English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho già degli agrumi...due rododendri e una camelia... vorrei delle cose per fioriera che stupiscano per qualche particolarità...grazie

2007-01-17 03:31:01 · 9 risposte · inviata da angelo a 2 in Casa e giardino Giardinaggio

9 risposte

ho un idea sbalorditiva... se hai agrumi è soleggiato...quindi ok! poca spesa e una riuscita sbalorditiva per i tuoi amici! vcomunque bella idea degli alberi da frutto nani!!! complimenti amica bell'idea! io invece pensavo a semi...
cerca i semi di MIMOSA PUDICA... pianta riparato a febbraio con protezione di nylon... lascia spuntare e quando saranno alte pochi cm togli protezione... col sole cresceranno rapidamente creando delle foglie palmate e piumate e grappoli di fiorellini rosa...
beh mi dirai ma che menata... dove sta la particolarità... ;-)
beh non è vero è bellissima e forma una coltre verde, poi inviti tuoi amici e finchè parli LA TOCCHI! in qualche secondo la pianta si chiude e abbassa foglie e rami... sembrerà morta per una decina di minuti per poi riaprirsi completamente nel pieno splendore! la mimosa pudica è una rarità botanica quasi ormai sconosciuta ma consiglio a tutti coloro che leggeranno di comprarla!!!!!!!! farete un figurone ad averla in casa!!!!
è perenne ma vive come annuale quindi ad autunno lasciala pure morire tanto non ce la fa quasi mai e a febbraio ripianta il tutto se sei stato soddisfatto!!!
ecco la pianta:
http://www.infojardin.com/fichas/perennes-anuales/mimosa-pudica-mimosa-sensitiva.htm

2007-01-17 04:25:41 · answer #1 · answered by laserstone 3 · 0 0

Il baobab con il suo tronco tutto attorcigliato.

2007-01-17 03:40:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Che ne pensi delle cycas? Io amo quelle da dattero e cocco

2016-03-20 10:44:55 · answer #3 · answered by Marco 1 · 0 0

Per poterti aiutare sul serio dovresti dire com'è esposto il terrazzo e dove si trova (per comprendere con quale clima avrà a che fare). Una pianta interessante e divertente potrebbe essere la Feijoa sellowiana, volgarmente chiamata Fecoia. Si tratta di un arbusto sempreverde con foglie dai riflessi argentei, fiorisce di rosso vivo in estate e produce un frutto, grosso come un uovo, che matura alla fine di ottobre. Se ne mangia la polpa acquosa, è molto profumato e saporito, ricco di vitamina C e poco conosciuto.
Se invece vuoi restare fra le piante che hai già potresti acquistare una Camellia sasanqua, ha la foglia più piccola rispetto alla comune Camelia ed un portamento più compatto. Fiorisce alla fine di ottobre ed arriva fino a natale e più. Ha un fiore semplice, rosa acceso con gli stami appariscenti di color giallo ma si trovano anche varietà a fiore bianco e rosa tenue. Colpisce vedere una pianta in piena fioritura quando tutte le altre vanno in riposo vegetativo. Se invece vuoi restare fra gli agrumi non hai che da scegliere: un alberetto di Kumquat per esempio si può contenere in poco più di un metro di altezza, produce piccoli frutti di cui è buona la buccia. Ma se vuoi strafare cerca un agrume chiamato "Mano di Budda", stupirai tutti con il frutto che produce.

2007-01-21 01:59:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

il cocco america..ben pensa a quando vai in vacanza fai, come me cerco di appropriarmi di semi da piante che sono a riposo...dall'america sono riuscita a procurarmi radici di sterilzia..(quella che da il fiore stupendo'uccello del paradiso''e' una pianta che fa' volume ma nn troppo se si colloca bene la direzione delle foglie grandi che sono..da parecchi anni io importo certe cose..e casa mia e' una giungla direi..ma ogni volta mi ricorda dei bei paesaggi e vecchi ricordi fantastici con tutto il loro seguito.ciao

2007-01-18 08:32:14 · answer #5 · answered by babylonpianeta 2 · 0 0

che ne dici di un edera rampicante avvolta sul davanzale ???
magari delle piante " a cascata con fiori "

2007-01-18 06:21:20 · answer #6 · answered by Luigi 1 · 0 0

ottima scelta il rododendro! è una bellissima pianta da fiore che dà parecchie soddisfazioni quando sfoggia la cascata di boccioli!
una pianta che ti può interessare è la DICENTRA, o Cuore di MARIA, che ha la particolarità di avere dei fiori a forma di cuore, appiattiti.
se vogliamo stare sul classico, il geranio reale è ottimo, perchè ha dei fiori diversi dal solito, sono più grandi e hanno dei petali stupendi, larghi e dalla forma diversa gli uni dagli altri. io ne ho due, uno rosa confetto, l'altro fuxia, e sono contenta di averli presi.
una piantina molto curiosa è la FUCHSIA, o BALLERINA. ce ne sono di diversi colori: rosso e rosa, viola e rosellino.... la particolarità sta nel fiore: presenta dei petali rigonfi che lasciano spuntare dei petali minori e dei lunghi pistilli... e sembra proprio il tutù di una ballerina!
ultimo suggerimento: se vuoi fare un po' la stravagante puoi tenere una YUCCA FILAMENTOSA. le foglie sono allungate come il tronchetto della felicità, ma un po' più chiuse e la sua bellezza sta nel fatto che quando fiorisce fa uno stelo lungo lungo al centro, che si protrae verso l'alto, pieno di fiori candidi a forma di campanella. attenzione: ce ne sono diversi tipi di yucca, che si vedono ovunque nelle zone temperate, ma questa non è quella a forma di palma, è quella che resta "a cespuglio".
auguri per la tua ricerca!!!!!!!

2007-01-18 00:58:12 · answer #7 · answered by sevenforeverandever 5 · 0 0

Hai mai pensato di comperare degli alberi da frutto nani?
Diversi miei amici che hanno il terrazzo, dietro mio consiglio, gli hanno comperati, sono favolosi, rimangono sempre piccoli e fruttificano come tutti gli altri alberi. (non serve nemmeno potarli)
Se l' idea ti va, sono contenta di esserti stata d' aiuto.
Ciao

2007-01-17 03:43:58 · answer #8 · answered by serexts 5 · 0 0

beh da fioriera non saprei....come pianta da tenere anche dentro casa ti consiglierei la Pachira, è veramente curiosa e bella, specialmente quando comincia ad avere un bel tronco grande. La sua particolarità consiste nell'avere il tronco intrecciato.

2007-01-17 03:40:51 · answer #9 · answered by 3li 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers