In parole povere...i GDR sono tutti quei giochi (da tavolo, dal vivo oppure videogiocabili) in cui i giocatori rivestono il ruolo di personaggi all'interno di un mondo simulato in cui viggono determinate regole. Una delle particolarità dei GDR è che ogni personaggio è caratterizzato da determinate caratteristiche (stato di salute, forza, intelligenza, resistenza ecc ecc) che evolvono mano a mano che si procede nel gioco, ed equipaggiato di tutto punto con abiti, armi, accessori. Ai fini dell'evoluzione del personaggio e delle sue caratteristiche molto importanti sono i combattimenti contro gli avversari.
Il punto di forza di questo tipo di giochi secondo me è la libertà di movimento di cui si gode nel senso che una volta scelto il personaggio e una volta fissate le regole sei TU a scrivere la storia.
Detto così sembra abbastanza complesso e infatti chi è alle prime armi in genere si trova spiazzato ma ti posso assicurare che dopo averci preso confidenza non si riesce più a smettere :)
Ti consiglio di provare, magari per iniziare con qualcosa di semplice!
2007-01-17 06:27:36
·
answer #1
·
answered by talentino 2
·
1⤊
0⤋
1°
In un gioco di ruolo (abbreviato spesso in GDR o RPG, dall'inglese Role-playing game) i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.
Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:
Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videgiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.
Di seguito viene trattata la prima delle tre tipologie, ovvero i giochi di ruolo da tavolo.
3°Giochi di ruolo, di narrazione e di interpretazione "Sappiamo ciò che siamo
ma non quel che potremmo essere"
(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
2007-01-17 06:22:46
·
answer #2
·
answered by freigeist119 6
·
1⤊
0⤋
"In un gioco di ruolo (abbreviato spesso in GDR o RPG, dall'inglese Role-playing game) i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi."
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo
questa spiegazione trovata su wikipedia penso spieghi molto bene in cosa consista un gioco di ruolo.. :)
in altre parole io lo definirei così: un gioco in cui si impersonifica un personaggio, un "alter ego", che per crescere e aumentare le proprie capacità deve compiere missioni e uccidere i mostri che popolano il mondo in cui si trova :)
spero di essere stato esaustivo :)
ciao
2007-01-17 06:10:19
·
answer #3
·
answered by dbtunder 2
·
0⤊
0⤋
i gdr sono giochi in cui interpreti un personaggio ke ti crei.il migliore è dungeon and dragons.sn giochi di avventura fantasy dove se tu ke partecipi alla storia,con la tua mente,seduta a un tavolino con i tuoi amici.c' è 1 ke crea la storia e funge da vostri sensi,vi dite ciò ke vedete e sentite ecc.,e poi siete voia decidere cosafare in base al vostro pg(personaggio giocante)e alla sua indole...
penso di essere stato chiaro ciao ciao
2007-01-17 05:57:46
·
answer #4
·
answered by Anubi 2
·
0⤊
0⤋
allora i gdr sono giochi in cui interpreti un personaggio ke ti crei.il migliore è dungeon and dragons.sn giochi di avventura fantasy dove se tu ke partecipi alla storia,con la tua mente,seduta a un tavolino con i tuoi amici.c' è 1 ke crea la storia e funge da vostri sensi,vi dite ciò ke vedete e sentite ecc.,e poi siete voia decidere cosafare in base al vostro pg(personaggio giocante)e alla sua indole...
ok?
ciao ciao
2007-01-17 06:08:43
·
answer #5
·
answered by Lucertola 4
·
0⤊
1⤋