English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-16 08:32:27 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

6 risposte

Ciao, io il mio gatto lo "sfamo" seguendo i consigli dell'allevatrice da cui lo ho preso..per i primi 3 mesi so che lei lo ha svezzato con gli omogeneizzati e il latte (quello vaccino..fresco parzialmente scremato)..poi con una scatoletta (circa 80 gr) al giorno di cibo per gatti umido 100% naturale della Almo.
A 3 mesi, quando è arrivato a casa mia, ho aumentato la dose di umido a 2 scatolette (mattina e sera)..mentre per i croccantini ho provato prima la Trainer, poi la Royal Canin Kitten (che gli piaceva abbastanza) , ma alla fine ho scoperto la sua vera passione..i croccantini della Hill's a forma di pesciolino..ne va matto!

Ricorda sempre di regolare man mano che cresce la quantità di umido (possibilmente scegli cibo che abbia ingredienti 100% naturali e non sottoprodotti, perchè non sai che ossa triturano dentro!!! puah!) in base alle crocchette che mangia..se infatti gli dai troppo umido rischi che non finisca la scodella di crocchette che sono importantissime perchè lo aiutano a pulire i denti prevenendo placca e possibili malattie focali (tra le principali cause di morte per i gatti).

Se vuoi dargli da mangiare cibo umido preparato in casa ricorda di non aggiungere MAI sale e evita i carboidrati (puoi mischiare al pesce o alla carne un cucchiaio di riso scotto)..il gatto è un carnivoro!

Infine puoi integrare la sua dieta con vitamine sotto forma di appetitosi bastocini(Bayer o altro)..utili soprattutto nel periodo in cui cambierà i denti (tra i 4 e i 5 mesi)!

E poi non dimenticare una razione quotidiana abbondante di coccole al peloso :-)

2007-01-16 18:38:41 · answer #1 · answered by Heidi 2 · 0 0

Non dargli del latte normale ma appena puoi compra latte per cuccioli, lo trovi a meno di due euro nei supermercati nel reparto di cibi per animali, se vuoi dargli da bere dagli acqua. Il latte che beviamo noi li fa star male, hanno il pancino delicato e inizierebbe a fare puzzette e cacca in giro per casa. Come cibo ti consiglio anche lì cibo per piccoli animali che trovi nei supermercati, sono scatolette e bocconcini completi fatti apposta per i piccoli che soprattutto all'inizio fanno fatica a digerire. Tutto il resto è una passeggiata perchè il cucciolo crescerà presto e nemmeno te ne accorgerai. Ciao!

2007-01-16 08:39:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

curare un gatto fin da cucciolo da enormi soddisfazioni quando lo si vede crescere sano bello e con un pelo lucido..
ho un gatto che ho da piccolo e sta un amore, una gatta che ho preso da pco adulta e la sto rimettendo in sesto.. ma poverina difficilmente avrà la forza di chi è cresciuto bene da subito.
questo per dirti che è importante non fare errori nella fase della crescita, come per i bambini, perchè mancanze da cuccioli possono trasformarsi in problemi da adulti.

allora:
1- campione delle faci dal vet, così se c'è da sverminare lo si fa con un prodotto adatto
2- no latte. ormai è svezzato, non ha senso dare il latte per cuccioli.e il latte vaccino può solo dare problemi intestinali
3- vmp pasta per gatti per due mesi. è un ottimo integratore con taurina, in questa fasefondamentale della crescita gli farà benone (ti basta un tubetto, si trova in farmacia o nei pet shop, costa 11 euro)
4- cibo kitten di buona qualità. assolutamente no le marche da supermercato che hanno solo il 4% di carne e derivati e un sacco di schifezze per renderli appetibili.
si invece a hill's, royal canin, almo nature.
sembra di spendere un sacco di soldi, è vero. ma ti assicuro che si risparmia sul veterinario..
se mangia umido o secco dipende dai suoi gusti, ricorda però che il secco evita i problemi di tartaro che un'alimentazione esclusivamente umida può dare
5 - la quantità. è bene che il micio in fase di crescita mangi quanto ha voglia. il suo peso dipende dalla sua taglia futura, puoi fartene un'idea dalla struttura ossea, ma è impossibile dire se un cucciolo è grasso o meno (tranne rarissimi casi). un pò di pancetta molle è normale (sempre se è stato sverminato, altrimenti la pancia gonfia può essere un indice di parassiti) e in genere si riassorbe nella crescita.
solo quando sarà quasi adulto, dopo che l'avrai sterilizzato, è il caso di dargli le dosi di cibo indicate per peso e età. per adesso, che mangi quando vuole!

voglio anche farti due raccomandazioni:
l'analisi delle feci costa poco, e in genere il vermifugo te lo da il vet a risultato avuto. inutile quindi comprare un vermifugo a caso, che rischia di non fare effetto, e spendi gli stessi soldi..
il cibo di ottima qualità è importante, il cibo che ha solo il 4% di carne e derivati è ovviamente pieno di un sacc di altre schifezze che a lungo andare sovraccaricano i reni. i gatti sono già per loror natura predisposti a problemi renali con l'età, evitiamo di condannarli..

NB: se tra un mesetto gli puzzerà l'alito stai tranquillo, tra i 4 e i 6 mesi cambiano i dentini!!

in bocca al lupo per la vostra vita insieme!

2007-01-16 19:34:43 · answer #3 · answered by alehaze 4 · 0 0

Il cibo migliore e ad alta digeribilita' e' della royal canin per gattini (cibo secco).Sulle confezioni troverai quello piu' adatto per l'eta' del tuo gattino.

2007-01-16 17:39:33 · answer #4 · answered by TIGRE BIANCA 1 · 0 0

Prima di tutto porta il cucciolo dal veterinario, che provvederà a fargli una visita di controllo, le analisi delle feci e sicuramente gli ordinerà un prodotto per la sverminazione. Fatto ciò, ti dirà pure quali cibi somministrargli, affinchè non si verifichino spiacevoli diarree. Inoltre procederà alle vaccinazioni, molto importanti per la salute del gatto e di tutti i conviventi.
Uno smack al micino.

2007-01-16 10:13:08 · answer #5 · answered by **fiorellino** 4 · 0 0

io mi sono sempre trovata con iams alimento completo e duraturo....no scatolette ...pollo carne ai ferri con un goccino di olio e un puntino piccino di sale....poi se riesci quello che mangiamo noi.....alla mia piace tanto il pezzettino di parmiggiano e 1 volta l'anno una puntina di pandoro a natale......le scatolette le do ai micini abbandonati sinceramente....con la pastasciutta perche' ne ho un bel numero ma la nostra che vive con noi e ora ha 13 anni e' sempre stata bene....non ha problemi di salute .....importante vaccinazione 1 volta all'anno....ma danno tanto amore anche se sono indipendenti ....e' un carattere di verso dal cane molto pulito........ama la casa e 1 persona in particolare......diffidente con gli estranei ma guai se non ci fosse...

2007-01-16 19:03:37 · answer #6 · answered by le' 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers