Recuperare file cancellati definitivamente dal disco
--------------------------------------------------------------------------------
Premessa
Quando cancelliamo dei file dal disco questi vengono spostati nel cestino. Il cestino non è altro che una cartella che contiene tutti i file cancellati e solo quando svuotiamo il cestino i file vengono eliminati del tutto. Abbiamo detto vengono eliminati del tutto? In realtà non è così, la rimozione dei file non avviene completamente ma soltanto parzialmente poichè i file pur non apparendo al sistema operativo sono presenti ancora nel disco rigido. La rimozione totale avviene soltando quando questi file o dati vengono sovrascritti da altri dati o file. Tutto questo meccanismo ci permette di recuperare dei dati (almeno fino a quando non vengono sovrascritti) che sono stati eliminati anche dal cestino. Naturalmente per una buona riuscita del recupero il disco deve essere deframmentato spesso e meno tempo è passato dalla eliminazione definitiva dei dati più probabilità di recupero ci sono. Inoltre un buon risultato si ottiene su dischi rigidi abbastanza capiente (di qualche GB)
Come recuperare i file perduti
Per recuperare i file perduti ci dobbiamo servire di un software adatto allo scopo: Drive Rescue. Questo è un programma freeware (per trovarlo basta fare una ricerca su Google). Avviato il programma ci appare una finestra che possiamo chiudere, clicchiamo su Close
Adesso per prima cosa spostiamoci in Object e selezioniamo Drive per scegliere l'unità del nostro disco rigido
selezioniamo il disco rigido (se ne abbiamo più di uno selezioniamo quello dal quale bisogna recuperare i file persi) e premiamo OK
Clicchiamo sul cestino (a sinistra). Il software ci mostra quali file si possono recuperare, questi sono segnati con il colore verde (in pratica sono quelli che sono stati eliminati anche dal cestino quindi teoricamente irrecuperabili ma che in realtà possiamo recuperare)
Trovato il file da recuperare basta selezionarlo e premere sul tasto "Save selected directories / files to..." . A questo punto dobiamo precisare una cosa: se abbiamo più file da recuperare conviene selezionare un altro disco (se ne abbiamo più di uno) o partizione per evitare di sovrascrivere altri file che dovremno recuperare.
Un'altra funzione importante e molto utile di questo software è quello di riuscire a cercare frammenti di file perduti e sparsi sul disco rigido danneggiati (non parlo fisicamente), causa di un errore software. Basta cliccare sul tasto cerca (o scan) ed il gioco è fatto
Naturalmente per scannerizzare i Cluster bisogna aspettare un pò di tempo.
1Dati persi
A volte, in uno di quei momento di poca lucidità, può capitare di eliminare inconsciamente dei file dal proprio computer, la cosa non sarebbe grave se in un secondo tempo, in un altro momento di splendore, non andassimo a svuotare il cestino per liberare spazio sul disco, rendendoci immediatamente conto che uno di quei file aveva una certa importanza. Fortunatamente tutti i file eliminati dal cestino non vengono effettivamente cancellati, il sistema operativo si limita a rendere utilizzabile quello spazio non essendo teoricamente più occupato, i dati quindi restano fisicamente sul disco fisso ma non più visibili. Fino a quando quella porzione di disco non viene sovrascritta è possibile recuperare il file o almeno tentarne un recupero. Il sistema operativo, nel nostro caso Windows, di per sè non è in grado di effettuare il recupero dei file cancellati dal cestino, dobbiamo quindi affidarci a programmi di terze parti in grado di leggere il disco in modalità RAW, cioè al più basso livello possibile di lettura del supporto, senza interpretazione della struttura logica del file.
2PC INSPECTOR
Uno tra i più semplici e rapidi software di recupero è PC INSPECTOR File Recovery che è in grado di ripristinare i dati su filesystem di tipo FAT 12/16/32 e NTFS ricostruendoli ed indicando data e ora originali. Il software scansiona il sistema trovando automaticamente le periferiche di archiviazione disponibili, anche nell'eventualità in cui il file di boot o il filesystem sia stato cancellato o danneggiato. Il software deve essere installato ed avviato da un secondo drive autonomo. Naturalmente PC INSPECTOR non può effettuare recupero dati dai supporti di memoria danneggiati fisicamente su sistemi Windows non funzionante.
PC INSPECTOR File Recovery
Recuperare i dati danneggiati o cancellati accidentalmente, anche a seguito di formattazioni
Windows | Freeware | 5,83 Mb.
3Utilizzo
Scelta lingua
L'utilizzo è semplicissimo, dopo aver avviato il programma la prima volta, selezionare innanzitutto la lingua corrispondente, subito dopo apparirà un menu dal quale è possibile selezionare tre diverse modalità di ricostruzione: Recupera i file cancellati, Trova i dati persi e Trova il drive perso.
Scelta operazione da effettuare
Per il nostro esempio selezioneremo la modalità Recupera i file cancellati. Il passo successivo è quello di scegliere su quale drive effettuare il recupero:
Selezionare il Drive
Una volta scelto il drive il programma analizzerà tutti i file esistenti compresi quelli eliminati:
Dopo qualche minuto, terminata l'analisi e il recupero, l'interfaccia del software presenterà la lista di tutti i file cancellati. A questo punto basterà selezionare i file da recuperare salvandoli in un altro drive utilizzando Salva in... dal menu del tasto destro del mouse.
Selezionare il file da recuperare
Salvare il file in un drive diverso
Un'accortezza da non sottovalutare è quella di non installare il software di ripristino sul drive che contiene i dati da recuperare. Nel caso contrario i dati potrebbero essere sovrascritti rendendo impossibile l'operazione di recupero.
Search and Recover
Ricerca e recupera file cancellati, distrutti e con dati danneggiati da qualsiasi dispositivo di memorizzazione
Windows | Shareware | 4,38 Mb.
Recover My Files
Recupera documenti e file dopo aver svuotato il cestino di Windows o persi a seguito di un crash del sistema
Windows | Shareware | 4,64 Mb.
FAT & NTFS Data Recovery Software
Software per il recupero dei file cancellati accidentalmente su Hard Disk con File System di tipo Fat o Ntfs
Windows | Demo | 3,87 Mb.
RiteRecovery
Recuperare documenti da supporti di archiviazione con file system danneggiati
Windows | Demo | 1,21 Mb.
http://download.html.it/software/vedi/2207/pc-inspector-file-recovery/
2007-01-17 09:01:17
·
answer #1
·
answered by Martha 3
·
0⤊
0⤋
Scarica questo programma di recupero file chiamato "Asoftech Data Recovery".
http://www.asoftech.com/adr/it.html
Si può seguire questa guida passo passo se si capisce l'inglese
http://www.asoftech.com/articles/recover-deleted-documents.html
2014-11-20 03:40:18
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
Se questi dati sono stati eliminati definitivamente (cioè se hai svuotato il cestino) allora l'unica soluzione è quella di tentare un recupero in extremis via software, sperando che quei files non siano già stati sovrascritti!
Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti posso passare il software necessario e le istruzioni per recuperare i dati.
P.S.Se non vuoi rendere pubblica la tua mail puoi contattarmi privatamente: accedi alla mia pagina personale e poi clicca su "Email talentino"
2007-01-17 18:13:29
·
answer #3
·
answered by talentino 2
·
0⤊
0⤋
La prima cosa che devi fare è utilizzare il meno possibile l'hard disk con il file cancellato.
Come è già stato detto, quando cancelli i file dal cestino i byte che li compongono restano sul disco, ma vengono marcati come cancellabili. I software di recupero vanno a cercare questi byte "cancellabili" e li ricompongono.
Però più usi l'hard disk più è facile che questi byte vengano sovrascritti prima del recupero.
2007-01-17 17:01:08
·
answer #4
·
answered by UgoBoss 3
·
0⤊
0⤋
se usi xp e impossibile chiudere senza che ti chieda se desideri salvare le modifiche..prova a ripristinare il computer prima della cancellazione dei dati..se non usi xp non so dirti..ciao
2007-01-17 16:25:02
·
answer #5
·
answered by Lella 5
·
0⤊
0⤋
Si si chiamano software di recovery sono programmi che cercano nella parte vuota dell hard disk perche quando si cancella un documetno dal cestino questo viene "messo" nella parte id hd vuoto e probabilmente se in quella specifica parte di hard disk nn ci si e riscritto si possono recuperare i dati
2007-01-17 16:23:23
·
answer #6
·
answered by Digital@ngel 4
·
0⤊
0⤋
no, mi dispiace, non è possibile, sono andati persi, a meno che non hai una botta di c**o e non li ritrovi in documenti recenti ma è poco probabile visto che non lo hai salvato
2007-01-17 16:28:27
·
answer #7
·
answered by reeeeeee 4
·
0⤊
1⤋