English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ad esempio io vedo il verde e anche tu lo vedi ma chi mi dice che tu lo vedi esattamente come me e che in realtà non vedi ad esempio un altro colore che tu hai sempre chiamato verde ma che è diverso dal mio verde? non so se mi sono spiegata.... il problema nasce dal fatto che i colori li impariamo solo perchè qualcuno ce li mette davanti e ci dice il nome per ciascuno di essi.

2007-01-17 04:01:28 · 14 risposte · inviata da _Fujiko_ 4 in Scuola ed educazione Curiosità

14 risposte

Anche io me lo sono chiesto tante volte... e in tutti i miei ragionamenti in merito ho anche pensato che il vedere differentemente i colori di persona in persona potrebbe spiegare in parte il gusto nella scelta dei colori e degli abbinamenti. Ma non credo che avremo mai una risposta!
Sono contento di aver trovato la tua domanda!
Ciao

2007-01-17 04:15:41 · answer #1 · answered by alessandrooo1975 3 · 0 1

Sai io credo di si. Se provassimo a far confrontare ad ognuno una scala cromatica, ogni persona vedrebbe una certa corrispondenza con, ad esempio, l' "ultima" sfumatura del marrone e il giallo o il rosso e il viola, fucsia, blu e così via. Questo non potrebbe accadere se l' occhio "difettoso" vedesse i colori mischiati perchè appunto non la noterebbe.
Poi c'è il caso in cui i colori siano in ordine ma spostati di uno o più colori, per spiegarvi meglio faccio un esempio: noi vediamo in fila i colori e le proprie sfumature nel seguente ordine come nella scala cromatica, rosso, arancio, giallo, verde etc, un occhio difettoso vede invece i colori, sempre in ordine ma partendo dall' arancio, quindi al posto del rosso vede appunto arancio, dell' arancio giallo del giallo verde etc.qui entrano in gioco i colori caldi o freddi che ognuno oggettivamemte emette un ' unica quantitá di luce e per ogni persona sarebbe diversa se vedessimo tutti i colori diversi ma non è così.
Spero di essere chiaro

2015-02-24 08:21:41 · answer #2 · answered by ? 1 · 1 0

Sai che anche io mi pongo questa domanda da parecchi anni??
bah.. secondo me resterà x sempre un mistero!
Baci.

2007-01-17 04:12:07 · answer #3 · answered by Purple_Rose 3 · 1 0

Questa domanda la facevo molte volte quando ero piccola e tutti mi guardavano come fossi pazza, sono contenta che tu mi capisca....la risposta era sempre molto vaga, io credo che ognuno di noi vede il colore ad esempio verde con dei toni forse piu chiari o piu scuri rispetto a qualcun altro, magari in maniera leggera...l esempio esiste se pensi ai daltonici che non sanno distinguere bene il blu dal nero o colori con gradazioni scure

2007-01-17 04:11:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

in effetti è quasi vero ciò ke dici, con una mia amica abbiamo discusso x non so quanto tempo su un colore ke io definivo arancio e ke lei sosteneva essere rosso...non ho spiegazioni scentifike ma è la prova ke non tutti vediamo il colore dello stesso colore.Scusate il bisticcio di parole.LOL

2007-01-17 04:10:24 · answer #5 · answered by mitzy 2 · 1 0

Ti sei spiegata benissimo...è un dubbio che ho da una vita e non son mai riuscito a spiegarmi o a trovare chi è d'accordo con me.

Concordo pienamente con te!!

Ciao!!

2007-01-17 04:09:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Perche` hai fatto l`esempio del verde ?Non e` possibile..in questi ultimi mesi il verde mi perseguita. Trovero` risposta nella simbologia dei colori..

Rispondendo alla tua domanda: Sono sempre stata sicura che nei colori,come in tutto cio` che e` presente nella realta`,ognuno vede le cose in modo diverso.Questo e` assolutamente sicuro,dal momento che abbiamo cervelli diversi che interferiscono in ognuno dei nostri sensi.
Ma le differenze non sono assolute,sono sicura che il verde che vedo io e` lo stesso che vedi tu.
Quando ad esempio indichi qualcosa a qualcuno "guarda quella macchina rossa.." ovviamente l`altro vede la macchina rossa che vedi tu,altrimenti ti direbbe "guarda che quella macchina e` grigia.."
E poi..per me e` verde il rettangolo di answer dove c`e` scritto chiedi,rispondi ecc.. Se e` verde anche per te,questa e` la risposta alla tua domanda. Anche se magari il tuo verde e` leggermente variato dal mio,potrebbe essere che io lo vedo piu` chiaro o piu` scuro,perche` ovviamente la nostra percezione e` diversa

2007-01-17 04:23:37 · answer #7 · answered by rita 2 · 1 1

Ti sei auto-risposta...certo che vediamo tutti gli stessi colori (ad eccezione dei daltonici) se io ti dico che l'erba che fumi è verde....e tu me lo confermi....questo è sinonimo del fatto che entrambi vediamo lo stesso colore...come sostieni tu evidentemente sin dall'asilo spietate e malvage maestre ci hanno insegnato nomi di colori falsi....eccoti invece una curiosità...sapevi che i colori che vediamo sono solo elaborazioni del nostro okkio....che cattura i colori e li modifica...infatti la marijuana che fumi nn è verde ma gialla.....cmq facciamo una prova........io la scritta YAHOO! la vedo rossa e tu?

2007-01-17 04:20:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

beh sono i nostri genitori in genere che ce li insegnano ci dovremmo fidare di loro almeno che non siano daltonici

2007-01-17 04:14:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

e mika solo i colori!!!

2007-01-17 04:03:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers