Scivoli attraverso i giorni aspettando qualcosa (il capodanno, una festa, un incontro, una partenza, un ritorno...) e quando questo qualcosa arriva...
Puff! Non è mai come lo avevi desiderato. Sempre troppo breve o labile da ricordare, che lascia, al suo passaggio, un opprimente senso di vuoto da colmare con una altra attesa.
Ma c'è anche qualcos'altro.
Qualcosa che aspetti da tutta una vita per darle finalmente un senso. Qualcosa di definitivo in paziente attesa, dietro l'angolo delle illusioni, di una tua svolta consapevole. Di un tuo deciso venirle incontro.
Cos'è per te quel qualcosa?
2007-01-17
05:13:51
·
15 risposte
·
inviata da
inventamondi
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
riuscire a dare una forma stabile e solida a quelli che erano sogni, poi divenuti progetti, quindi passati ad essere realtà e che sono andati perduti, ma che ardono ancora dentro di me e non sono capace di spegnerli perchè il desiderio, pur privo di tutta la sua parte onirica, è ancora vivo
2007-01-17 05:44:46
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
0⤋
mi hai ricordato una bellissima commedia di Samuel Beckett: "Aspettando Godot".
Il protagonista trascorre tutta la sua vita aspettando questo fantomatico Godot che dovrebbe cambiargli la vita e non si accorge di sprecare tutta la sua esistenza in un'attesa sterile che conduce solo alla noia ed alla solitudine..
Sognare è importante, ma solo nella misura in cui i sogni non impediscono la realizzazione piena della propria vita.
2007-01-17 05:27:01
·
answer #2
·
answered by aemmeemme 3
·
1⤊
0⤋
in genere la delusione deriva dall'aver caricato di eccessive aspettatite l'evento.
Quell'evento che attendo da diverso tempo e sempre con maggiore attesa è ritornare con il ragazzo che amo (la mia è la speranza di poterci tornare insieme).
Come colmare quell'incessante attesa? Con i pensieri, con la fantasia, con i ricordi che spesso ci aiutano a tenere vive le nostre speranze.
Ciao e in bocca al lupo
2007-01-17 05:20:51
·
answer #3
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
anch'io la pensavo come te....poi mi sono rotto i cocones di farmi rovinare le varie feste da aspettative troppo esagerate e così ho imparato a fregarmene. Quando qualcosa deve arrivare....deve arrivare....aspetto e buonanotte....così almeno qualsiasi cosa arrivi sarà ben accetta!!
2007-01-17 19:11:47
·
answer #4
·
answered by luca_7711 3
·
0⤊
0⤋
Si, altrochè se lo condivido... attesa snervante! però l'importante è reagire.
2007-01-17 10:16:40
·
answer #5
·
answered by ☆ 6
·
0⤊
0⤋
la guarigione di mio fratello
2007-01-17 06:13:15
·
answer #6
·
answered by mida 3
·
0⤊
0⤋
ciao per me qst tuo qualcosa è l'amore che è magia,passione,la partenza del tuo cuore e della tua mente è l'immaginazione di volare,e un pò tutto quello che si desidera che però normalmente una volta che arriva poi svanisce o non ha più lo stesso significato invece l'amore è li dietro l'angolo basta nn cercarlo ma farsi cercare sarà lui a farsi vedere e sentire secondo me tu hai trovato il coraggio di avere un qualcosa di definitivo di dare una svolta alla tua vita grazie all'amore fammi sapere se la mia conclusione e quella giusto spero di si perchè è vero se l'amore scappa è pericoloso perchè fa male ma lascia mille bei ricordi
2007-01-17 05:58:09
·
answer #7
·
answered by emanuelamia 2
·
0⤊
0⤋
"Meglio dell'arrivare è il viaggiare pieno di speranze"- R.L. Stevenson
Forse è la vita che è così, un continuo girare e ottenere x restare continuamente insoddisfatti
Le filosofie orientali conoscono la soluzione a questa trappola... cogliere l'istante presente e godere pienamente di esso... la filosofia buddista potrebbe interessarti a riguardo.
"il giorno in cui smetterai di viaggiare sarai arrivato", recita un detto giapponese.
2007-01-17 05:39:24
·
answer #8
·
answered by Shaolin Girl 4
·
0⤊
0⤋
Non cercare di colmare il senso di vuoto con oggetti vacui o momenti caduchi; tutti manchiamo di qualcosa e per quanto ci sforziamo di colmarlo, il vuoto c'è sempre. Io lo giustifico con la mancanza... di Dio. Siamo privati dell'amore divino e finché non ci saremo ricongiunti ad esso ne percepiremo sempre l'assenza.
P.S. Non sono un prete, né il più fervido dei praticanti, ma è questa la conclusione a cui sono arrivato.
2007-01-17 05:28:35
·
answer #9
·
answered by Astrom 7
·
0⤊
0⤋
Ecco. Hai centrato in pieno il senso di vuoto che provo in questi giorni. E io che non avevo ancora capito il perchè, me lo hai fatto capire tu.
Strano, a volte non cerchi altro che qualcuno in cui rispecchiarti per poterti vedere meglio.
Si, è proprio così. In questi giorni mi sento in attesa più che mai. C'è qualcosa della mia vita che non torna, qualcosa che manca, qualcosa che non ha un nome o un perchè. Ma è qualcosa di cui sento l'assenza.
C'è chi cerca nell'amore il senso di se stessi, chi cerca qualcuno che lo completi, chi vuole un motivo per andre avanti.
Io mi sono sempre illusa di non aver bisogno di tutto ciò. Di essere in grado di completarmi da sola, di capirmi da sola, di darmi un senso.
E invece un senso non l'ho trovato. Forse è presto o forse mi sono sbagliata. Forse dovevo cercarlo quel qualcosa di cui parli tu.
Ma come fai a cercare qualcosa che non sai cos'è?!
2007-01-17 05:26:00
·
answer #10
·
answered by Eutalia 4
·
0⤊
0⤋