English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo chiedo perchè a me piace tanto, ma mi rendo conto che son poche le persone che lo conoscono, almeno tra le persone che conosco io. Ciao, ciao!

2007-01-17 02:04:32 · 4 risposte · inviata da Ina 2 in Arte e cultura Libri ed autori

Ciao Urban Pixie, mi sa che sarai l'unica a rispondere, di certo Terzani nn è uno scrittore "facile". Io ho iniziato per caso con "In Asia",e poi ho continuato fino all'ultimo qllo che tu nn hai ancora letto; nn l'ho ancora finito, ma è tnt bello, in fnd rissume tt i suoi precedenti libri. Devo però leggerne ancora 3 o 4 dei suoi. Il documentario me lo sn perso: mi puoi dare qualche indicazione in merito?

2007-01-17 02:54:58 · update #1

4 risposte

Tiziano Terzani è stato uno dei grandi narratori di viaggi del secolo scorso. Certamente sulla scia dei grandi viaggiatori dell'Europa del nord (con in testa gli inglesi).
Ho letto quasi tutto quello che ha scritto quando ancora era poco consociuto ed era vivo. Cominciai con "Buonanotte signor Lenin". Il libro mi ha affascinato. Sarei voluto partire immediatamente per ripercorrere quel lungo viaggio a ritroso (non solo nello spazio ma anche nel tempo) che lo ha portato, all'indomani della caduta di Gorbaciov, da Vlodivostok a Mosca. Ma Terzani oltre ad essere un viaggiatore è soprattutto un attento e curioso osservatore. Quel suo volersi mescolare alla folla (ne é simbolo il modo scelto per congedarsi da questa vita) per capirla, per non ascoltare solo la "versione ufficiale" dei fatti. E poi questo suo volersi rendere conto di tutto, compreso perché una città porti un certo nome. Tra gli altri libri che mi hanno colpito è quello in cui narra i cinque anni trascorsi a Tokyo sempre come corrispondente di Der Spiegel ed (inviato ma senza obblighi) del Corriere della Sera.
Di lui mi colpì molto la risposta che diede, sempre sul Corriere, all'articolo della Fallaci "La rabbia e l'orgoglio". Lui chiamò il suo articolo: "Il sultano e san Francesco", ricordando come san Francesco, fatto priogioniero, fosse riuscito ad instaurare un dialogo con il sultano e, all'alba, farsi rilasciare.
Leggere Terzani è come stare al suo fianco ma continuando a guardare con i nostri occhi. Non ci fai mai vedere una cosa da un singolo punto di vista (il suo) ma ci fornisce tutti gli elementi per farci una nostra opinione anche se, almeno per me, non avrò mia la possibilità di visitare ciò che lui ha visto.

Come ho scopert oTerzani? In una delle mie notti insonni, quando il Maurizio Costanzo Show andava in onda dopo le 23 e valeva la pena ancora vedere fu intervistato proprio da Costanzo sul libro che per primo ho letto: sentirlo narrare è stato stupendo.

Buona lettura anche a te.

2007-01-17 03:23:24 · answer #1 · answered by Navi 1 · 0 0

Adoro Terzani. Qualche mese fa ho finito LA FINE E' IL MIO INIZIO. Un libro che cambia la vita.

2007-01-17 14:53:59 · answer #2 · answered by Iron Iren 1 · 0 0

Io ho letto :" Un indovino mi disse" in cui lui descrive quell'anno particolare in cui, in seguito ad una profezia, rinunciò a prendere l'aereo.In questo modo riuscì a viaggiare con calma ,immergendosi nella realtà dei posti visitati.

2007-01-17 12:57:22 · answer #3 · answered by tigrinamz 4 · 0 0

A me piace molto, lo considero un grande uomo e un grande saggio perchè tutto quello che pensa e dice deriva dalla sua esperienza di vita. Non è uno di quelli tutti fumo e niente arrosto, insomma!
E poi la lezione di tolleranza e di apertura mentale che ci ha dato è meravigliosa.
Ho letto diversi suoi libri, tutti straordinari. Non ce l'ho ancora fatta a leggere l'ultimo, però: sapere che è un po' il suo testamento spirituale mi mette una tale tristezza... preferisco ricordarlo come un viaggiatore mai stanco piuttosto che come un uomo malato.
Hai visto il documentario su di lui? E' molto bello e toccante.

2007-01-17 10:29:43 · answer #4 · answered by Lala 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers