Come mai alcune persone (tra cui ovviamente gli astrologi) credono che l'astrologia sia una scienza? Su che basi scientifiche poggia?
Detto in altre parole, perché e in che modo gli astri influenzano la nostra vita quotidiana?
2007-01-16
05:41:14
·
11 risposte
·
inviata da
Epic
2
in
Matematica e scienze
➔ Scienze alternative
➔ Scienze alternative - Altro
Mi sa che non avete capito come è posta la questione... Io sono assolutamente contrario e scettico contro tutti i tipi di pseudoscienze e pratiche esoteriche. Sono solo curioso di sapere come i signori astrologi "spiegano" le basi della loro "scienza"
2007-01-16
05:52:52 ·
update #1
Inoltre perché tutte le più importanti civiltà antiche (dai Babilonesi, ai Maya, egiziani, greci...) hanno dedicato grande attenzione all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppato una propria astrologia?
2007-01-16
06:01:15 ·
update #2
l'astrologia non è una scienza
chi lo afferma mente
l'astrologia è un'arte
a cui però non si deve "credere" ne tantomeno pagarla
per dare una pallida idea proviamo a compararla con la medicina tradizionale cinese la quale divide il tutto per 5 acqua fuoco legno metallo terra
e assegna a questi 5 chiamiamoli "elementi" tutta una serie di corrispondenze di suoni colori sapori punti cardinali organi del corpo ecc questo tipo di medicina si basa sulle interazioni fra i singoli elementi per diagnosticare o curare malattie
l'astrologia ,la quale deriva tutti isuoi calcoli dall'astronomia scientifica , divide il tutto per 12 assegnadoli simboli valori pianeti ecc. e similarmente alla medicina cinese .
le interazioni fra i 12 sono lo studio degli astrologi
al tempo di Leonardo era ancora un'arte viva ,se ne trovano esempi in quasi tutti i palazzi e chiese risalenti a quel tempo e ai tempi precedenti come pure nell'arte stessa di Leonardo, la religione cattolica la combattè accanitamente ,arrivando a denti stretti ad ammettere l'astronomia se non dopo aver perseguito Galileo e compagni
ma l'astrologia è ancora osteggiata ,non ti spiego perchè sarebbe troppo lungo,essendo quindi un qualcosa che esisteva nella cultura ma cancellato da forze oscurantiste è passato alla superstizione e al maluso e alla divinazione
rimane però un qualcosa che vale la pena conoscere almeno come storia degli archetipi e se vuoi capire l'arte antica ma non solo.
Disprezzare qualcosa che non si conosce non è da persone
che amano la conoscenza ,non si deve credere a nulla ,ma non si deve chiudere gli occhi a un qualcosa diffusa in quasi tutte le culture mondiali ,chiaramente è molto difficile estrarne l'essenza visto com'è coperta di superstizione credenze interessi materiali
ecc
2007-01-16 05:52:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
chi tira in ballo le maree per spiegare l'astrologia non fa che ricoprirsi di ridicolo.
Le maree sono state spiegate da Newton usando le sue leggi. La "forza di marea" è un effetto dovuto essenzialmente all'estensione spaziale dei corpi soggetti a forze gravitazionali, ed è proporzionale al gradiente della forza di gravità. Pertanto è proporzionale alla massa dell'astro in questione e inversamente proporzionale al CUBO della distanza.
La stella più vicina a noi dopo il sole, alpha centauri (che non è considerata dagli astrologi), dista 4 anni luce da noi, e la sua forza di marea su di noi è 250 mila miliardi di volte più debole della forza di marea esercitata dal Sole sulla Terra.
Analogamente, se si calcola la forza di marea esercitata da Giove si vede che è assolutamente ridicola in confronto all'unica che noi percepiamo, ovvero quella lunare.
2007-01-17 05:06:05
·
answer #2
·
answered by il_bue 5
·
1⤊
0⤋
l'astrologia affonda le sue radici in tempi antichi,qunado astronomia ed astrologia erano la stessa cosa. Poi col passare del tempo le due discipline si separarono e nacquero astronomia e astrologia come scienze separate. Il fatto è che una volta quelli che compivano gli studi erano dei sacerdoti, degli auruspici e quindi studiavano i moti degli astri credendo che tramite questo si potessero capire i voleri degli dei e il futuro.
fisicamente l'unico corpo celeste che ci influenza è la luna e la stella sole.
2007-01-16 14:21:19
·
answer #3
·
answered by Lyla 6
·
0⤊
0⤋
se scindiamo le parole Astros e Logos (credo di origine greca) si può affermare che testualmente significa "studio degli astri"
Quindi penso che debba esser riconosciuta come scienza e non ...fantascienza :-))
2007-01-16 13:58:49
·
answer #4
·
answered by fabioughy 6
·
0⤊
0⤋
Credo che un dì si sapranno più cose, per ora so che la Luna influenza le maree e non è poco, il Sole le stagioni, e le stagioni l'umore di molte persone. Uno scienziato disse che la natura è scritta in termini matematici e in astrologia si fanno molti calcoli. Al di là di questo, io profana, non so...ma non considero ignorante chi crede nell'astrologia..forse sono io ignorante a saperne poco!!!
2007-01-16 13:53:20
·
answer #5
·
answered by lemas 3
·
1⤊
1⤋
semplicemente perchè plagiati da chi gliela pone come tale...
è come la gente che pensa che la religione abbia fondamento...
dipende da come te la pongono... non trovi?
2007-01-16 13:52:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Certo che gli astri influenzano la nostra vita quotidiana!!!!!!
.........metti che ti cade un meteorite in testa........
2007-01-16 13:52:24
·
answer #7
·
answered by vortex 3
·
0⤊
0⤋
semplice...
gli stri, come il sole e la luna, influenzano le maree..
il nostro corpo è formato dal 70% d'acqua e quindi il nostro umore dipende anke molto da questo, abbiamod elle maree interiori..
con i pianeti nn so come funzioni, x le stelle penso sia la stessa cosa della luna e del sole, dato ek il sole stesso è una stella.. per saperne di più fai un abuona ricerca in rete..
troverai senz'altro qualcosa di interessante..
anke a livello filosofico..
d'altronde era lo stesso aristotele ke pensava esistessero gli inter mundia ..
ciaooo
2007-01-16 13:52:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
gli astri influenzano sto par de ciufoli......gli astrologi ovviamente portano acqua al loro mulino......
2007-01-16 13:46:16
·
answer #9
·
answered by the end 5
·
0⤊
0⤋
L'ignoranza, brutta cosa.
2007-01-16 13:44:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋