English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che Padre Balducci sul "Times": ammette l'esistenza di ET
Nel suo ultimo libro il teologo, amico personale del Papa,
sostiene di credere negli alieni provenienti da altri universi.
Intervista sul quotidiano inglese "Times":
"La fede in Cristo non è incompatibile con Ufo ed extraterrestri"

Cosa mi rimproverate e mi suggerite di modificare nel mio profilo di mettere continuamente in discussione la mia fede oppure il
mio interesse verso discipline in contrasto, tipo l'ufologia, la robotica .... vorrei una vostra risposta
Grazie tante Dafne

2007-01-16 22:47:49 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Chi può affermare che una credente non può credere nella vita aliena? Alieno significa semplicemente fuori da se stesso, diverso da se. Certo se mi dici che credi esistano esseri con tre teste e otto gambe non ti credo e non credo a chi l'afferma. Se invece mi dici che oggi la scienza non è ancora in grado di provare che esistano altri esseri in altre "Terre" ti credo e penso sinceramente che questa sia la vera ricerca che tu persegui occupandoti o interressandoti di ufologia, robotica ecc. L'importante è che se un giorno tu avessi la prova di queste esistenze non possa pensare che non siano creature dello stesso nostro Dio, questo sarebbe grave! Spero di essere riuscito a spiegare il mio pensiero anche in una materia così difficile. S.P.Q.R.

2007-01-18 09:22:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non c'entra nulla credere e credere nella eventuale vita extraterrestre... supera la teoria geocentrica che fece condannare galilei e quella dell'unico mondo che mando al rogo giordano bruno,dopotutto siamo nel 2007 no?

2007-01-17 13:20:02 · answer #2 · answered by filippo f 4 · 2 0

Non credo che le due cose siano in contrasto: se gli alieni esistono veramente sono anch'essi creature di Dio, quindi il Vaticano si metta pure l'anima in pace. Mettere in discussione la propria fede è segno di saper fare autocritica, però a lungo andare potresti trovare degli argomenti talmente intriganti che potrebbero fartela tentennare troppo.

2007-01-17 20:53:11 · answer #3 · answered by Akira 3 · 1 0

Non modificare mai il tuo profilo in base alle dichiarazioni di un'altro!
Quello che credi tu o pensi tu vale esattamente quello che crede o pensa il Papa.
Ciao

2007-01-17 09:46:46 · answer #4 · answered by Francesco G 3 · 1 0

è lungo e complicato da spiegare ma se ci pensi bene se uno crede veramente nell'onnipotenza di dio dovrebbe credere cecamente che sia padrone dell'universo (frase di una preghiera )e non dovrebbe mettere limiti
alla fine è tuttu qui ne ho parlato con molti preti sono daccordo con me
altro spunto se la vita esiste ,esiste indipendentemente da quello che dicono i cattolici

2007-01-17 06:59:54 · answer #5 · answered by Emanuela F 3 · 1 0

Nel segreto del proprio cuore e della propria mente ciascuno è libero di coltivare una visione
"leggermente più aggiornata" di quella biblica che era certamente rivolta a popolazioni più immature in quanto appartenenti ad un'altra epoca molto più arretrata della nostra e che quindi abbisognavano di una spiegazione più semplice e più "metaforica" : la vita proviene quasi sicuramente dallo spazio ma forse anche l'umanità di oggi non è ancora veramente pronta a conciliare una radicale visione religiosa con le spiegazioni scientifiche più moderne.

2007-01-17 06:57:25 · answer #6 · answered by Frank 5 · 1 0

Personalmente, non so se si e' fatto vedere qualche ufo sulla terra. Molti dicono di si. Posso anche pensare che qualche volta e' venuto e non lo ha visto nessuno. Oppure si.
Ho parlato con molti credenti "praticanti" e tutti sono fermamente convinti che non esiste vita altrove, ossia anche in altri pianeti.
Non capisco questo loro problema, perche con la logica piu' semplice, l' unico pensiero di conseguenza e' che esiste vita anche altrove, solo che noi non ne abbiamo dei dati.
Trovo molto egoistico il pensiero di credere che siamo gli unici al mondo. Limitativo, ed imprigionante. Illogico, per paura.
Lo trovo un bell hobby occuparsi di queste cose,anche a me interessa l' astronomia,non ne perdo mai i documentari.
Io sono credente Daphne, e proprio per questo credo che esiste vita anche altrove.Ciao :)

2007-01-17 09:08:23 · answer #7 · answered by wm 5 · 0 0

Tu non devi modificare o mettere in discussione proprio niente. Che la fede e la passione per gli ufo siano incompatibili è falso o per lo meno è l'opinione di qualcuno che, per quanto attendibile sia, non ha l'autorità per condizionare le tue scelte. Io credo in una vita aliena ma me ne disinteresso perchè ho altri hobby e impegni. Se tu vuoi coltivare questo interesse fallo tranquillamente..l'unica cosa che ti dico a sfavore è questa: Si spendono piu' miliardi per le passeggiate sulla luna che non per sfamare l'africa affamata o per istruirla. Tu sei cristiana e qualsiasi interesse hai ricorda che noi abbiamo ricevuto come unico comandamento quello di amare il prossimo, e tieni sempre a mente la parabola del giudizio finale. Per il resto continua a coltivare le tue passioni con serenità...e magari raccontaci pure qualche scoperta interessante che hai fatto ok? ciao

2007-01-17 08:19:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Non c'è niente nelle leggi o precetti della chiesa cattolica che impedisca a un credente di credere anche che ci siano nell'infinito universo altre forme di vita intelligenti, qualsiasi nome vogliamo dare loro. Anzi sarebbe ancora più incredibile immaginare di essere noi terrestri gli unici esseri intelligenti di questo infinito universo. Continua pure a credere tranquillamente agli ufo e ai robot se questo ti può fare piacere.

2007-01-17 08:14:48 · answer #9 · answered by MARIA ROSA D 4 · 0 0

Ciao Daphne, anche la chiesa comincia a farsi domande su dove fiisca l' uomo e dove inizi il resto dell' universo, anche se a tutt' oggi non è del tutto provato l'esistenza di Alieni, ciò non toglie che non ve nè possano essere, saremo aroganti se pessasimo che siamo gli unisce ad abbitare l' intero universo, cosa dovresti modificare, niente una mente fervità ha sempre mille domande.

2007-01-17 07:01:34 · answer #10 · answered by Lupilucio65, fu lucky luciano 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers