tremila anni fa erano pastori, nomadi tra la pianura fertile del Libano, e il deserto della Siria; sugli altopiani della Galilea, della Samaria e della Giudea costruirono sparsi insediamenti di transito. NULLA li univa, se non le continue angherie che subivano dai potenti vicini filistei (fenici), egiziani, assiro-babilonesi; infatti "HABRU" significava qualcosa come "zingari". Questi derelitti si imparentarono tra loro, e svilupparono usanze comuni per affermare un senso di identità sociale (qualcosa come un orgoglio nazionale); e il legame più forte fu una religione del tutto differente da quelle dei nemici: gli Ebrei credettero in un Dio tutto per loro, tremendo ma leale, come si conviene a una GUIDA nel tempo della sofferenza. Ma non furono mai una nazione nonostante gli stimoli di gente saggia e ispirata (Profeti e Giudici) se non per un breve periodo di tempo quando si formarono i regni di Giuda e di Israele.
Quel che sappiamo DEGLI Ebrei, lo sappiamo DAGLI Ebrei, perchè gli altri popoli li ignorano quasi completamente.
Al tempo di Cristo, la Palestina era un principato ellenico (cioè una parte della spartizione dell'impero di Alessandro) succube e tributario dei conquistatori Romani, ed era importante perchè era il crocevia tra occidente e oriente, e non solo per il commercio ma anche per la cultura; infatti la lingua DOTTA non era l'aramaico (una specie di Lingua Franca) ma il greco.
Proprio perchè era un crocevia di razze e di culture, il paese era spesso turbolento, e l'imperatore Tito usò la mano pesante (la Pax Romana era spesso la calma dopo un tremendo eccidio ). Non è vero che la DIASPORA sia avvenuta allora: come avrebbero fatto dei poveri pastori e dei modesti mercanti ad emigrare in massa ?
I mercanti Ebrei si sparsero pian piano per il mondo di allora, come avevano fatto i Fenici e i Greci. Quindi non fuggirono in gran numero; ma piuttosto, il loro piccolo numero aumentò a dismisura nei paesi di arrivo; i tratti di GENIO degli Ebrei furono DUE:
- la CONDANNA di ogni attività sessuale se non a scopi procreativi (incentivo a generare una prole numerosa)
- la loro SOLIDARIETA'; un vantaggio biologico e sociologico incredibile (i piccoli e solidali sciacalli respingono il leone).
Un colpo di fortuna decisivo gli venne quando qualche Papa molto miope, vietò ai cristiani di prestare denaro per ottenere un interesse; gli Ebrei diventarono in breve tempo, i banchieri di allora (e di adesso). Accumulavano ricchezze immense; quindi suscitavano invidie, e persecuzioni celate sotto motivazioni calunniose e infami.
Si succedettero secoli e secoli di umiliazioni ed emarginazioni (i ghetti) fino ai tempi nostri quando il nazismo con le solite collaudate calunnie, cercò di FAR CASSA coi capitali degli Ebrei sterminati.
Poi venne un po' di sole, e la coscienza sporca dell'occidente che nulla aveva fatto per evitare l'OLOCAUSTO, pensò di sdebitarsi consolidando l'inestinguibile sogno ebreo di avere un PAESE, cosa che aveva cominciato a realizzarsi già negli anni venti, alla caduta dell'impero ottomano. Si era pensato perfino alla Patagonia, ma la Palestina è nel Libro la terra dei Patriarchi; peccato che il paese era già abitato da un milione di persone, forse gli stessi eredi di quelli che erano rimasto lì DA SEMPRE e che erano stati convertiti VOGLIA O NON VOGLIA al Cristianesimo prima e all'Islam poi (Ebrei Palestinesi ed Arabi sono tutti SEMITI)
Il resto, è sotto i nostri occhi, ma non confondete ISRAELE con gli EBREI.
Ripeto: NON CONFONDETE ISRAELE CON GLI EBREI.
2007-01-17 12:46:11
·
answer #1
·
answered by wakab 4
·
1⤊
2⤋
poveretti!!e ancora incredibile e inaccettabile che quel pazzo di hitler ne fece sterminare 6milioni
2007-01-17 18:06:37
·
answer #2
·
answered by macioxum 1
·
2⤊
1⤋
E=mc2
2007-01-17 17:57:12
·
answer #3
·
answered by Deeplife 5
·
1⤊
0⤋
uno dei popoli più incredibili e straordinari che siano mai esistiti :
sono sopravissuti ad avvenimenti che avrebbero cancellato la stragrande maggioranza dei popoli, ma loro non solo sono sopravissuti, ma hanno mantenuto inveriate le loro usanze....
un'esempio per gli altri popoli.....beh, adesso si stanno comportando da criminali, ma la loro situazione è comprensibilissima....e poi sono le autorita a commettere i crimini, mai il popolo.
2007-01-18 07:03:00
·
answer #4
·
answered by AK-85 5
·
1⤊
1⤋
Chiama Mel Gibson!!!!
2007-01-17 18:15:57
·
answer #5
·
answered by Efedrilla 3
·
0⤊
0⤋
http://it.wikipedia.org/wiki/Ebraismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Ebrei
http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazioneebrei.htm
2007-01-17 17:59:35
·
answer #6
·
answered by PATTY 6
·
0⤊
1⤋
sono giudei
2007-01-17 20:50:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
perchè mi devo far segnalare sempre??? basta....
2007-01-17 17:58:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070117135514AAozDtf&r=w
2007-01-17 18:00:17
·
answer #9
·
answered by answers 2
·
0⤊
4⤋