English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao vorrei un informazione: nella realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento qual'è l'altezza del massetto? voglio dire quanti centimetri occorrono per le tubature, il polostirolo, il massetto e la mattonella finita?sono indecisa se farlo , se non mi si alza troppo il pavimento , se no devo rialzare le porte! sapete dirmi se come impianto funziona? quali sono gli svantaggi? e se poi metto dei tappeti, in quella zona il caldo passa lo stesso? grazie!

2007-01-16 23:50:21 · 11 risposte · inviata da GIOIA 2 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

11 risposte

dal grezzo per il solo impianto a pavimento ci vogliono 11-12 cm
se devi fare altri impianti passi a 18-20

2007-01-17 05:54:41 · answer #1 · answered by furbinooquasi 3 · 0 0

Ahi ahi ahi, non sa quanto ci sto pensando!!
Allora, la mia paura è che se si rompe un tubicino o qualcosa, devi spaccare tutto, fugata da garanzia ampia trentennale da chi fa gli impianti!
I vantaggi sono che hai un tipo di caldo piacevole e temperatura dell'acqua molto più bassa che nei termosifoni (risparmio notevole!).
Non ho ancora capito se la polvere gira d più col calore che proviene dal basso, sembra d sì però.
Se lo fai, meglio una rete molto fitta di tubi, l'acqua potrà così essere ad una temperatura ancora più bassa e potrai avere piante in casa, cosa impossibile se c'è troppo calore dal basso.
Non credere di sentire il pavimento caldo, senti un'ottima temperatura ma il pavimento è normale.
Sappi che non puoi accendere il riscaldamento poco prima di arrivare a casa, ha tempi di inerzia molto lunghi, magari lo puoi spegnere prima, tanto il caldo dura molto.

Hai considerato il riscaldamento a battiscopa? Stesso principio del precedente, solo che l'acqua ha una temperatura leggermente più alta e scorre lungo un battiscopa che fa il giro della casa.
Tempi più lunghi per scaldare, efficace contro le muffe, se qualcuno ha questi problemi, risparmio notevole di impianto e lavoro (il pavimento non viene cambiato e nemmeno le porte), lavori di muratura minimi.
So che funziona pure quello, e il caldo è un caldo piacevole!

Considera la caldaia onnivora, se hai la caldaia tua per riscaldare. Spendi il doppio per acquistarla e in due anni hai recuperato la differenza!!
Collaudatissima.
Non so chi la fa, vai su google e digita "caldaia onnivora"
So che è in piemonte...





.



Dimenticavo, questi due sistemi sono efficaci solo se hai un buon/ottimo isolamento termico della casa!! Gli infissi devono essere buoni, altrimenti hai poco calore e una spesa più alta, che non giustificherebbe tutto il lavoro!!

Come funziona il riscaldamento a pavimento? beh, come il riscaldamento normale, solo che è una fitta rete di tubi di rame, il che darà uniformità di temperatura (infatti scalda le piastrelle), una pompa fa girare l'acqua riscaldata dalla caldaia a circa 30 gradi e ritorna a circa 27-28. Capisci che l'energia per riportarla a 30 è minima.
Il riscaldamentro tradizionale deve portare l'acqua a circa 60 gradi, con maggiore usura della caldaia e spreco di energia e denaro notevole!!
Nessun problema per tappeti e nemmeno per mobili grandi in caso di riscaldamento a battiscopa.

2007-01-17 00:11:55 · answer #2 · answered by gatto_gattone 6 · 5 1

Prima di scegliere qualsiasi tipo di riscaldamento è opportuno che ognuno di noi sia a conoscenza di quelli che siano effettivamente i vantaggi e gli svantaggi affinché si possa scegliere con consapevolezza se un determinato sistema di riscaldamento sia adatto alle nostre esigenze.
Cominciamo col dire che il riscaldamento a pavimento, proprio perché più moderno e innovativo, presenta più vantaggi che svantaggi.

2015-10-11 21:19:23 · answer #3 · answered by Virginia 3 · 2 0

Attenzione! Il riscaldamento a pavimento non è indicato per chi soffre di circolazione alle gambe. Con i tappeti il vero problema non è di isolare il caldo (un pò lo isoli è indubbio), ma di mettere in circolazione la polvere contenuta nel tappeto stesso... tra parentesi se il tappeto è di quelli iper costosi tieni presente che un pò si rovina (valido solo per tappeti antichi e altri investimenti milionari).

2007-01-20 02:42:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

In media circa 10 - 12 cm per tutto, comunque puoi vedere su questa guida http://www.riscaldamento-a-pavimento.com/vantaggi-e-svantaggi/ i vantaggi e gli svantaggi.

2015-10-04 23:48:27 · answer #5 · answered by ricky 3 · 0 0

non lo fare...ti diventa la casa tutta nera...hai presente le polveri sottili dello smog... la polvere brucia da terra uniformemente e si solleva attaccandosi a soffiffo e pareti. hai un appartamento pitturato di bianco? ti diventa grigio...l'amico gusman è un esempio di quello che ho detto...gira meno polvere in casa sua,ma stà polvere dove va a finire? ho detto tutto...

2007-01-21 06:45:18 · answer #6 · answered by ? 2 · 1 1

polistirolo con i tubi all'interno circa cm. 7, massetto cementizio minimo cm. 4 fino a 7, spessore collante cm. 02-03 - spessore piastrella da cm. 1 a cm.14 esclusi prodotti naturali (cotti, pietre, ecc.), pertanto un totale minimo di cm. 12-13. Ci stai se ci stai utilizza pure tale sistema, avrai un risparmio energetico, visto che l'acqua non deve "girare" a 60-70 gradi come impianti a termosifoni, bensì a 40 gradi. I costi - se anni fa erano del doppio - ora sono pressochè identici ad un impianto tradizionale a termosifoni. Svantaggi, non hai la possibilità di "toccare" il caldo come su un termosifone, magari in ghisa, vantaggi, libertà di arredamento e calore omogeneo su tutta la superficie. I tappeti puoi metterli, e pure il parquet, basta scelgliere il parquet adatto

2007-01-20 02:40:44 · answer #7 · answered by Max 4 · 0 0

Io l'ho fatto e....funziona!
Abito vicinissimo alla svizzera e da noi il freddo punge davvero. Tuttavia va alla grande e risparmio un sacco di soldi rispetto al riscaldamento tradizionale. Devi pensare che lo accenderai in autunno per spegnelo in primavera inoltrata perchè va sempre! Io nelle stagioni intermedie uso il camino. Gira molta meno polvere e non ci sono problemi per tappeti o altro.

2007-01-17 03:37:02 · answer #8 · answered by v.gusman 2 · 0 0

se abiti in una zona fredda e un ottimascelta... tieni presente che questo impianto ha senso se lo tieni acceso moltissime ore al giorno.. da un punto di vista energetico conviene nn spegnerlo mai... consumerai lo stesso che accendendolo 6 ore al giorno... poiche le prime ore serviranno solo x far diffondere il calore sul pavimento e la caldaia dovra funzionare a pieno carico!
se invece lo tieni sempre acceso la caldaia si accendera di rado... strano ma ci sara risparmio energetico...
se invece lo accendi a mezza giornata, ci vorranno 2-3 ore solo x far riscaldare il pavimento...

e costoso e delicato... io abito a napoli e qui nn ha proprio senso... ci sono 15 gradi adesso!!! 1 paio d'ore di termosifoni la sera sono + che sufficienti!

2007-01-17 02:03:23 · answer #9 · answered by Da5p 6 · 0 0

bella domanda...io lo devo fare nella casa che sto costruendo, mi pare che il massetto ha un altezza dai 11 ai 15 cm circa, lo spessore di tutto dipende dallo spessore della mattonella. perchè in rlazione al tipo di materiale e lo spessore della matriale della materiale il tecnico dovrà fare dei calcoli specifici per l'idraulico...insomma una cosa un pò conplicata, ma se nelle case nuove fanno quello vorrà dira che sono vantegiosi anche se dovrabbero costare un pò di più (20-25%) del riscaldamento classico con i termo a parete..ciao!

2007-01-17 00:06:02 · answer #10 · answered by Bacco 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers