English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto di recente che una preghiera Ebraica importante (quella del mattino ?) comincia così:
"grazie Signore per non avermi fatto DONNA".
Tra NOI di sicuro ci sono cristiani ebrei musulmani ecc.
Un Ebreo di buona volontà, per favore mi faccia sapere e mi spieghi...
EVITATE COMMENTI MALIGNI O (peggio) BANALI

2007-01-16 13:31:53 · 10 risposte · inviata da wakab 4 in Società e culture Religione e spiritualità

DAPHNE, che tu sia benedetta, mi hai risposto in maniera pacata e completa, togliendomi dall'imbarazzo: qualcuno sospettava che "avessi inventato". TI VOTERO' senz'altro, voglio informarmi se ti posso dare PIU' di CINQUE stelle.
Se sei Ebrea hai fatto onore a te e alla tua fede. SINCERAMENTE

2007-01-18 07:18:30 · update #1

10 risposte

Una lettrice si era rivolta a Shalom chiedendo spiegazioni sulla benedizione "che non mi hai fatto donna", protestando per il fatto che viene citata come esempio di una condizione tradizionale femminile infelice. Questa la risposta:
La lettrice si è giustamente irritata per un atto disinvolto di disinformazione.
L'occasione è utile per dare qualche spiegazione in più su una questione che è di grande attualità ed importanza e richiede un'esposizione più allargata, per quanto possibile .
Bisogna prima di tutto tener presente il contesto in cui è inserita la frase "incriminata": le benedizioni del mattino, che si recitano al risveglio (da molti secoli ) e che in particolare comprendono una serie di tre espressioni:

Benedetto tu o Signore Nostro D. Re del mondo che non mi hai fatto non ebreo.
Benedetto tu o Signore Nostro D. Re del mondo che non mi hai fatto schiavo.
Benedetto tu o Signore Nostro D. Re del mondo che non mi hai fatto donna.

Al posto della terza espressione, che solo gli uomini recitano, le donne ne recitano un'altra che dice: "Benedetto tu (o Signore Nostro D. Re del mondo) che mi ha fatto secondo la sua volontà". Un segmento di questa formula è tra parentesi perché secondo alcuni decisori questa benedizione non fa parte del canone più antico e quindi non autorizza la menzione del nome divino.

2007-01-16 22:52:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

non so se questa preghiera è vera (due persone vicine al mondo ebraico ti contestano su questo). Non so cosa tu ne pensi, ma io credo che chiunque fa una preghiera in cui esclude agli altri, non innalza una preghiera ma un concetto egoistico. Non credo che Dio ascolti preghiere di divisione poichè ci parla d'amore e ci insegna questo. Credo che pregare "non avermi fatto" sia una offesa all'umanità... qualcuno potrebbe dire per non avermi fatto handicappato per esempio... e mi farebbe davvero schifo, come le parole lette nella preghiera da te presentata.
ciao e buona vita

2007-01-17 00:57:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 2

Non sono Ebrea. Ho un'amica vicina al mondo ebraico.

Questa preghiera nel mio sistema religioso si riconverte in:

"La Mattina è arrivata, recando la sua Luce e la sua bellezza.
Madre Natura si risveglia.
Grazie Dio per non avermi fatto uomo ..."

2007-01-16 22:49:14 · answer #3 · answered by ? 4 · 2 0

NO COMMENT

2007-01-18 14:16:21 · answer #4 · answered by Ilary 5 · 1 0

In tempi non lontani madamigella del voler delle donne ebbi ad occuparmi e con orgoglio raccolsi il vostro riscontro.
Or degli uomini tu chiedi, ardita è la questione poiché lo animalo spesso ottenebrata la mente ha dal miraggio del sesso vostro.
In esso ei si perde, e capirete bene in coteste condizioni che gli svuotano la mente (per dir si fà) d'ogni malsana impresa egli puote.
Ma indegno lo animalo raggiunto lo scopo suo di concupir la traviata fanciulla ancor nel letto ansimante dal godimento insano, che lo perverso suo neurone a cercar nuove passioni s'accinge.
Alcune maliarde fra Voi ben compresero dell'uom il pensiero e con giustizia soggiacer al lor voler lo fecero.
Che dirti di più fanciulla mia, 'sto male che attanaglia del uom il pensiero neppur l'età e il tempo riescono a guarir e di fronte all'aprirsi del sesso vostro a qualsiasi indicibile tortura e vile tradimento egli è pronto.

con simpatia
rpsoft

2007-01-16 21:50:24 · answer #5 · answered by rpsoft57 6 · 2 1

Nell'Ebraismo uomo e donna sono in una condizione perfettamente paritaria ma DIVERSA e la diversità è giustamente molto accentuata e deve restare diversa.
Non c'è nessun concetto che indichi la superiorità dell'uomo sulla donna e nessuna preghiera a tale riguardo.
L'uomo non dice " grazie per non avermi fatto donna " bensì
"grazie per avermi fatto uomo " ( cosa molto diversa). La dona dice " grazie per avermi fatto secondo la tua volontà".
Nell'Ebraismo si considera che la donna e l'uomo sono impegnati in modo diverso ( l'uomo si occupa del lavoro e la mattina per esempio ha più tempo per pregare mentre la donna, che in genere deve preparare i figli per la scuola, la colazione... è dispensata per tale ragione dal dover effettuare preghiere lunghe.
Nell'Ebraismo la donna è molto importante tanto da determinare la discendenza dei figli e nella realtà della vita ebraica si può senz'altro dire che vige il matriarcato.
L'assoluta parità di diritti e doveri si vede nella società civile dello stato di Israele tanto che è stato il primo paese al mondo in cui anche le donne fanno il servizio militare.
Religiosamente invece ( e stato e religione come vedi sono ben distinti ) si mantiene la diversità che non implica il concetto di superiorità o inferiorità di nessuno.
Nelle sinagoghe non riformiste uomini e donne sono separati perchè la presenza delle donne non distolga gli uomini dalla preghiera.
Tutto qui.
Se può interessarti per tua cultura, anche se ti sembrerà una cosa strana, nell'ebraismo che considera l'uomo un uomo e fatto non solo di spirito ma anche di corpo, si ringrazia il Signore per i buchi che ci ha fatto.
Ripeto, ti sembrerà una cosa strana ma prova a pensare cosa ci succede se uno dei buchi che ha l'uomo ( nel senso generico di uomo o donna)si chiude o non funziona più.
E' un modo per ringraziare degli occhi che ci ha dato per vedere, orecchie per sentire........e dimmi tu se la donna non è apprezzata per la sua struttura fisica che le permette di procreare.
Non ridere, pensa!
Le società "moderne" si sentono tanto "superiori" perchè la donna lavora e si è conquistata la sua giustissima libertà economica individuale ma forse ha anche perso di vista il valore e la sua funzione primaria di essere la portatrice e la procreatrice principale della vita.
Ecco perchè le società in cui si fanno più figli decisamente sono favorite rispetto alla nostra tanto libera e intellettuale ma sterile e tale da aver ridotto il maschio a una figura quasi femminile, molte volte impotente o quasi e a volte non disinguibile dalla figura femminile.
Il non mantenimento delle diversità è assolutamente, amio avviso, deleterio ed anche per questa ragione c'è un enorme aumento dell'omosessualità che è un meccanismo che la natura mette in pratica nelle società in declino in quanto, non permettendo agli omosessuali la procreazione, si autolimita.
Più cresce l'omosessualità più presto si avvicina la fine di quella società per auto-limitazione naturale.
Oggi paradossalmente una donna che si dedica ai figli, al marito e alla sua famiglia è quasi disprezzata e considerata un essere inferiore.
Medita !

2007-01-17 21:33:52 · answer #6 · answered by salsa 1 · 1 1

Personalmente penso che esistono molti uomini a prescindere dalla religione, che credono che e' un privilegio essere uomo, in quanto " superiore" oppure se vuoi, piu' vicino a Dio, oppure che altro ne so io. Secondo me, quelle persone, che ragionano cosi, non hanno mai capito che cosa vuol dire uomo e donna.
Infatti, la donna si e' trovata un scalino piu' giu' in tutti i tempi, culture, religioni.
Unica speranza che il mondo cresca e diventi meno schiavo del suo stesso sesso. (maschio,femmina) e che capisca che non e' altro che un essere umano! Penso io .Amen.

P.S. per chi mi ha frainteso, non sono omosessuale.

2007-01-17 09:36:23 · answer #7 · answered by wm 5 · 0 0

l'uomo (maschio) è colui ke parla al padre x esere protetto, la donna non ne ha bisogno, è già protetta....

cmq ls reghiera la fanno solo i religiosi...
apri i link ke t dovrebbero spiegar meglio.

saluti

2007-01-17 02:23:19 · answer #8 · answered by missleahbau 3 · 0 1

Scusami ti rispondo di fretta perche' sono in ritardo..ma ti volevo dire che sono donna e ringrazio Dio.Ciao

2007-01-17 00:50:26 · answer #9 · answered by Mimì 7 · 0 1

Ti spiego perché potresti avere ragione : nel genesi è narrata la creazione di Adamo, questi era perfetto e compiuto in se stesso. Successivamente viene creata la Donna da una parte del suo corpo e soltanto perché Dio non lo voleva lascare solo.
Cos'è meglio La Perfezione e La Solitudine o L'Imperfezione (o differenziazione sessuale) e la compagnia?
Vedi Tu. In ogni caso Gesù Cristo restaurando l'Archetipo Umano prima della Differenziazione dei sessi è il Nuovo Adamo. E non aveva Donna.

2007-01-17 05:04:09 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers