ti spiego un po come funziona:
La terza prova scritta c'è, è redatta interamente dalla commissione d’esame, sulla base di alcune indicazioni fornite dal Ministero della Pubblica Istruzione. Viene stabilita soltanto prima del suo utilizzo in sede d’esame e prevede anche una sezione specifica per valutare la conoscenza di una lingua straniera. La commissione può scegliere tra varie tipologie di prova:
• trattazione sintetica di argomenti (per esempio, un breve testo sul quale vengono poste domande specifiche)
• quesiti a risposta singola, riguardanti una o più materie, e le cui risposte non devono superare una lunghezza massima predefinita
• quesiti a risposta multipla, che possono riguardare anche tutte le materie dell’ultimo anno
• problemi a soluzione rapida, riguardanti gli argomenti trattati nell’ultimo anno e formulati sulle materie principali dell’indirizzo di studi.
• sviluppo di progetti.
• conoscenza della lingua straniera (prova obbligatoria). Consiste in una breve esposizione in lingua straniera (entro un numero massimo di parole) di un argomento o di un quesito, a scelta tra quelli proposti dalla commissione.
La prova orale dura una quarantina di minuti circa, qualcosa in meno per i più fortunati, qualcosa in più per gli studenti che non sono in giornata. Il colloquio si svolge in tre fasi:
- presentazione del progetto o della ricerca del candidato (anche in forma multimediale)
- discussione degli argomenti proposti dalla commissione, che poi sono le materie di cui parlavi per l'orale
- discussione critica delle prove scritte, dove è possibile (oltre che auspicabile) per lo studente, individuare e correggere gli eventuali errori commessi nello svolgimento degli scritti
per quanto riguarda la tesina si deve portare..e le materie non vengon divise tra prof esterni o interni..ma entrambi possono chiederti di tutto...purtroppo....in bocca al lupo..
2007-01-17 00:19:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche io ero tesa e confusa come te. Entro un paio di mesi al massimo i professori ti diranno esattamente TUTTE le materie che troverai all'esame. Quelle che nn ti diranno NON ci saranno. Normalmente ci sarà la prima e la seconda prova in 2 giorni diversi. La terza prova consiste in 5 materie di solito, ognuna ha un paio di domande al massimo.
Infine la prova orale, dove dovrai portare una tesina con un tuo argomento. Normalmente i prof ti chiederanno di esporla e poi faranno domande in merito.
Non ti preoccupare,sarà tutto molto veloce, nemmeno te ne accorgerai appena finiti!
2007-01-17 00:08:53
·
answer #2
·
answered by =MyA= 5
·
1⤊
0⤋
boh!!! io la maturità l'ho fatta circa una decina di anni fa e sinceramente mi sembrava tutto più semplice.
2007-01-17 00:07:24
·
answer #3
·
answered by sam 4
·
1⤊
0⤋
Ank'io quest'anno ho la maturità!!
Da quello ke so io anke se i membri della commissione non possono essere + di 6, ci sono TUTTE le materie all'orale...
Lì devi portare la tesina sull'argomento ke scegli, ke possibilmente deve includere più materie possibili collegate logicamente... La terza prova c'è di sicuro xkè è parte fondamentale della votazione finale, ahinoi!
Questa da noi (linguistico) è costituita da 4 materie con 3 domande ciascuna, a risposta aperta ma con un numero di linee che non puoi superare... e le materie da noi vengono estratte la mattina stessa così che arriviamo ignari di tutto!!
Infine i prof che saranno interni te lo diranno prima, anke xkè adesso non sanno nemmeno loro se ci saranno!
Beh, in bocca al lupo!!
2007-01-17 01:21:51
·
answer #4
·
answered by Gloria 2
·
0⤊
0⤋
è un gioco da ragazzi
2007-01-17 00:59:42
·
answer #5
·
answered by Benny 2
·
0⤊
0⤋
Stai tranquilla! ancora è presto, man mano che si avvicina il periodo avrai le idee più chiare. I tuoi professori ti aiuteranno a capirci meglio.
Piuttosto impegnati e pensa a studiare, onde evitare di non essere ammessa agli esami!!!
Studia, Studia!!!
In bocca al lupo
Ciao
2007-01-17 00:16:16
·
answer #6
·
answered by MZ 3
·
0⤊
0⤋
allora,anch'io ho fatto lo scientifico,la prima prova sarà italiano ovviamente la seconda matematica e la terza in teoria te lo dovrebbero dire i professori che materie hanno scelto,ma in generale sicuramente inglese e storia dell'arte,se fai geografia astronomica anche quella e fisica.Poi all'orale dovresti fare una tesina che riguarda un argomento a tua scelta in base al quale devi collegare tutte le materie..ovviamente i prof ti faranno parlare pochissimo della tesina ma ti faranno domande loro!
cn tutto questo nn voglio spaventarti ti assicuro che nn è difficile come sebra mi saprai dire dopo...per quanto riguarda l'orale se hai "****" capiterai i primi giorni almeno te lo togli subito e avrai tutta l'estate che ti aspetta
2007-01-17 00:12:08
·
answer #7
·
answered by roby4c 3
·
0⤊
0⤋
Ecco l'elenco della seconda prova scritta prevista per l'esame di maturità 2006 2007
2007-01-17 06:08:01
·
answer #8
·
answered by masculine_rm 4
·
0⤊
1⤋