Ti ringrazio per l'opportunità che hai dato con la tua domanda affinchè possa essere affrontata una questione che negli ultimi tempi ho avvertito come importante.
Aggiungerei ai forum anche le chat se mi permetti.
Frequento nel tempo libero alcuni di questi luoghi e con mio dispiacere assisto sempre piu frequentemente ad un escalation di maleducazione, condita da offese, minacce e comportamenti equivoci.
Ritenendo, a mio avviso erroneamente, che la realtà quotidiana sia cosa separata da quella cosiddetta virtuale, molte persone imperversano in chat e in molti forum, alzando toni e parole contro malcapitati, specialmente laddove si affrontano temi politici e sociali.
Posso assicurare che i moderatori spesso sono incapaci (o volutamente incapaci??) di gestire la situazione.
Sottolineo che mi riferisco a chat famose e molto frequentate.
Al di fuori del pensiero politico del chatter, mi risulta e parlo sempre per esperienza personale, che non ci sia un controllo adeguato da parte di nessuna Authority.
Un organismo che tuteli la tranquillità degli avventori e garantisca un corretto funzionamento delle regole (che esistono ma non vengono mai rispettate).
Spesso leggo profili di chatters con immagini offensive, inneggianti a eventi banditi dalla legge, nostalgici del Ventennio fascista ed altro.
Ma questo sarebbe ancora poco: imperversa il razzismo e l'omofobia ed al massimo chi si erge a protagonista di questi episodi, viene temporaneamente allontanato, niente di più.
Esiste un corpo speciale della Polizia di Stato, la Polizia Postale, che ovviamente non può essere presente o impegnata oltre una certa misura in queste cose.
Rilancio allora una riflessione che accompagno alla speranza che venga posta una seria attenzione a queste problematiche che non di rado provocano sconfinamenti nel personale e addirittura fuori dal mondo virtuale.....
Attenzione che andrebbe affiancata alla costituzione di una nuova regolamentazione che imponga l'impiego di moderatori professionisti i quali dovrebbero rispondere ad un codice legislativo in materia e regolato da una apposita commissione.
Istituzione di una Authority che possa controllare e valutare le conseguenze di eventi che si susseguono sempre più frequentemente in un mondo mediatico affollato e molto vicino ai costumi ed alle dinamiche in atto nella realtà quotidiana.
Chiamerei questo doveroso impegno come una sorta di E-Democracy, con l'intenzione di non far scadere il mondo del web in una sorta di Far West, in modo da fissare linee e regole democratiche a cui tutti debbano attenersi come accade nella quotidianità di uno Stato di diritto in cui credo fermamente.
2007-01-17 02:35:17
·
answer #1
·
answered by EFFE_F 2
·
1⤊
0⤋
distinguiamo però la maleducazione con la divergenza di opinioni, perchè quì vengono segnalate anche domande e risposte che non hanno niente di offensivo, solo perchè non condividono le idee di chi le segnala
2007-01-17 12:20:41
·
answer #2
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
0⤋
A giudicare da quanto la maleducazione imperversi, direi che o non vigila nessuno o vigilano dei gran cafoni!!!
Ciao!
2007-01-17 08:25:42
·
answer #3
·
answered by Lolla 4
·
1⤊
0⤋
non saprei...dopo 2 giorni che ho segnalato una cosa veramente importante da togliere ancora nessuno è intervenuto... bahhhh...
2007-01-17 08:22:20
·
answer #4
·
answered by angelo a 2
·
1⤊
0⤋
ci dovrebbe essere una commisione , ma chi guarda i forum? se non hanno spettatori chiudono,ciao antonio
2007-01-21 01:42:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io a volte intervengo se ci sono persone maleducate da segnalare
2007-01-17 08:17:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mah...tu vedila cosi...
pensa come devono essere sfigati quelli che offendono senza motivo in rete...
repressi!!!
2007-01-17 08:19:18
·
answer #7
·
answered by Da5p 6
·
0⤊
1⤋
si itervera prima il garante poi la mamma
2007-01-17 08:18:08
·
answer #8
·
answered by meganoide17 1
·
0⤊
1⤋
solitamente ci sono i moderatori che ti espellono dalla chat se sei offensivo... in answers sono gli utenti che devono segnalare gli insulti e bannare chi li fa
2007-01-17 08:23:54
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋