dicendo che interpretata in chiave moderna ed attuale permetterebbe certe cose. Ma pensate veramente che i nostri padri costituzionali quando l’hanno concepita pensavano per esempio che la famiglia potesse essere intesa come unione di due uomini o di due donne oppure riguardo alla libertà di religione pensavano che avremmo avuto tanti musulmani in italia da riempire una città come roma o milano e pertanto si deve concedere loro la possibilità di costruire tutte le moschee che vogliono perchè la costituzione in merito non dice nulla. E se avessero potuto solo immaginare quello che sta succedendo nel mondo oggi, secondo voi la costituzione sarebbe sempre la stessa o avrebbero cambiato qualche cosa in merito anche solo a queste due ipotesi ?
2007-01-16
09:18:06
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
x ienapiangens - ma le leggi le domande prima di rispondere ?
2007-01-16
09:31:35 ·
update #1
x munch – tu invece sei un super-uomo progressista ed aperto a tutte le innovazioni sociali !
Mi piacerebbe sapere cosa saresti oggi se i tuoi genitori (?) fossero stati due uomini o due donne e se nella tua città (?) ci fossero in prevalenza moschee.
2007-01-16
09:36:37 ·
update #2
Darsi una regola e lasciarla immutata secula seculorum riesce solo ai musulmani. Fermi ancora all'anno mille e relative brutalità. E' la fine dell'evoluzione. La costituzione andrebbe periodicamente revisionata, possibilmente da persone assennate.
invidio quelli a cui l'islam non fa paura, e spero abbiate ragione voi
2007-01-16 09:22:54
·
answer #1
·
answered by pensieronuovo 1
·
1⤊
2⤋
Interpretare le norme costituzionali a proprio piacimento, è un modo sporco di fare politica; credo che sia pacifico affermare che il legislatore di allora neanche con la più viva fantasia avrebbe potuto immaginare lo scenario attuale della nostra società, pertanto ritengo che la Legge vada modificata, integrata, sostituita o interpretata autenticamente riguardo alle attuali esigenze e valori che il popolo italiano determina con le proprie scelte e realtà sociali.
Ciao :-)
2007-01-16 17:43:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si hai ragione un tempo non si poteva immaginare perchè si era bigotti, come te
grazie x il complimento!
ritornando al tuo ragionamento retrogrado, primo nella mia città esiste un centro islamico, utilizzato come moschea, e non ha mai dato fastidio a nessuno
secondo non credo sia biologicamente possibile che possa avere genitori dello stesso sesso (e poi non esiste alcuna proposta di legge x adozioni a coppie gay)
2007-01-16 17:32:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Guarda che le costituzioni e il fatto che lo stato sia laico valgono in assoluto e in ogni stato civile... se vogliamo eliminare i musulmani eliminiamo anche i cristiani, gli ebrei, i testimoni di Geova ecc... tutte le religioni sono uguali davanti allo stato...
Ciao...
Quanto all'aggiunta... ti sembrerà strano, ma visto che non le conto, non mi frega se ci sono più moschee, chiese, templi o qualunque altra cosa... e lo stesso se fossero stati due uomini o due donne... l'unica cosa importante sarebbe stata l'affetto e una cosa che a te manca completamente: la comprensione degli altri e la tolleranza...
2007-01-16 17:37:26
·
answer #4
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
1⤋
mi sa che oltre la costituzione italiana dovresti rileggerti qualcosa dell'illuminismo...
la libertà di religione è un principio indipendentemente da quante persone ci sono di una religione o dell'altra e dovrebbe comprendere la libertà di NON religione, l'ateismo.
è così semplice da capire che o si è democratici e si difende il principio o si è talebani (talebani musulmani o cattolici sono gli stessi).
per la famiglia penso che un'unione di due uomini o due donne non toglierebbe nulla a te, vero maschio eterosessuale iperormonato, amante della famiglia tradizionale e della moglie chiusa in casa.
2007-01-16 17:25:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Qualsiasi legge si interpreta ed è inevitabile.
A proposito della Costituzione proprio uno dei "nostri padri costituzionali"(parole tue tra ""), Calamandrei*, ha affermato la necessità che proprio una costituzione rigida e vincolante (diversamente da una una carta flessibile come invece lo Statuto albertino)avesse disposizoni abbstanza larghe da consentire un'ampia discrezionalità al legislatore ordinario.
In parole più semplici, le disposizioni sono ampie, ma inviolabili
Se la Costituzione prevedesse disposizioni puntuali,queste rischierebbero prima o poi diventerebbero obsolete,
con due risultati possibili:
1) o occorrerebbe procedere a ogni pie' sospinto alla revisione costituzionale
2) o alcune disposizioni diventerebbero di fatto disapplicate
In entrambi i casi verrebbe meno il rispetto per l'intangibilità della Costituzione che è la principale garanzia contro la ditttatura della maggioranza (qualunque essa sia).
Se poi vuoi discutere su casi specifici, sono a disposizione (e può darsi che su qualcuno ci troveremo d'accordo).
PS: proprio il fatto che la costituzione non dà ordini precisi al Parlamento (ma pone dei limiti), ha permesso di dire che il crocifisso nelle scuole non viola il principio di laicità dello Stato (essendone rimessa la concreta attuazione allo stesso Parlamento)
2007-01-17 03:14:20
·
answer #6
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Io abito a Piacenza conosciuta anche come la città delle 100 chiese (110000 abitanti) e secondo te mi dovrei preoccupare semmai costruissero una moschea ???? Ma fammi il piacere...
poi la tua risposta a Munch dimostra che sei veramente cotto....togli il minimizer dal cervello per favore!!!!!!!
2007-01-16 20:29:45
·
answer #7
·
answered by ELVIATAR 6
·
1⤊
1⤋
non c'è nulla di male nel rivedere la costituzione in un'ottica di tolleranza e convivenza pacifica...in quanto a quello che penserebbero oggi si potrebbe chiederlo ad Andreotti poichè era presente in assemblea costituente...
non so quanti membri della costituente siano in vita, ma credo che la tua ultima domanda sia da porgere a loro!
2007-01-16 17:31:30
·
answer #8
·
answered by Lily of the valley 4
·
1⤊
1⤋
Beh non penso che i padri della costituzione fossero terrorizzati dalle altre culture come colui che ha scritto la domanda.Ma che noia ti danno le moschee?A me grosso modo quanto le chiese.La costituzione è nata poi per essere messa al passo coi tempi,a patto che il tessuto base rimanga lo stesso,fondato dagli stessi principi di allora.Pensate che i padri della costituzione sarebbero contenti di vedere un manifesto elettorale di fiamma tricolore con una squadra del '20 e sotto scritto "vota la tua squadra del cuore"?Io credo di no
2007-01-16 17:25:27
·
answer #9
·
answered by pacioz 2
·
1⤊
3⤋