English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono stufa di sentire persone dire.. "ma perchè invece di un cane di razza non vai in canile e te ne prendi uno li!!!??!" Qualcuna di queste persone ha mai provato a prendere veramente un cane dal canile!?!??! Non è cosi facile, ti fanno mille domande, le prediche e poi ti vengono a casa per controllare come si tratta quel cane.. E se c'è anche una sola minima cosa (tipo io che non ho la recinzione a casa) non ti danno il cane e non c'è verso di fargli cambiare idea! So che tante persone abbandonano i cani e dovrebbero pagarla, ma non è giusto che una persona con intenzioni di prendersi cura a vita di un cucciolo paghi per queste! Quindi ragazzi, smettetela di giudicare per nulla!

2007-01-16 20:36:35 · 18 risposte · inviata da lisa l 3 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

amal non ho mai detto che sono degli oggetti!

2007-01-16 20:45:34 · update #1

lalli ti dico solo che 3 mesi fa mi sono trovata davanti casa un cucciolo di breton, qualcuno me l'ha mollato li e sai dov'è ora? sopra il mio letto a dormire ed io sono in ufficio (beh spero sia sopra il letto e che non stia distruggendo la mia macera :-D) sono la prima a pensare che i cani sono degli esseri viventi e vanno trattati come tali solo che da fastidio quando qualcuno ti fa sentire in colpa per nulla! Mi capite!??!?!?!

2007-01-16 20:48:22 · update #2

avete pienamente ragione solo che, vi faccio un esempio di una ragazza qui in answers, ha detto che vorrebbe un bulldog solo che costano troppo e chiedeva se hanno vari problemi e cosa ne pensavamo di quella razza, capite che nessuno le ha detto che problemi hanno il bulldog ma tutti sono partiti sul fatto che se non vuole spendere una cifra eccessiva che vada al canile che li ci sono tanti cani bisognosi di affetto... ma forse mi sto scaldando troppo per una cosa che manco mi riguarda! Grazie comunque per le risposte ragazzi! Un bacio a tutti

2007-01-16 20:57:55 · update #3

hahaah Garfield non volevo sembrare cosi cattiva, se ho dato questa impressione chiedo scusa eh...

2007-01-16 21:01:09 · update #4

18 risposte

Mah!...
personalmente credo che sia ingiusto giudicare una persona perchè acquista un cane di razza piuttosto che prenderlo al canile. Altro conto è invece il fatto che molti vorrebbero convincerti del maggiore senso che avrebbe adottare un cane del canile piuttosto che comprare un cane di razza.
Non è deprecabile neppure questo invito. Infatti, almeno dal mio punto di vista, non si adotta un animale (quale che esso sia) perchè è bello o perchè quella determinata razza ha il senso del territorio, o perchè quando ci passeggio insieme faccio bella figura o ancora perchè a Natale faccio contento il bambino ed altre futilità variegate (stai tranquilla che queste motivazioni rientrano pienamente nella casistica...), ma perchè l'adozione è un dono che si concede ad un essere vivente. PUNTO. Il problema è che la nostra società attribuisce eccessivo valore agli aspetti più appariscenti (la bellezza, la gratificazione estetica nel possesso di un giocattolo vivo ed accattivante) e meno all'atto in sè. E d'altro canto, la medesima responsabilità che si dovrebbe sentire nell'adozione di un animale è pari a quella che si dovrebbe sentire nell'adottare o concepire un bambino. Purtroppo anche in questo caso molti sfornano pupi con motivazioni discutibili (rafforzamento del rapporto di coppia, età non più giovanissima, convenzioni sociali). I controlli del canile, per quanto esagerati (ed effettivamente nel tuo caso lo sono), possono essere giustificati dal fatto che è necessario uno stretto controllo, se non altro perchè sono troppi i casi in cui gli animali vengono presi e poi abbandonati, maltrattati o peggio assassinati...

Ciao.

2007-01-17 01:38:43 · answer #1 · answered by lightroom 3 · 2 0

tutti i cani che ho avuto li ho presi in canile e nessuno mi ha mai fatto interrogatori o controlli.
Se è vero quello che dici mi sembra un po' esagerato, ma credo che sopportare qualche lungaggine e qualche scocciatura con chi gestisce il canile non sia nulla in confronto alla gioia di vedere negli occhi del tuo cagnolino l'amore e la gratitudine per avergli dato un'esistenza migliore e l'affetto che non ha mai conosciuto. Credimi, è una sensazione impagabile!!!

2007-01-16 20:45:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Al canile cercano di tutelare il cane per evitare che un padrone poco affidabile lo abbandoni poi di nuovo. Le garanzie bisogna darle, non si puo' pretendere tutto cosi' sulla fiducia. Se tu dovessi affidare un tuo cane a qualcuno, non faresti delle domande?

2007-01-16 22:15:58 · answer #3 · answered by sonia 1 · 3 1

ciao..io dò il consiglio del canile perkè sono cani sfortunati ke meriterebbero una famiglia...
a me voleva dare un cucciolo di pastore tedesco..sai perkè non l'ho preso?perkè ho preferito una cagnetta(di circa 3 anni) ke ho trovato per strada..molto magra..quindi era stata sfortunata e aveva trovato me..il pastore tedesco avrebbe(come è stato)trovato più facilmente una famiglia, perkè cucciolo e perkè di razza...mentre lei se non l'avessi presa con me sarebbe rimasta lì, in mezzo alla strada e forse sarebbe morta....
sono stata in un canile, per prendere un cane per mio zio..ma come dici tu ci hanno messo un bel pò per darglielo...ma alla fine ci siamo riusciti....
comunque prendere un cane in canile, non è un prezzo ke si deve pagare per colpa di ki li ha abbandonati...ma è un'azione di bontà...e tenerezza infinita....
una persona dà i consigli...ma poi ognuno fà un pò come gli pare...sono pareri tutto qui...

2007-01-16 21:47:46 · answer #4 · answered by lunapiena1979 5 · 2 0

ciao
innanzitutto non capisco il tuo tono polemico: si parla solo di far del bene a dei poveri animali.
poi ti posso dire che i miei genitori anni fa l'hanno preso un cane dal canile e all'epoca tutti questi controlli non c'erano, forse sono cambiate le cose negli ultimi anni.
I controlli francamente sono giusti perchè purtroppo molti str... vanno a prendere i cani nei canili per usarli da sparring partner contro i cani da combattimento e quindi un minimo di controllo ci deve essere per forza. Quella della recinzione è una menata, condivido e ti sono solidale.
Sull'ultima cosa che hai detto non sono le persone che pagano per colpa di altre "persone", ma chi paga sono sempre e solo i poveri animali.
Il consiglio di prendere un cane al canile piuttosto che comprarlo l'ho dato anch'io, ma mica per saccenza solo per umanità, tutto lì.
ciao

2007-01-16 20:48:39 · answer #5 · answered by Hap Collins 6 · 2 0

Sono così pignoli forse perchè hanno avuto delle brutte esperienze! Io ho risolto il problema prendendo tutte e tre le volte dei cuccioli che se non avessero trovato una casa sarebbero finiti al canile. Preciso che erano di pura razza bastarda!

2007-01-16 20:45:56 · answer #6 · answered by Lilith § 6 · 2 0

e prenderti un cucciolo da qualche amico? anche sul giornale è sempre pieno di annunci di questo tipo...
così fai una buona azione e non devi neanche spendere.

2007-01-16 20:44:57 · answer #7 · answered by Lalli 5 · 2 0

Si,eccomi!presente!
Io sono quella che ha preso un cane al canile di Genova.
E'vero, mi hanno fatto perdere un po di tempo-cosa che trovo assolutamente giusta, ma solo nel senso che prima di affidarmelo mi hanno imposto prima qualche passeggiata in zona e poi di portarlo a casa x un giorno con obbligo di restituirlo in serata.
Poi un weekend,con obbligo di restituirlo il lunedi mattina.
Hanno visto che in effetti il lunedi mattina mi somo presenata con il cane in ottima forma,e la stessa mattina tatuaggio e via,a casa insieme.
Non si è mai presentato nessuno,ma se arrivasse ben lieta di aprirgli la porta!

Morale:ben lieta della scelta ed il giorno (+tardi possibile) che nn ci sarrà piu intendo rifarla

2007-01-16 20:56:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

hai ragione....

2007-01-16 20:55:41 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Mi disp che non ti sia trovato bene con i canili della tua zona perchè a me e i miei amici non è proprio successo questo!!!
Spero tu abbia più fortuna la prossima volta!!!

2007-01-16 20:54:02 · answer #10 · answered by CaRiNa87 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers