English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli sciamani,viaggiando nei tre mondi (sopraterra,terra e sottoterra) ed incontrando gli "spiriti",riescono ad operare azioni e guarigioni miracolose (appurate dalla scienza).Qual'è il loro potere?Forse l'inconscio?

2007-01-17 09:58:49 · 6 risposte · inviata da ? 4 in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

Gli sciamani riescono a guarire grazie al potere di suggestione che esercitano nel paziente malato.
Ovviamente non tutto è possibile!....infatti non tutti i pazienti guariscono! ;-)
Non hanno assolutamente dei sensi più -evoluti- dei nostri, ma al contrario un loro credo molto arcaico che li rende particolarmente attaccati a quelli che noi chiamiamo poteri paranormali.
Per fare un esempio gli aborigeni hanno "poteri telepatici" che non sono assolutamente frutto dell'evoluzione della specie ma retaggi di epoche molto molto lontane.
...chiamali fessi! ;)

2007-01-17 10:09:13 · answer #1 · answered by Efedrilla 3 · 2 1

Gli sciamani sono un minestrone di quello che per noi sono i geologi , i metereologi , i medici e gli antropologi.
Sono veri e propri studiosi della terra , dell'uomo e dei meccanismi che regolano la vita sul nostro pianeta.
Impressinano molto i loro riti perchè altamente scenografici.
Anchìio potrei fare lo sciamano e lo farei così :
Ho un barometro e vedo che la pressione scende ed il vento spira da un punto che concede l'accesso alle nuvole sul mio territorio.
Prendo 5 kg di fumogeni, una preghiera in latino e mi vesto da Kiss, poi accendo , prego e faccio salti da folle. Mi fermo ed in finta estasi dico : PIOVERA' !
Tu rimani sbalordito il giorno dopo.
Ovvio che gli sciamani non hanno il barometro, ma se vedi la nebbia salire le pendici dei monti la pressione scende..............
Non esistono scienze misteriose, esistono delle conoscenze su erbe officinali a noi ignote e che invece gli sciamani conoscono e magari con umiltà bisognerebbe impararne le conoscenze ma vedendoli sempre come dei nauralisti e non dei maghi!
Ciao

2007-01-17 18:07:02 · answer #2 · answered by Francesco G 3 · 2 0

essre tanti uno sciame

2007-01-17 10:15:52 · answer #3 · answered by Manuel86 3 · 1 2

Le guarigioni sono fatte da un semplice effetto placebo, la gente credendo fortemente nel potere dello sciamano si autocondizionano fino a guarire malattie..ovviamente si parla di malattie guaribili con una cosa del genere..una paralisi (a menoc he non sia indotta psicologicamente, come ogni tanto capita) non può MAI essere guarita da uno sciamano o un guaritore..mentre una qualsiasi cosa che può provenire dal subconscio delle persone viene guarita, ovviamente solo se il malato crede nei guaritori...

Giusto una puntualizzazione: le guarigioni "miracolose" non sono MAI, e dico MAI, state appurate dalla scienza..anzi la scienza le nega...senza dire che nessuno sciamano o guaritore ha mai curato un tumore o malattie del genere,e ogni medico sa che possono essere solo indotte psicologicamente (effetto placebo) e solo per certi tipi di malattie...gli scienziati non hano mai avuto modo di studiare veramente gente che riteneva di avere poteri paranormali, per il semplice fatto che sono imbroglioni ciarlatani in tutti i casi e non vogliono essere sgamati..sennò come farebbero ad arricchirsi della gente ingenua che ci crede? :D

2007-01-17 10:10:46 · answer #4 · answered by Tony Montana 3 · 2 3

Si fanno i droga.

(Peyote, per gli indiani americani)

Ciao, bacioni.

2007-01-17 13:43:56 · answer #5 · answered by fantaghirlandaia 2 · 0 2

I loro sensi sono evoluti (evoluzione umana).
Poi, cosa non molte derivante da quanto appena detto, conoscono frasi da pronunciare per chiamare voi sapete chi e fare quello che fanno.
Gli sciamani non sono malvagi!
Ma le sciamane sì.
Giusto un'osservazione molto importante, se vi capita di fare certe conoscenze.

2007-01-17 10:03:14 · answer #6 · answered by Deeplife 5 · 0 6

fedest.com, questions and answers