English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E se ci fosse un Dio, credo molto improbabile che abbia una tale umana vanità di offendersi del fatto che alcuni dubitino di Lui.
così scriveva Bertrand Russel, massimo filosofo e matematico inglese del XX sec. e premio nobel per la letteratura.
testo originale:
"And if there were a God, I think it very unlikely have such an uneasy vanity as to be offended by those who doubt His existence"


alla luce di questa lapalissiana affermazione, non risulta anche a voi evidente che il vero blasfemo è solo chi condanna negli altri a nome di Dio? Chi è così arrogante da poter credere di agire in nome di Dio?

da cià io proporrei che solo il bigotto è blasfemo, che ne pensate?

2007-01-17 03:16:48 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

x Kaigo: le domande non son mai indiscrete, le risposte a volte lo sono (laRoch.)

2007-01-17 03:22:48 · update #1

x Milka16: dov'e' la mia offesa? mostrarVi che siete arroganti è un'offesa? CASPITA CREDEVO FOSSE UN FAVORE APRIRVI GLI OCCHI BELLA GRATITUDINE! BOH

2007-01-17 03:27:29 · update #2

14 risposte

ciao, io invece la trovo una domanda interessante. il problema che il discorso è lungo di ore per cui in questo contesto è difficile risponderti. Io non credo in dio ma allo stesso tempo sono molto appassionato di religioni e le loro implicazioni sociali.

ti posso consigliare un libro che ti piacerà sicuramente, in inglese:

"the God Delusion" di Richard Dawkins.

a presto.

and keep up questioning! everything.

2007-01-17 03:30:40 · answer #1 · answered by Rob 2 · 0 0

Grande!
anche se adesso mi spiace nn essere più io il blasfemo...^_^

2007-01-17 03:26:25 · answer #2 · answered by Marcio ] A [ 4 · 2 0

Sono d' accordo con te. Come si fa anche solo a pensare di assolvere dai peccati in nome di Dio? Purtroppo la Chiesa fa forza sulle persone più deboli di mente e la maggior parte delle volte le indottrina dalla nascita.
Io credo nella libertà totale di pensiero e di azione, basta che ciò non danneggi nessun altro essere umano o no.

2007-01-17 03:25:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

assolutamente d'accordo...le persone che parlano in nome di dio dono arroganti e presuntuose(io non credo in dio), se è per questo sono arroganti anche le chiese e tutto il clero perchè non credo che dio sia sceso in terra per spiegare personalmente le regole per adorarlo, la chiesa è tutta una invenzione dell'uomo. Il problema è che dio non ha mai "parlato chiaro" le persone che ci credono, così, lo hanno inpersonificato in se stesse!!!come se dio parlasse loro, in realta questo vecchio non parla proprio a nessuno!!!Da ciò si conclude che Giovanna D'Arco che era una grandissima per ciò che è riuscita a fare, era semplicemete pazza e sentiva le voci!!!!

2007-01-17 03:35:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Agnosticismo. La posizione filosoficamente più corretta. Sono perfettamente d'accordo con te.

2007-01-17 03:28:58 · answer #5 · answered by amelinmelina 7 · 1 0

Dubitare di Dio non solo è perfettamente lecito, ma è assolutamente ragionevole. In fondo se Lui esiste e ci ha creati capaci di dubitare non lo ha certo fatto per poi punirci se dubitiamo (se fosse così sarebbe davvero sadico). Credo che chi invece si offende sono appunto quei bigotti che usano la fede come un'impalcatura per tener su la loro umana debolezza (N.B. parlo di bigotti, non di credenti!). Possiamo comprendere la loro umana fragilità, ma non il fatto che usino Dio come scudo dietro il quale tranciare inappellabili giudizi sul prossimo. Io penso che Dio sia enormemete stufo di sentirsi tirare in ballo a ogni piè sospinto per condannare e reprimere, per difendere principi morali del tutto umani che con Lui c'entrano poco o niente. Sta scritto anche nei Vangeli e poi non aveva anche detto di non nominarlo invano?

2007-01-17 06:51:05 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 0 0

Piccolo vademecum sulle virtù classicamente attribuite all'entità suprema:
supponiamo che si richieda all'entità onnipotente (chiamatela come vi pare, a me non tange), di creare un masso così grande da non riuscire a sollevarlo. Mein Gott!!! Cosa farà, quell'entità ora? Se ci riesce, allora non può sollevarla, dunque non è onnipotente. E se non ci riesce? Allora non può tutto. Ergo non è onnipotente.
Questo semplice, logico discorso, viene confutato dai cristiani o dai religiosi in generale nei modi più fantasiosi. Il problema è che chi crede non può che essere un arrogante esperto di bispensiero. Chi conosce 1984 comprenderà.

2007-01-17 06:25:40 · answer #7 · answered by DesEsseintes 2 · 0 0

quando qualcuno se ne esce fuori con la parola di dio blablabla per dar sfogo alle proprie "giuste" opinioni contro quelle "sbagliate"... non solo lo trovo arrogante, ma penso ci sia anche una sorta di prepotenza in questo modo di porsi. a volte è non riuscire a vedere aldilà del proprio naso.. e a volte si tratta di palese ostinazione per nascondere a se' stessi le proprie paure...

2007-01-17 06:07:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Sono d'accordo... il più grande peccato del mondo è sprecare il libero pensiero che è quello che ci separa dagli animali. Le idee vanno coltivate prendendo spunto da quelle degli altri, non vanno sostituite con quelle degli altri.

2007-01-17 03:42:32 · answer #9 · answered by RicK 3 · 0 0

certo che ANDEA_C sei un superattivo...
ti contesto che B.Russel sia "massimo filosofo"; io lo rispetto come matematico anzi logico, stop.
ti contesto che l'affermazione sia "lapalissiana", infatti lui dice "I think" piuttosto che "I'm sure", stop.
ti contesto che il "bigotto" è blasfemo, perchè il vocabolario comune non è daccordo, stop.

ti riconosco che essere "bigotti" è MALE, quasi come essere ultras e noglobal
ti riconosco che se c'è un dio (o Dio) NON DOVREBBE essere tangibile dalle sue creature

ma pare (e non è lapalissiano) che dobbiamo abbandonare l'idea di un dio PERFETTO; lui sta facendo del suo meglio, ...ma perde colpi (gli Ebrei gli chiedono "DOV'ERI ?")

2007-01-17 03:36:18 · answer #10 · answered by wakab 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers