English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno sa se esiste un limite massimo di giorni di assenza da casa per non venire accusati/e di abbandono del tetto coniugale? Se e come viene punito dalla legge?

2007-01-17 12:15:11 · 4 risposte · inviata da Dubyfly 3 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

4 risposte

Non esiste più il reato di abbandono del tetto coniugale.
Infatti non costituisce alcun illecito l'abbandono della dimora familiare "conseguente ad una condotta ingiuriosa e -pressante- dell'altro coniuge tale da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza."
Ora l'abbandono del tetto coniugale, in base all'art.570, si riferisce all'allontanamento INGIUSTIFICATO di un coniuge dalla casa familiare. (complicato e interpretabile)

2007-01-17 22:58:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

dovresti chiedere ad un avvocato , qui le leggi continuano a cambiare , ma una mia personale se è un tua problema ......chiudi definitivamente la storia

2007-01-18 01:15:37 · answer #2 · answered by cati 2 · 1 0

Ciao, ci sono 3 punti da analizzare:
1) Il primo comma dell’articolo 570 del codice penale dice testualmente: “Violazione degli obblighi di assistenza familiare. Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle faliglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori (o alla tutela legale) o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire duecentomila a due milioni”.
2) La giurisprudenza della Corte di Cassazione ha chiarito: “L’evento dannoso indispensabile per la sussistenza del delitto consiste nel sottrarsi agli obblighi di assistenza inerenti alla patria potestà, alla tutela legale ed alla qualità di coniuge, per cui il reato ricorre solo se la condotta sia tale da produrre, quale conseguenza necessaria e diretta, tale evento. L’abbandono del domicilio domestico non integra di per sé il reato di cui all’art. 570, poiché occorre anche la inosservanza degli obblighi di assistenza morale e materiale che rappresenta l’evento del reato.
3) In una causa di separazione l’abbandono del tetto coniugale da pare di un coniuge può comportare la pronunzia di addebito a suo carico. Ma l’abbandono va valutato insieme a tutte le circostanze del caso concreto e i comportamenti reciproci dei coniugi hanno un peso determinante nel giudizio del medesimo.

http://www.provincia.torino.it/sportellosociale/famiglia/sf24
http://www.divorziofacile.it/matrimonio/ma_dir_allontanamento.html
http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Thread?forumid=6&postid=347946
http://www.lastradaweb.it/article.php3?id_article=769
http://www.lastradaweb.it/article.php3?id_article=1980

Spero che questi siti possano esserti utili.... Ciao e coraggio....

2007-01-21 07:45:36 · answer #3 · answered by Maya 7 · 1 1

Poni un problema che a mio avviso si risolve con la separazione. I tempi dell'inquisizione sono finiti, come pure l'abbandono del letto coniugale. Questa del letto coniugale mi sembra una grande buffonata. Nessun giudice é talmente bigotto da sanzionare un diritto sessuale quando vi sono interminabili motivazioni che giustificano il cosiddetto abbandono del letto coniugale. Toglimi una curiosità, sei tu (moglie) che rivendichi questa legge per far rispettare i tuoi diritti, oppure hai in mente di disertare il letto?
Smanettatore ti consiglia di soprassedere perché le due ipotesi che ho citato si possono risolvere attraverso l'intelligenza e l'emancipazione. In sintesi stabilite un rapporto coniugale che vi renda liberi da qualsiasi imposizione legale senza più nascondersi nella clandestinità Recuperare la propria libertà esperenziale credo che sia l' unico atto intelligente che può fare una coppia. Si riducono i conflitti e aumentano le esperienze piacevoli. Qui non ci rimette nessuno, quindi per quale motivo scomodare la giustizia per reclamare una sessualità coatta?
Emancipatevi !!!!!!!!
Ciao

2007-01-17 23:09:35 · answer #4 · answered by ? 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers