Ve lo chiedo perche' adesso che Prodi ha accolto la domanda per l'ampliamento della base a Vicenza (accordi presi dal precedente governo) sparate addosso a Prodi...chi gli da' del guerrafondaio etc etc..
Prima ,quando sembrava che la cosa potesse essere messa in discussione..."guai a chi tocca l'america..e gli indotti che portano le basi nato"
Vorrei sapere siete o no contenti che sia finita cosi'??????
E in ultimo...a criticare Prodi ci pensiamo noi di sinistra che le basi non le volevamo davvero...ok?
2007-01-17
00:23:15
·
29 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
x ripsoft 57: condivido il tuo ragionamento ..anche se il passivismo non ha mai portato a risultato alcuno...
In francia movimenti contrari hanno portato a risultati soddisfacenti...perche' non provarci?
2007-01-17
00:36:00 ·
update #1
x giangi. secondo me sbagli a dire che per te non cambia nulla...
Non mi piace quando l'italiano guarda il suo orticello senza curarsi di guardare all'orizzonte...Avere delle basi americane in italia durante una ipotetica guerra potrebbe rivelarsi pericoloso...per dei tuoi connazionali. Senza calcolare ovviamente cosa potrebbero contenere le sopracitate basi...
2007-01-17
00:43:58 ·
update #2
l'ho detto e lo ribadisco:
secondo me senza il moviemnto interno I PARTIGIANI gli americani erano ancora a bere marsala in sicilia o la massimo a mangiare del lardo di colonnata a Roma.
Perchè se gli americani che hanno "liberato" l'Italia dagli opressori possono fare quel ***** che vogliono, allora i miei nonni e bisnonni (entrambe le parti) che hanno combattuto nei partigiani ed è anche morto un mio zio, hanno il diritto di andare in giro nudi a pisciare su ste s.t.r.o.n.z.a.t.e. degli americani liberatori. Sto sfogo lo farò ogni volta per cui eliminatemi adesso o mai più
2007-01-17 00:34:31
·
answer #1
·
answered by rocco (cò) 3
·
4⤊
4⤋
Carissimo, non continuare ad abbagliarti con 'sta storia di DX e SX.
L'ultima guerra l'hanno vinta in Italia gli americani(USA) noi siamo poco più che uno stato satellite degli USA.
Se a Mr Bush viene in mente che noi dobbiamo striciare, ci fanno strisciare.
Se poi vuoi crogiolarti nel pensiero di essere in democrazia fai pure, ma l'età delle favole non l'hai più ormai.
ciao
rpsoft
PS x hidaricik... guarda che non è possibile prendere l'esempio dei francesi perche loro non erano alleati di Hitler, ma ne erano stati invasi ed avevano potuto accordarsi con gli USA per delle concessioni limitate nel tempo per l'aiuto avuto nel liberarsi.
In realta visto la forte contrapposizione popolare alle basi americane in Francia allo scadere naturale delle concessioni queste non sono state rinnovate.
In Italia e in Germania le cose son ben diverse di fatto non sono concessioni, ma "concessioni dovute".
Non so se hai mai visto l'aereoporto di Francoforte atterrando con un aereo di linea, la distesa immensa di aeroporto militare americano che c'è li.
Se toglieranno al base NATO o USA in Sardegna lo faranno perchè non è più importante strategicamente e costa troppo.
Invece gli abitanti della zona sono in crisi perchè vedono svanire la loro fonte di sostentamento.
La stessa cosa si può dire per Vicenza dove i locali hanno letteralmente preso a calci nel sedere i dimostranti che han fatto vedere ai telegionali.
Mi dai l'idea di uno che vuole lavorare la terra senza sporcarsi le mani, ottima l'intenzione, ma non fattibile. ciao rpsoft
2007-01-17 08:31:09
·
answer #2
·
answered by rpsoft57 6
·
10⤊
2⤋
Certo che siamo contenti!!!!!!Almeno una cosa giusta l'ha fatta........
2007-01-17 08:30:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
9⤊
3⤋
Io NON sono a favore delle basi militari, e dell'apparato bellico in genere. Sarei ben più che felice se si potesse fare a meno di esercito, aviazione, marina eccetera.
Purtroppo, la storia ci insegna che chi non è pronto a difendersi non finisce proprio bene, e quindi i militari sono un 'male' necessario (sia detto senza voler offendere i militari, dei quali ho un grande rispetto).
Detto questo, se in ambito NATO ci è stata richiesta l'autorizzazione ad ampliare una base già esistente, e questa è stata concessa, Prodi fa bene (che brivido mi da dargli ragione....) a mantenere questa decisione.
Chiunque del precedente governo (se all'epoca era d'accordo) gli dia del guerrafondaio lo fa per meschini calcoli politici.
2007-01-17 08:35:53
·
answer #4
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
3⤊
0⤋
non è una questione di essere di destra o di sinistra, o di centro, o di sopra o di sotto... la vicenda ha una radice storica, dato che al momento della liberazione degli americani è stato sottoscritto un patto che prevedeva, se non erro, anche l'utilizzo del territorio italiano per scopi americani. un rifiuto avrebbe incrinato le relazioni Italia-USA, eventualità non auspicabile. quel che lamento è la mancata informazione alla cittadinanza locale delle trattative e soprattutto degli scopi della base (operativi, logistici ecc). di certo porterà ricchezza, è indubbio, ma gli americani continueranno a vivere nella loro nicchia come i loro amici della caserma ederle, senza alcun segnale di integrazione con i vicentini. Prodi non è un guerrafondaio, ha solo un po' di confusione in testa. ma tanto la base si farà. spero solo che strani figuri come casarini evitino di fermare il tutto con la violenza, come ho letto su un quotidiano oggi. ci manca solo il cretino del villaggio che rompe!
2007-01-17 08:40:09
·
answer #5
·
answered by dublin1231 2
·
2⤊
0⤋
destra o sinistra basta con qualsiasi cosa riguardi la guerra
2007-01-17 08:34:24
·
answer #6
·
answered by footsie72 4
·
3⤊
1⤋
favorevole
2007-01-17 08:31:41
·
answer #7
·
answered by gattone123 3
·
4⤊
2⤋
Si', a me sta bene! Mi fido più degli americani che dei nostri governanti.
GUAI A CHI TOCCA L'AMERICA !
Non l'ho mai detto prima,lo faccio ora per non smentirti.
L'America è sempre stata vicina all'Italia e molti nostri connazionali e loro discendenti hanno fatto grande quel Paese!
Puoi pensare che ci metterebbe in difficoltà per capriccio?
Non te ne venire fuori con i soliti tuoi sospetti. E' proprio un vizio il tuo,vedi il male dappertutto, mi fai pena perchè sei ancora troppo giovane!
Le critiche a Prodi, in questo caso, ve le lasciamo fare volentieri.
Voi siete esperti nelle contestazioni, anche violente!
Non ho mai tacciato da "guerrafondaio" il Governo e non lo farò ora!
Nonostante abbia vissuto il periodo bellico, so che la guerra, talvolta, è un male necessario. La temo ma non voglio la PACE in cambio della LIBERTA'!
Preferiresti l'Italia invasa da forze straniere e alzare "bandiera bianca" per amor di Pace? IO NO!
Non mi sento un verme se provo riconoscenza per l'America.
Te lo sogni che saremmo riusciti a liberarci dalla dittatura e a risollevarci dalla miseria in cui ci aveva lasciato la guerra se non fossero intervenuti gli americani!
Il dopoguerra, tu fortunatamente, come tanti tuoi amici,non l'hai vissuto, io si! Ci hanno sfamato,ci hanno fatto prestiti enormi e la maggior parte ad interessi zero.
Ricordo bene, non solo tutti gli aiuti che ci arrivavano con il Piano Marshall, ma anche e soprattutto l'umanità di quei soldati.
Venivano a trovare noi bambini nei collegi,dove molti erano orfani di guerra,altri senza più casa e con genitori nei campi di concentramento.
Avevano sempre pronta una carezza ed una parola buona, nel loro stentato italiano.
Erano giovani e tanti fra i loro compagni avevano perso la vita
per ridarci la libertà.
Non sarò mai contro l'America! A tutti è concesso di sbagliare ma a quel Popolo non si deve perdonare niente, vero?
Ed ora che credo di aver risposto a tutte le tue contestazioni,
vorrai ancora ripetere che sono incongruente e che non ho ragionida portare?
Mi dispiace per la lunghezza della risposta,non rispetto a te ma neiriguardi degli altri.
Il conto con te, resta aperto!
Un saluto per educazione e basta!
Non lo rileggo neanche, è troppo lungo.
2007-01-17 15:36:55
·
answer #8
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
3⤊
2⤋
guarda che berlusconi già aveva dato il consenso a gli usa...prodi nn ha potuto fare niente contro....
2007-01-17 15:25:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bel discorso solo politico hai fatto,sai cosa vuol dire rinunciare ?
sai e un po' come le centrali nucleari che in Italia le abbiamo chiuse,bel lavoro,peccato che in Francia in Spagna siano in funzione ed anno il loro bel torna conto mentre noi bischeri si sta ad elemosinare energia pensi forse che in caso di disastro nucleare non varchino il confine le onde radioattive bene le basi nato lasciamole alla Francia o ad altri almeno se qualcuno ci attacca noi ci attacchiamo al tram,oppure mettiamo tutti quelli di sx in prima linea dai ragioniamo l' idealismo teniamolo per altre cose lottiamo per stipendi migliori una sanità che non uccida 90 persone al giorno,perla possibilità di uscire di casa senza che un delinquente ci rapini ragazzi tutto questo serve per far si che la gente non si renda conto di problemi ben più gravi che in questo momento affliggono Italia
2007-01-17 11:50:20
·
answer #10
·
answered by dark59lady 3
·
2⤊
1⤋
Io credo soltanto che tu sia principalmente un tantinello irritato per questa decisione.Detto questo sono favorevolissimo,visto che il nostro governo non risponderebbe nemmeno ad una eventuale invasione(che già rischiamo),meglio avere armi buone e gente davvero addestrata alla difesa!
2007-01-17 08:44:19
·
answer #11
·
answered by alex babilonia 3
·
4⤊
3⤋