Beh prima di tutto, anche se hai provato in tutti i modi non arrivare alle punizioni corporali!!!! È vero che tanta gente dice che una sberla ogni tanto non fa male, ma a dirlo generalmente sono le persone di qualche generazione fa, dove uno schiaffo poteva ancora essere considerato un buon rimedio. Adesso, per fortuna, il periodo è superato, inoltre le cose si sono complicate e non poco. Mi spiego meglio: al giorno d'oggi una sberla non è più una buona soluzione, ma la cosa grave non è tanto il dolore fisico, ma più... una sorta di umiliazione, un abuso del ruolo di genitore. Se cominci a usare questi metodi quando il bambino ha tre anni, diventerà, che tu lo voglia o meno, una sorta di abitudine, e quello che oggi è solo uno schiaffettino ad un bambino che piange, domani potrebbe diventare uno spintone a un adolescente ribelle, e poi... beh ovviamente questa è l'ipotesi più pessimistica, ma penso che cominciare con questo tipo di punizioni porta soltanto ad un circolo vizioso, e se il bambino cresce considerando normale ricevere una sberla quando disobbedisce, magari inconsciamente ne verrà condizionato durante il suo sviluppo, e credo siamo tutti d'accordo nel dire che crescere e diventare adulti con quest'idea non faccia proprio benissimo. Magari tu sei uno di quelle che le ha prese da suo padre ma non ne è rimasto danneggiato, però non si può paragonare quel tipo di botte, da papà brusco e un po' ignorante ma buono di cuore, a quelle che dei genitori del giorni d'oggi potrebbero dare ai proprio figli. Credo che questa non sia soltanto la mia opinione ma un'idea comune, sta di fatto che il bambino crescerebbe "prendendo botte" (detto così sembra esagerato ma spero tu capisca quello che intendod), ma in giro sentirebbe solo cose negative su questo tipo di educazione, quindi forse non riuscirebbe a sdrammatizzare la cosa come chi le ha prese da genitori che hanno visto la guerra, per intenderci.
Riguardo alla vivacità eccessiva di tuo figlio le cause possono essere molte: giochi non adatti (troppo elettronici e rumorosi), troppa televisione (anche solo le immagini e i rumori dell'apparecchio sentite troppo frequentemente dal bambino possono renderlo agitato), un ritmo di vita stressante (che ne so magari essere quotidianamente scarrozzato in giro mentre la mamma fa i suoi acquisti o cose del genere), essere abituato a piangere due secondi e ottenere tutte le attenzioni....
quindi i miei consigli sono questi:
- non fatelo stare troppo davanti alla TV (nemmeno insieme a voi)
- cercate di fare in modo che abbia un ritmo di vita regolare, e che nella sua giornata i momenti di gioco, di riposo, delle coccole e della pappa siano regolari
- non correte subito da lui appena fa i capricci (piangere un po' di più non gli farà male.... sicuramente molto meno di una sberla). ovviamente questo necessiterà un po' di pazienza da parte vostra ma sono sicura che se avrete la costanza di prenderlo come regola presto o tardi vedrete i risultati
- sostituite i giocattoli troppo moderni e rumorosi con quelli più classici, che non soltanto lo tengono occupato ma stimolano le sue capacità (manuali, visive, ecc.)
- organizzate una sorta di programma della giornata in cui (come dicevo prima) riposo, gioco ecc sono sempre allo stesso momento (cioè abituatelo che c'è un momento per il gioco e uno per il riposo, non tutto quando vuole)
- parlate molto con lui, ma non con i soliti versi gni gni e gne gne che si fanno ai bambini. quando fa i capricci spiegategli il perchè molto semplicemente e chiaramente
- abituatevi a guardare meno televisione e a leggerli più storie, magari tutte le sere (al momento della scuola sarà molto avvantaggiato da questo)
- ogni tanto alternate ai cartoni animati un po' di musica da ascoltare insieme e cantate con lui (anche questo lo porterà a sviluppare il senso dell'armonia e per esempio ad essere intonato da più grandicello)
ecco tutto! scusa il romanzo ma quando comincio non smetto più.... beh, io ti consiglio di sforzarti e provare a fare così per una settimana, capirai subito se c'è spazio per un miglioramento.
Tanti saluti, e auguri
Emily
2007-01-17 05:11:42
·
answer #1
·
answered by Amy ★ 4
·
0⤊
0⤋
io parlo per esperienza personale...da figlio posso dirti che ripensando alla mia infanzia una sculacciata nn ha mai fatto male a nessuno se meritata..anzi insegna a farti rigare dritto e è un buon modo, sempre se con le buone non viene capito, per insegnare l'educazione e il rispetto...
2007-01-17 04:59:17
·
answer #2
·
answered by metalmen 1
·
1⤊
0⤋
Da mamma a mamma, un consiglio : le punizioni immotivate e fini a se stesse non servono. Ma quando un figlio eccede, un sano sculaccione all momento giusto serve: Eccome se serve! Ricordati che tu sei la prima educatrice di tuo figlio: devi farne un uomo e non puoi lasciarlo allo sbando. Se non inizi adesso a dirgli un NO quando si trovera' ad affrontare i NO dellla vita ne farai un disadattato.
2007-01-17 04:53:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io darei una sculacciata ma solo una e non forte ( è il rumore he spaventa !!! ) per fare paura alzando lavoce ...
2007-01-17 04:49:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ti capisco bene... la mia ha 2 anni e mezzo fa tanti capricci e prende anche qualche scularciata. dopo vari tentativi ho capito che l'unica soluzione e' lasciarla piangere prima o poi si stanca e la smette.
Tanto piu' gli stai dietro e peggio e' quindi se non vuoi dargliela vinta ignoralo per un po' e' la cosa piu' semplice!
2007-01-17 05:04:06
·
answer #5
·
answered by coccinell@ 3
·
0⤊
0⤋
Devi coinvolgerlo facendolo sentire parte integrante delle famiglia...Non di certo, impedendogli le cose che ottieni la sua disponibilita' ed educazione. Portalo fuori al parco, fallo stancare ben bene, vedrai che arrivati a casa sara'piu' calmo. Prendigli dei giochi di fantasia, che lo coinvolgono...ma non alzare troppo le mani, non sono un ottimo deterrente!!
2007-01-17 04:52:23
·
answer #6
·
answered by dom 6
·
0⤊
0⤋
La pediatra dei miei nipoti afferma che la sculacciata al sedere è costruttiva, e non traumatica, purchè si dia solo quando effettivamente serve e non diventi un'arma impropria. Invece tutto il resto arreca traumi al bambino, per cui andrebbe sempre evitato per esempio il classico schiaffo in faccia. Spero di esserti stato di aiuto. Un abbraccio a chi ama i figli e li rispetta.
2007-01-17 04:52:12
·
answer #7
·
answered by Jack 1
·
0⤊
0⤋
questa iperattività di tuo figlio deve pur dipendere da qualcosa, ne hai parlato col pediatra? le punizioni corporali servono a poco se tuo figlio non ti teme. se ti teme non hai bisogno di colpirlo, basta solo guardarlo e dovrebbe stare buono, ma siccome questo non è il tuo caso, penso che il ragazzino ha capito di essere più forte di te e la situazione è veramente pesante.
2007-01-17 04:52:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
magari è un po' iperattivo, anzi, quasi sicuramente. prova a parlarne con il pediatra. altrimenti, prima prova a promettergli qualche regalo che riceverà solo se avrà fatto il "bambino buono"! eheh magari funziona... ciao e buona fortuna, Paolo
2007-01-17 04:51:23
·
answer #9
·
answered by Paolo 3
·
0⤊
0⤋
forse cerca solo la tua attenzione,prova a fare qualcosa con lui che lo faccia sentire importante tipo costruire con le costruzioni,il didò oppure colorare e disegnare, quando facevo la baby sitter funzionava!!
2007-01-17 04:50:12
·
answer #10
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
0⤊
0⤋
devi farglelo capire con le buone!!con le cattive nn lo farai smetter..anzi lui lo farà ancora di +!gioca con lui..fagli scoprire giochi divertenti ma tranquilli...
2007-01-17 04:47:42
·
answer #11
·
answered by <Bee> 4
·
0⤊
0⤋