Il titolo “Dio” non è un nome proprio né esclusivo. Nelle Scritture Ebraiche lo stesso termine (’Elohìm) è riferito sia a Geova, il vero Dio, e anche a falsi dèi, quali il dio filisteo Dagon (Gdc 16:23, 24; 1Sa 5:7) e il dio assiro Nisroc. (2Re 19:37) Per un ebreo dire a un filisteo o a un assiro che adorava “Dio [’Elohìm]” non sarebbe ovviamente bastato a identificare la Persona a cui era rivolta la sua adorazione.
Alla voce Geova, un dizionario biblico ben illustra la differenza fra ’Elohìm (Dio) e Geova. Del nome Geova dice: “È sempre un nome proprio, che distingue Dio in persona e solo lui; invece Elohim ha più il carattere di un nome comune, che senz’altro distingue di solito, ma non necessariamente né invariabilmente, il Supremo. . . . Un ebreo può dire l’Elohim, il vero Dio, in contrapposizione a tutti i falsi dèi; ma non dirà mai il Geova, poiché è il nome del vero Dio soltanto. Dice ripetutamente mio Dio . . . ; ma mai mio Geova, poiché dicendo mio Dio intende Geova. Parla del Dio di Israele, ma mai del Geova di Israele, perché non c’è altro Geova. Parla del Dio vivente, ma mai del Geova vivente, perché non può concepire Geova se non vivente”. — The Imperial Bible-Dictionary, a cura di P. Fairbairn, Londra, 1874, vol. I, p. 856.
Nel XXl secolo si continua a credere in numerosissimi dèi e questo rende indispensabile distinguere il vero Dio.
Nella seconda metà del I millennio E.V. studiosi ebrei introdussero un sistema di vocalizzazione del testo consonantico ebraico. Quando si arrivava al nome di Dio, invece di inserire i corrispondenti segni vocalici se ne mettevano altri per ricordare al lettore che doveva dire ’Adhonài (Sovrano Signore) o ’Elohìm (Dio).
Il codice di Leningrado B 19A, dell’XI secolo E.V., vocalizza il Tetragramma in modo da leggere Yehwàh, Yehwìh e Yehowàh. L’edizione di Ginsburg del testo masoretico vocalizza il nome divino in modo da leggere Yehowàh. (Ge 3:14, nt.) Gli ebraicisti in genere preferiscono “Yahweh” ritenendola la pronuncia più probabile. Fanno rilevare che la forma abbreviata del nome è Yah (Iah nella forma italianizzata), che ricorre nel Salmo 89:8 e nell’espressione Halelu-Yàh (Lodate Iah!). (Sl 104:35; 150:1, 6)
Dal momento che finora non si conosce con certezza la pronuncia esatta, non sembra che ci sia alcuna ragione per abbandonare la nota forma italiana “Geova” a favore di qualche altra forma suggerita. Se si facesse un cambiamento del genere, per essere coerenti si dovrebbero anche cambiare l’ortografia e la pronuncia di moltissimi altri nomi che ricorrono nelle Scritture: Geremia dovrebbe diventare Yirmeyàh, Isaia Yesha‛yàhu, e Gesù Yehohshùa‛ (in ebraico) o Iesoùs (in greco). Lo scopo delle parole è quello di rappresentare delle idee; in italiano il nome “Geova” identifica il vero Dio, e rende oggi quest’idea meglio di qualunque altro termine.
Ferraristissimo dice che il nome di Dio è YHWH e questo è vero, ma forse lui non sa che l'ebraico antico si scriveva senza vocali, era compito del lettore aggiungerle mentre leggeva.
Però a motivo di quella tradizione sorta fra gli antichi ebrei di non pronunciare il sacro nome, la pronuncia esatta andò persa.
Ma era una tradizione che non trova nessun fondamento nelle Scritture. Se Dio non avesse voluto che lo chiamassimo per nome, non ce lo avrebbe rivelato. Vi pare? Il Comandamento "Non nominare il nome di Dio invano", non significa non pronunciarlo affatto. In Gioele 2:31,32 leggiamo:
"Il sole stesso sarà mutato in tenebre, e la luna in sangue, prima della venuta del grande e tremendo giorno di Geova. E deve avvenire che chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato;"
Queste stesse parole furono riferite anche dall'apostolo Pietro in Atti 2:20,21:
"il sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue prima che arrivi il grande e illustre giorno di Geova. E chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”’.
2007-01-16 10:05:32
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
3⤊
2⤋
il nome di Dio è jhwh cioè jahweh , che significa DIMOSTERQ' DI ESSERE . NON CI SONO DUBBI SU QUESTO! ALMENO FRA I CRISTANI!
2007-01-16 22:38:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si il nome di dio è GEOVA che significa (egli fa divenire)
2007-01-16 22:22:27
·
answer #3
·
answered by fabritheboss 2
·
2⤊
0⤋
Fino ad ora non mi sono mai preoccupata di chiamarlo so che esiste,ma avrà sicuramente un nome anche se al momento lo ignoro. E' comunque bello quello che stai facendo continua... e non lasciarti intimidire da chi ride della tua domanda, facci sapere ciao.
2007-01-16 10:25:56
·
answer #4
·
answered by Elisa 2
·
1⤊
0⤋
Ciao Teresa, si certo Dio ha un nome ed è corretto Geova che è la traduzione del suo nome dall'ebraico in italiano. Comunque su alcuni dizionari italiani alla voce Geova troverai proprio la dicituta " nome prpoprio di Dio o Dio degli ebrei". Continua a studiare e ricercare la sua conoscenza come un tesoro nascosto, e stai certa che potrai avere le tue risposte..... In oltre il suo none è quanto mai appropiato perchè significa " CXolui che fa divenire" essendo Lui il creatore.... , a te la ocnclusione.
2007-01-16 10:02:41
·
answer #5
·
answered by Lia 2
·
2⤊
1⤋
Tu un tuo amico lo chiami per titolo o per cognome? Per lo stesso motivo Dio ha dato il suo nome a noi, così che aiuti a non tenere le distanze quando stringiamo un rapporto intimo con lui.
2016-05-23 22:02:33
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Emmanuele
Dal Vangelo secondo Matteo
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi.
Dafne
2007-01-16 22:54:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
...e se invece di studiare la denominazione di dio, studiassi dio in comparazione con altri dei, divinità, nella storia e nel mondo...?
vedresti ridimensionata qualunque idea su qualunque dio.
E' l'uomo che ha fatto "dio" a propria immagine e somiglianza...... di sé e dei suoi bisogni!
(il dio antropomorfico, poi, ancora di più!)
2007-01-16 22:20:53
·
answer #8
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
1⤋
...puoi chiamarlo come vuoi...Lui è tutto!
l'importante è crederci...solo le cose in
cui credi riescono a vivere....le altre vengono
inesorabilmente dimenticate!....e muoiono!
2007-01-16 10:00:31
·
answer #9
·
answered by AVALON 5
·
1⤊
2⤋
testimonianza ... di chi?
2007-01-16 09:57:10
·
answer #10
·
answered by Alpha.51 5
·
0⤊
1⤋