....se una persona vi stà mentendo oppure no?
Quali sono i movimenti del corpo o dell'espressione secondo voi ke ne sono un segnale?
2007-01-16
11:51:07
·
22 risposte
·
inviata da
₪۩ Lele 79 ۩₪
5
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
.
CLIOS43
Cakkio mi hai sbalordito,condivido tutto complimenti,cmq mi hai fatto venire delle paranoie riguardo la seconda parte del tuo msg,non ne sono proprio convinto al 100% ma se è come dici tu molte persone mentono allora......bel casino!!..!!
2007-01-16
12:26:21 ·
update #1
.
DODO
Ke pip.pa però.....ma un po di cortesia dai...
Un minimo di Bon Ton, come vedi ci sono anke persone educate in questo momento...
JULIO digli un po qualcosa tu....mi stuzzica sempre!!
2007-01-16
12:29:57 ·
update #2
.
SMANETTATORE
da fratello centauro o automobilista incallito come te ti dico ke anke io ho un sesto senso, ma se puoi potresti specificare meglio il finale ke mi incuriosisce?
Ciao
2007-01-16
12:32:45 ·
update #3
.
ROSOFT57
Ci rimango di me,rda anke io diverse volte ma forse è ke siamo noi ke pretendiamo troppo e pultroppo non siamo tutti uguali nel dimostrare attenzioni o sincerità
2007-01-16
12:35:59 ·
update #4
.
DODO
ok come sempre ti perdono
2007-01-16
12:36:50 ·
update #5
.
FABIOUGHY
è vero ma a volte ho avuto anke io un attegiamento simile a quello ke dici te,ma a me è capitato per timidezza o per magari situazioni in cui non mi sentivo spontaneo,quindi come possiamo giudicare la sincerità da questi segnali?
Non è facile pultroppo riguardo poi alla sensazione a pelle speriamo di no perkè il 80% delle volte non è mai positiva,perlomeno per me..
2007-01-16
12:47:01 ·
update #6
Devo dire che se non conosco bene una persona, provo molta difficoltà nel capire se è sincera perchè, a parte chiari segnali comuni, alla fine ognuno ha il suo mdo di mentire.
Purtroppo ho imparato a sgamare il mio ragazzo, un pò imparando le sue abitudini, un pò perchè ogni tanto quando stavo da lui e qualcuno lo chiamava diceva che stava lavorando, anche se non era vero, e il mio cervellino ha memorizato di volta in volta il tono di voce a seconda se diceva il vero o il falso.
Poi una sua cosa è il potere della "vaghezza": sta sempre "impicciato", sta "riordinando", "sistemando casa", quando invece è sempre uguale... non specifica mai... poi cambia musicalità la frase "sto lavorando", non è più sentita, e diventa più un "eh, si va avanti col lavoro" ( tristissimo poi con i trillini del messenger di sottofondo). Che paraculo.
2007-01-16 12:52:11
·
answer #1
·
answered by Chu 3
·
2⤊
0⤋
Sguardo basso o sfuggente, voce lievemente tremante, fretta di andar via o di terminare il discorso, leggero aumento del respiro... agitazione...
2007-01-16 20:00:31
·
answer #2
·
answered by Pretty Babe JM 3
·
4⤊
0⤋
Quanto dettoti dai miei predecessori è vero per mentitori improvvisati. Ma il bugiardo navigato non ha problemi a guardarti negli occhi, ad esprimersi con toni convincenti. Senza arrivare ai truffatori di professione, ci sono persone, maschi o femmine, che sanno abbindolare con grande maestria. Solo un esperto del linguaggio non verbale le può smascherare. Comunque spesso costoro compiono un errore rivelatore: nell'ansia di dimostrarsi credibili, eccedono nelle rassicurazioni ed aggiungono minuziosi dettagli e particolari affatto inutili.
Un'esempio è quello di fedigrafi/e, che giustuficano il loro spropositato ritardo con minuziosa elencazione dei fatti e delle persone coinvolte in quella spiacevole situazione, che non ha permesso di rientrare all'orario normale. Oppure telefonano per anticipare l'evento con scuse dette in fretta, impegni imprevisti quanto inevitabili; seguiti dal classico "poi ti spiego". La "giustificazione" sarà poi dettagliatissima, con episodi buffi o sgradevoli, narrati ni minimi particolari.
Questo atteggiamento sarebbe del tutto assente in caso di buona fede.
2007-01-16 20:16:05
·
answer #3
·
answered by clios43 3
·
3⤊
0⤋
più che altro dal tono della voce.... e dalle espressioni del volto... oppure semplicemente da quello che mi sta raccontando... se è una palese scusa credo ke chiunque lo intuirebbe dalla coerenza delle azioni (es.: l'amica ke nn senti da 10 giorni e qnd finalmente la senti ti dice :ho dimenticato il cell dalla zia... è una palese menzogna!)
2007-01-16 20:03:59
·
answer #4
·
answered by PaoLeTTa 3
·
3⤊
0⤋
domanda molto interessante...spesso me la ponevo anche io.
Comunque tanti mentono per natura, e sono così convincenti che è difficile capirlo.
L'indizio principale sono comunque gli occhi. se sono sfuggenti...c'è qualcosa che non va.
Chi parla e gesticola molto, e spesso mette le mani aperte per spiegare una cosa, allora è molto sincero.
Chi si mette istintivamente l'indice sulle labbra, sta mentendo (te lo rivela ....il dito)
E poi, se fai caso a chi mente...anche se seri, però assumono un atteggiamento da ghigno che si può captare a pelle.
E quindi secondo me, capire al 100% non possiamo, ma possiamo intuire. Se non abbiamo prove, passeremo dalla ragione al torto. Però...come ho già chiesto in una mia domanda, "fidarsi è bene..ma non fidarsi è meglio" e dare per buono quel che si sente dire. L'importante sono sempre le sensazioni a pelle che proviamo. E che spesso...non sbagliano mai.
p.s. però attenzione, perché chi mente, sa perfettamente che gli occhi sono il LORO PUNTO DEBOLE, vanno quindi preparati al discorso, e ti guardano fisso negli occhi per spiazzarti!
2007-01-16 20:40:19
·
answer #5
·
answered by fabioughy 6
·
2⤊
0⤋
Per me è maledettamente facile, putroppo.
Le persone le guardo fisse negli occhi e vedo la loro anima e già alla seconda frase so cosa stanno per dirmi.
Dico purtroppo perchè assai spesso vedo cose che non vorrei ne vedere ne aver visto o capito.
ciao
rpsoft
.
2007-01-16 20:32:22
·
answer #6
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
0⤋
Gli occhi... per me funzionano sempre... infatti dico sempre: "guardami agli occhi"
2007-01-16 20:23:41
·
answer #7
·
answered by Julio 3
·
2⤊
0⤋
Quando una persona mente, me ne accorgo subito perché ho dei poteri paranormali. Ma di solito no li uso fingendomi un bigotto. Se ci fai caso , quando un mentitore incallito, o meglio un professionista della menzogna, spare le sue c.......te la prima cosa che fa é quella di sistemarsi i capelli, o strofinarsi il naso per nascondere parte del viso, oppure usa lo sguardo sospetto come se si aspettasse una nostra reazione svelatrice. Chi invece ha padronanza del suo Io interiore intuisce subito dal tono della voce e dalla composizione sgrammaticale del suo dire.
2007-01-16 20:22:42
·
answer #8
·
answered by ? 5
·
2⤊
0⤋
Per prima cosa, se la persona mentre mi parla guarda per terra è già un brutto segno
2007-01-16 20:00:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
In generale, sarebbe facile dire che mentire scatena una reazione emotiva ed è proprio questa che, producendo effetti fisiologici, può diventare visibile, sotto forma di rossore, bisogno di toccarsi la punta del naso (prurito causato da maggiore afflusso di sangue), esigenza di distogliere lo sguardo come per cercare una via di fuga (reale o metaforica), sudore al collo con conseguente impulso di allargarsi il colletto se si ha una camicia, eccetera.
Il problema è che i mentitori più "allenati", che ovviamente sono anche i peggiori, dominano senza fatica certe reazioni emotive (avete presente la maggioranza degli uomini politici?), mentre chi è più timido tende ad avere scatenamenti emotivi o reazioni "attacco o fuga" anche ove non ce ne sarebbe bisogno, per cui se gli chiedete anche semplicemente l'ora vi risponderà tenendo gli occhi bassi, parlando velocemente e sottovoce e con un rossore inspiegabile alle orecchie, anche se sta dicendo la pura verità.
Dunque io non mi fiderei delle apparenze. Gli occhi saranno anche lo specchio dell'anima, ma non collegare correttamente un segno con il suo significato è un errore che si commette troppo spesso. Se una persona dell'altro sesso che neppure conoscete vi guarda insistentemente e ha gli occhi lucidi non è detto che si sia innamorata del vostro volto: forse ha appena pianto, forse ha il raffreddore, forse è un soggetto molto emotivo e dunque ha sempre quello sguardo, o forse vi guarda solo perchè non ha mai visto una faccia così ridicola...
2007-01-17 16:02:03
·
answer #10
·
answered by andycos77 1
·
1⤊
0⤋