma non era venuto sulla Terra per fare delle sedie, bensì per mostrare alla gente come venire salvata dai propri peccati, che li condannavano all'inferno.
Secondo la bibbia "il salario del peccato è la morte" (la morte seconda, cioè l'inferno), e nessuno può espiarlo da solo, il che ci rende inevitabile un'eternità di sofferenza.
Gesù però, essendo l'unico ad essere perfetto, poteva espiare i nostri peccati al nostro posto, facendo così in modo che noi non avessimo più nessun motivo di condanna.
Morendo sulla croce, Gesù è stato giudicato per i nostri peccati e, secondo la Bibbia, è sceso nell'Ades, predicando il Suo sacrificio alle persone che non potevano averne sentito parlare prima.
Tre giorni dopo è risorto, come dimostrazione che ha effettivamente pagato tutto, che era proprio il Figlio di Dio, e che a noi non resta veramente più niente da pagare.
Questa è la grazia: grazie a Lui non serve alcuna "opera" per essere salvati, ma è sufficiente chiedere a Gesù di perdonarci e di salvarci.
Le prove che Gesù è risorto sono molte, sia storiche che bibliche:
prima di tutto, la tomba di Gesù è stata trovata vuota e i capi dei sacerdoti hanno voluto scaricare la colpa sui discepoli, facendo dire alle guardie che loro sono venuti a trafugare il cadavere mentre dormivano. Ti ricordo che la tomba era chiusa da una pesante masso circolare che veniva posto davani alle tombe dei ricchi, per cui mi sembra decisamente improbabile che i discepoli siano riusciti a spostare il masso da soli senza svegliare le guardie e senza che nessuno se ne accorgesse. Inoltre, non potevano essere stati i farisei stessi, perchè così facendo avrebbero alimentato le voci della resurrezione di Gesù, cosa che andava contro il loro stesso interesse.
La versione più probabile (e pertanto vera, secondo me) è che Gesù sia risorto come aveva predetto con "distruggete questo tempio e in tre giorni lo riedificherò" (parlando del suo corpo), e che degli angeli abbiano rimosso il masso. Le intere circostanze puoi leggerle dettagliatemente verso la fine dei Vangeli, se ti interessa approfondire.
Il discorso dei miracoli; la Bibbia parla di due tipi di miracoli: i veri miracoli, quelli che vengono dal Signore, e i falsi miracoli, che servono a sviare la gente.
I veri miracoli si possono riconoscere dal fatto che danno tutti gloria a Dio e a nessun altro, mentre i falsi miracoli glorificano l'uomo o un falso dio.
Un esempio: quando Mosè parlò al Faraone per far liberare gli ebrei fece dei miracoli, tra cui gettare il bastone per terra e farlo tramutare in serpente. I maghi egiziani fecero lo stesso, ma quello che non si aspettavano era che il bastone-serpente di mosè ingoiasse quello dei maghi egiziani.
Un altro esempio è quello del mago Bar-Gesù che i discepoli introntarono durante le loro predicazioni: abbindolava tanta gente e si faceva credere importante (come dice la Bibbia) ma dovette riconoscere che quelli dei discepoli erano i veri miracoli, tanto che offrì del denaro per imparare a farli (ma l'offerta venne aspramente rifiutata).
Ricordati che satana prova da sempre a ingannare gli uomini per impedire che vengano salvati, e si serve anche di falsi prodigi e segni che, è scritto "ingannerebbero anche gli eletti, se fosse possibile".
Per cui, ammesso che maometto, mitra e altri personaggi religiosi siano stati capaci di fare miracoli, non ci sono dubbi sulla reale fonte di questi prodigi.
Dopotutto c'è gente che ne fa ancora, per esempio i satanisti si fanno forti delle loro "magie" (che però gli costano l'anima, e lo sanno), e le usano per i propri interessi e per sviare il prossimo.
Ne fanno anche i missionari cristiani, ma sempre con l'obiettivo di glorificare e di servire il vero Dio, non sè stessi.

2007-01-18 09:21:04 · answer #11 · answered by HK 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers