English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

MA FATELA FINITA ...anzi parliamone spesso.
Vi rendete conto che dire "sono ateo" equivale a dire "non esiste un inizio"... qualcosa come dire (tanto per vedere SE VI ENTRA NELLA ZUCCA BOOM BOOM) "non esiste mio trisnonno". CAPITO ??? Chiamatelo come volete, pensatene anche male, ignoratelo (io le faccio tutte) ma ammettete CHE NON VI SIETE FATTI DA SOLI (non parlo di PERE). Anche a me costa ammetterlo, ma mi trovo qua senza volerlo: qualcuno di voi SI E' VOLUTO ?
Vogliamo cominciare a SVILIRE la MODA RETRO' di quelli che se la facevano sotto, ma per farsi belli si dicevano ATEI ? ...magari per rabbia contro i preti e le chiese ?
Allora ha più senso domandarsi CHI o CHE-COSA "cavolo" è quello che dispone di noi in maniera così IRRITANTE.
Prima o poi mi capiterà tra le mani, ho molto tempo. Un filosofo (Levinas) ha detto che il tempo "proprio" dell'essere è l'ETERNITA'. Ci ero arrivato anche da solo; e nessuno me lo cava dalla testa; ho tanto di quel tempo...

2007-01-16 12:54:36 · 15 risposte · inviata da wakab 4 in Arte e cultura Filosofia

ANDREA_C come ci sei cascato ? Sei daccordo con me: ZEUS < ZHEUS < THEUS < THEOS < DHEOS < DEO < DIO

ORLANDOFE ...anche tu scrivi bene, ma perchè non mi metti una STELLINA ?

AMSTERDAM & altri ...cattolico ? in quello che ho scritto si legge CATTOLICO ? io credo che sarei scomunicato

ODIO ...oddìo, se Nietzche (che apprezzo) dice che Dio è morto, non implica che PRIMA era vivo e c'era ?

GIANCARLO_M ...non so se la pensi come me, ma quel che hai detto è la sintesi PERFETTA della mia domanda ( wow, otto parole)

2007-01-18 13:19:15 · update #1

15 risposte

Io mi faro seppellire con una mazza da Baseball!

2007-01-16 13:12:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Difetto tipicamente cattolico: cercare di limitare la libertà altrui.
Sono ATEA, nn me ne vergogno, nn me ne vergognerò, se me lo chiedono continuerò a dirlo. Credi in quello ke vuoi, a me nn importa, xkè a te deve interessare se io credo o meno... Se hai ragione tu andrai in paradiso e io marcirò all'inferno altrimenti a te ke cambia? Tu hai già la tua verità.
Se proprio vogliamo dire credo ke mi hanno creata i miei genitori e non Dio, ma se tu la pensi diversamente tanto meglio per te. Secondo te si vive meglio con la speranza del paradiso o con la certezza del nulla? Sii felice!

2007-01-16 21:14:16 · answer #2 · answered by polpettina23 4 · 5 1

Nietzsche diceva che Dio è morto.. non aveva tutti i torti, anche il mio trisnonno è morto... Ateo significa semplicemente "non essere un timorato di dio" ma credere a ciò che esiste. Non ciò che si racconta o si inventa in testa.

2007-01-16 21:05:45 · answer #3 · answered by qwerty 2 · 5 2

Senti, se ti devi convincere tu, ... posso anche capirlo, ma perchè ci vuoi coinvolgere nelle tue cose.
È un po' come quelli che raccontano qui che la ragazza o la moglie gli ha messo le corna ma la ama ancora, ....
cose personali i panni sporchi si lavano in famiglia.

ciao con simpatia
rpsoft
.

2007-01-16 21:04:31 · answer #4 · answered by rpsoft57 6 · 2 0

Ateo e incredulo non sono la stessa cosa, sono sinonimi solo per banalizzazione linguistica... io sono incredulo... ossia non credo, non ho FEDE.. mi sono definitivo ATEO fino a qualche tempo fa, ora ritengo che DIO sia la vita vista da noi viventi, ma mi affascina anche la concezione hindu di un dio impercepibile e inconcepibile, ossia un ignoto (anzi degli ignoti, perché l'inconcepibile non può essere ridotto ad unità)

2007-01-16 22:24:57 · answer #5 · answered by antoniomaraspin 4 · 1 0

E' chiaro che sei, per definizione, "scettico" mentre io sono "agnostico".

2007-01-16 21:05:31 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Io non sono ateo, ma non vedo cosa ci sia a dire che non c'è stato nessun inizio, è un'ipotesi del tutto ragionevole (nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma dicevano i saggi antichi). Non confondiamo una necessità legata al nostro modo di sentire (l'esistenza o la non esistenza di Dio) con una necessità logica e razionale, sono due cose completamente diverse.

2007-01-17 16:07:35 · answer #7 · answered by etcetera 7 · 0 0

Io credo solo in me stesso! Io scelgo di comportarmi, agire nella societa come meglio credo assecondando i miei valori(Ciò a cui dò senso).Così sono responsabile dellee conseguenze delle mie azioni! I religiosi seguono un codice(comandamenti) comportamentale che io definirei PRECETTI, ordini, condizioni che se non segui sei condannato!
Ciò che può essere indiscusso e che distingue l' ateo dal credente di una qualunque religione è la FEDE.la fede è un dono o ce l'hai o non ce l'hai; sa a te scoprirlo questo dono!
La fede è inspiegabile! è solo tua tu sai se è vero o no!
Ma non stare a prenderti in giro o sei in o out!
Oppure credi solo a ciò che vuoi , a ciò che senti a ciò che vedi ma basta che sia qualcosa che ti faccia stare bene conte stesso!

2007-01-17 07:00:12 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Se per te tutto ha avuto un inizio, anche Dio lo ha avuto.
Chi lo ha creato?
Perchè ha creato l'universo solo in quel momento?
Cosa faceva prima?
E' molto facile ricorrere al sovrannaturale quando non si riescono a spiegare fenomeni assolutamente naturali, sui quali solo il tempo e la scienza daranno le giuste risposte.

2007-01-17 04:20:09 · answer #9 · answered by retaf 1 · 0 0

Io sono stato battezzato in Chiesa per cui non posso dirmi Ateo, penso comunque che lo si dica più per una questione di gusti, di moda che per una reale e critica scelta consapevole: in fondo è solo una parola: Ateo, non si fa fatica ad utilizzarla.
In effetti avere fede, credere in qualcosa è molto, tanto più difficile.
Impegnarsi è veramente difficile!

2007-01-17 03:30:18 · answer #10 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers